Aggiornamento delle 12 del 2.12.2023

Nel corso della notte appena trascorsa ci sono stati locali precipitazioni e, come previsto dal bollettino del CFR si è rafforzato il vento, con raffiche anche importanti su tutto l'appennino. In pianura il vento è meno intenso ma comunque pericoloso e si deve porre attenzione alla possibile caduta di rami o ai detriti che potrebbero essere spostati dalle raffiche più forti.

Sia la notte scorsa che questa notte  è stato attivo il monitoraggio "a vista" svolto dalle squadre dei volontari delle associazioni che fanno parte del sistema di protezione civile. 

La pioggia, debole, è iniziata intorno all'una di notte si è intensificata soltanto tra le  4 e le 5, a tratti, senza mettere in difficoltà il nostro territorio purtroppo  reso fragile  dall'alluvione del 2 novembre.
Il Bisenzio, l'Ombrone e il nostro  reticolo minore (Bardena, Vella, Calice, Calicino, Ficarello, Bagnolo, Iolo-Bardena,  ....) non hanno avuto innalzamenti significativi.

Per oggi le previsioni sono tendenti al miglioramento per la nostra zona. Sono invece molto brutte per la costa e le isole dove il vento raggiungerà raffiche elevate.

Il prossimo bollettino meteo CFR (Centro funzionale della Regione Toscana) dovrebbe uscire intorno all'una: https://www.cfr.toscana.it/

 

Aggiornamento delle 14.40 dell’1.12.2023

Zone di allerta della ToscanaRischio idraulico (reticolo principale)  codice giallo in corso fino alle 18 del 2.12.2023

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)  codice arancione in corso fino alle 14 del 2.12.2023;

Rischio temporali forti codice giallo dalla mezzanotte dell’1.12.2023 alle 13 del 2.12.2023;

Rischio vento codice giallo dalle 06 alle 18 del 2.12.2023;

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale della Regione Toscana prevedono l’arrivo di un fronte freddo che porterà precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale tra la sera di oggi, venerdì 1, e la mattina di domani, sabato 2 dicembre.
Dalle prime ore della notte è prevista una intensificazione delle precipitazioni associate a possibili forti temporali a partire dalle zone nord-occidentali, in estensione poi al resto della regione.
Rinforzo dei venti da ovest-sud ovest nella giornata di sabato, con raffiche fino a 70-90 km/h sulle zone collinari centrali e fino a 50-80 km/h in pianura.
Miglioramento delle condizioni meteo dal pomeriggio.

Si ribadisce che la situazione sul territorio rimane complessa dato il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche e che quindi non si esclude la possibilità del verificarsi di ulteriori criticità.

Aggiornamento delle ore 19.10 del 30.11.2023

Le previsioni meteo per domani sono confermate: per questa notte il CFR prevede pioggia debole o localmente moderata (siamo arancioni). 
Domani venerdì 1 dicembre ancora precipitazioni insistenti sulle zone di nord-ovest della nostra Regione.

A causa delle difficili condizioni del nostro territorio e dei nostri argini  è necessaria la massima attenzione anche in presenza di pioggia debole.
Ognuno di noi deve cautelarsi al massimo:

- evitare di soggiornare in scantinati e seminterrati;
- evitare di camminare sugli argini di qualsiasi corso d'acqua;
- evitare di sostare sui ponti e in altri punti pericolosi del territorio;
- evitare i sottopassi in caso di semaforo rosso;
- NON devono essere percorse le piste ciclabili a livello di sponda: sono chiuse.

Proteggersi ed essere prudenti è essenziale.

Domani, con la conferma dell'arancione, sarà ancora più importante  l'opera di monitoraggio del sistema di protezione civile che ha in campo le proprie squadre di volontari. Il sistema di protezione civile effettuerà ulteriori valutazioni anche sulla base dei prossimi bollettini del CFR - Centro Funzionale regionale della Toscana.

Se il maltempo dovesse persistere anche oltre la giornata di venerdì 1 dicembre potrebbe essere necessario prendere ulteriori precauzioni.

Aggiornamento delle 17.40 del 30.11.2023

Il CFR alle 17.14 ha emesso un monitoraggio. Nel bollettino di aggiornamento sottolinea che nelle ultime 3 ore si sono registrate deboli precipitazioni o localmente moderate, in particolare sull'Appennino.

Si prevede che nelle prossime ore le piogge insisteranno sempre sulle stesse zone. 

Per emergenze si ricorda di contattare il numero verde della Protezione civile 800 30 15 30.

Aggiornamento delle 16.05 del 30.11.2023

Al momento la Protezione civile sta continuando il costante monitoraggio dell'evolversi della situazione.

Idrometria

I livelli di tutti i corsi d'acqua si stanno lentamente alzando, ma si mantengono tutti al di sotto dei livelli di guardia, tranne il Bisenzio in zona Gamberame che ha di poco passato il primo livello di guardia (1,97 m alle 15.35).

Pluviometria

Continua a piovere in città e a monte dei nostri fiumi. Nelle ultime 24 ore si registrano cumulati di pioggia di 24.8 mm alla stazione di Prato Università.

Sono tuttora attivi e rimarranno attivi i presidi fisici in tutte le scuole nei pressi dei punti a maggiore criticità e lungo il reticolo idraulico minore, in stretto collegamento con il COC (Centro Operativo Comunale).

Per emergenze si ricorda di contattare il numero verde della Protezione civile 800 30 15 30.

Aggiornamento delle 14.35 del 30.11.2023

Si ricorda che le piste ciclabili a livello di sponda di fiumi e torrenti sono chiuse. Ordinanza n. 2828/2023.

Aggiornamento delle 13.47 del 30.11.2023

zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idraulico (reticolo principale)

  • codice giallo , in corso fino alla mezzanotte del 01.12..2023

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)

  • codice arancione, in corso fino alla mezzanotte del 01.12.2023

Previsioni

Permangono nella giornata di oggi condizioni meteo avverse sulle zone di nord ovest della regione.
Domani ,venerdì, ancora precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle stesse zone, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi.
Possibile un innalzamento improvviso dei livelli di tutti i corsi d’acqua (reticolo minore).
Per il reticolo principale si precisa che questo è relativo al tratto del Torrente Ombrone Pistoiese da Villa Castelletti alla sua immissione nel Fiume Arno (interamente nel Comune di Signa anche se in zona di allerta "B").

Data la complessità della situazione conseguente agli eventi alluvionali degli ultimi giorni potrebbero inoltre verificarsi ulteriori criticità sul nostro territorio.

Come comportarsi

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento.
Massima attenzione anche nel percorrere la viabilità costeggiata da fossetti e nelle aree esposte a possibili movimenti franosi.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Non sostare in prossimità dei ponti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile mantiene il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30

Aggiornamento delle 11.50 del 30.11.2023

Viabilità

È stato riaperto il sottopasso sulla declassata all'altezza dell'Esselunga (ex Pratilia) in direzione Pistoia. Al momento quindi la viabilità su viale Leonardo da Vinci risulta regolare.

Aggiornamento delle 11.30 del 30.11.2023

Previsioni

Il Centro Funzionale, nell'ultimo bollettino delle 11.14, prevede ulteriori piogge nelle prossime 3 ore, con un lieve incremento dei cumulati fino a 30-40 mm. Le precipitazioni più intense e persistenti dovrebbero interessare sempre i rilievi di Apuane a Appennino.

Situazione fiumi

I livelli idrometrici sono in graduale incremento sull’'Ombrone pistoiese, sul Bisenzio e sugli affluenti ma con valori ancora ben al di sotto della prima soglia di riferimento. Il CFR prevede un ulteriore aumento nelle prossime ore ma sempre rimanendo sotto le  soglie di riferimento.

Aggiornamento delle 9.40 del 30.11.2023

Ballini di sabbia

Al momento, sulla base delle attuali condizioni meteorologiche e dell'ultimo monitoraggio del CFR, non è prevista la distribuzione di ballini di sabbia.

Eventuali variazioni delle disposizioni, in seguito a nuove e diverse indicazioni previsionali del CFR, saranno comunicate nel pomeriggio/sera.

Aggiornamento delle 9.10 del 30.11.2023

Sono stati attivati e sono presenti sul posto, presidi di controllo a vista presso alcune scuole nei punti piu critici cittadini e in altre cinque zone che nei giorni precedenti hanno creato criticità a seguito delle inondazioni.

Viabilità

Il sottopasso sulla declassata all'altezza dell'Esselunga (ex Pratilia) è stato chiuso in direzione Pistoia.

Previsioni

Il Centro Funzionale, nel primo bollettino emesso un'ora fa, ritiene possibili ulteriori piogge nella mattinata con cumulati fino a 20-30 mm anche se le zone più interessate dovrebbero essere Apuane a Appennino.

 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina