Aggiornamento delle 13.30 del 25.11.2023

Il Centro Funzionale Regionale della Toscana ha prorogato il codice colore Giallo dichiarato ieri per forte vento fino alle ore 20.00 di oggi, sabato 25.11.2023

Si rinnovano le raccomandazioni già pubblicate ieri.

Aggiornamento delle 14.00 del 24.11.2023

Rischio vento forte – codice giallo dalle ore 21.00 del 24.11.2023 alle 13.00 del 25/11/2023

In base a quanto comunicato dai tecnici del Centro Funzionale Regionale, dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 24 e fino alla tarda mattinata di domani, sabato 25 novembre, saranno probabili decisi rinforzi dei venti da Nord (vento di tramontana).

Detta evoluzione potrebbe condurre a raffiche a velocità significativa anche nelle zone di pianura dell’area settentrionale della Regione (compreso anche la zona di allerta “B”).
In tali aree non è escluso possibili velocità di raffica fino a 50-60 Km/h e fino a 60-80 Km/h nelle aree collinari. Sui crinali appenninici i tecnici del CFR non escludono la possibilità di raffiche fino a 100 Km/h.

Già dal pomeriggio di domani, sabato, i venti sono previsti in attenuazione.

Si raccomanda la massima prudenza nel transitare aree particolarmente esposte al vento.
Massima attenzione nel percorrere viali alberati e giardini o parchi: a causa del vento è possibile il distaccamento di rami e la caduta degli stessi.
Accertarsi che tutti gli oggetti esposti su balconi, terrazzi e nelle parti esterne delle abitazioni, siano ben ancorati e non soggetti a cadute. Fermare le persiane e riporre all’interno delle abitazioni vasi di fiori e quanto altro possa precipitare.

Massima attenzione per possibile caduta di tegole o distaccamenti di intonaco conseguenti a raffiche di vento particolarmente forti.

Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Ormai da molti giorni, a causa dell’alluvione che ha colpito duramente il nostro territorio comunale, l’intero Sistema cittadino di Protezione civile è attivo 24 ore su 24.

Alla luce di questo nuovo avviso meteo a criticità “gialla” è stato nuovamente reso operativo il livello di “vigilanza” di tutte le Componenti sia istituzionali che del Volontariato e i tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato manterranno un costante monitoraggio circa l’evoluzione meteo prevista dal CFR.

Resta operativo, per emergenze, il numero verde di protezione civile 800 30 15 30