Aggiornamento delle 19 del 29.11.2023

La protezione civile sta continuando il monitoraggio  del territorio pratese con particolare attenzione ai corsi d'acqua e alle zone più colpite dall'alluvione del 2 novembre. Ci saranno verifiche continue,  anche nel corso della notte, grazie ai volontari delle associazioni che fanno parte del sistema di protezione civile della nostra città.

Domani, nel primo pomeriggio,  saranno valutati nuovamente tutti gli scenari di rischio, anche in base ai bollettini meteo e agli avvisi regionali, per decidere se prendere - eventualmente - provvedimenti precauzionali per venerdì 1 dicembre.

Approfondimenti sulle previsioni meteo della nostra area "B" sul sito del CFR (Centro funzionale Regionale): https://www.cfr.toscana.it/

Aggiornamento delle 14.55 del 29.11.2023

Toscana con zone di rischio - la nostra zona B segnata d'arancione per l'allertaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idraulico (reticolo principale)

• codice giallo dalla mezzanotte del 29.11.2023 alla mezzanotte del 30.11.2023

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)

• codice giallo dalla mezzanotte del 29.11.2023 alle 08.00 del 30.11.2023
  • codice arancione dalle 08.00 alla mezzanotte del 30.11.2023

Per la giornata di domani, giovedì 30 novembre, il CFR prevede un peggioramento delle condizioni meteo sulle zone settentrionali della regione e quindi anche sulla zona B di riferimento del nostro Comune.
Sono attese piogge frequenti e abbondanti con possibili isolati temporali, specialmente dal pomeriggio-sera.
Tali precipitazioni potrebbero determinare un innalzamento improvviso dei livelli di tutti i corsi d’acqua (reticolo minore).
Per il reticolo principale si precisa che questo è relativo al tratto del Torrente Ombrone Pistoiese da Villa Castelletti alla sua immissione nel Fiume Arno (interamente nel Comune di Signa anche se in zona di allerta "B").

Data la complessità della situazione conseguente agli eventi alluvionali degli ultimi giorni potrebbero inoltre verificarsi ulteriori criticità sul nostro territorio.

ATTENZIONE: Il CFR precisa che nella vigilanza di domani, giovedì 30 novembre 2023, verrà valutato l'impulso perturbato in transito tra venerdì e sabato, pertanto saranno rivalutati eventuali innalzamenti di tutti i livelli di rischio correlati.

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento.
Massima attenzione anche nel percorrere la viabilità costeggiata da fossetti e nelle aree esposte a possibili movimenti franosi.
Non sostare in prossimità dei ponti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile assumerà da stasera il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30