Aggiornamento delle 21 del 20 novembre 2023

Sulla strada che attraversa Figline sono ancora in corso importanti lavori di ripristino e altri devono essere svolti. Sono coinvolti il Genio Civile, la gestione dei collegamenti della corrente, alcune piante sull'argine della Bardena, importanti lavori di scavo di detriti e di ripristino degli argini.
Si chiede la collaborazione di tutti i cittadini che non abitano a Figline evitando di percorrere la via di Cantagallo nel tratto che attraversa Figline, in particolare lungo la Bardena, fino a evitare anche l'area delle svolte di Figline.
Il Bus ha ripreso l'indispensabile servizio di trasporto pubblico locale per i cittadini dell'abitato.

Aggiornamento delle 20.30 del 20 novembre 2023

Sulla tratta ferroviaria Prato - Bologna ci sono ancora i lavori in corso per l'importante frana che che si è verificata contemporaneamente all'alluvione a inizio mese.
Dal 22 novembre prossimo, Per ripristinare, almeno parzialmente, il servizio dedicato ai pendolari, i lavori di ripristino sulla frana saranno interrotti in alcune fasce orarie.

In particolare ci sarà riduzione del servizio (utilizzando un solo binario) dalle 10,05 alle 13.50 e dalle 22,00 alle 6.00 fino al 9 dicembre 2023.

Aggiornamento delle 15.50 del 20 novembre 2023

Il Comune di Prato è in zona di allerta B. Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 16.00 alla mezzanotte del 21 novembre 2023.
Previsioni: domani mattina saranno probabili piogge intense sulle aree settentrionali della Regione con cumulati medi fra i 15 ed i 20 mm. I cumulati di pioggia al suolo in occasione delle precipitazioni più insistenti potrebbero raggiungere valori di 30-40 mm. La situazione dell’intero territorio del Comune di Prato e di tutti i suoi corsi d’acqua è particolarmente complessa a seguito degli eventi alluvionali degli ultimi giorni e, quindi, qualora si verificassero precipitazioni significative potrebbero condurre ad ulteriori criticità sulla nostra zona di allerta.
Come comportarsi: si raccomanda la massima prudenza soprattutto nel percorrere viabilità in aree depresse o particolarmente esposte a possibili movimenti franosi. Non soggiornare ai piani seminterrati e interrati. Non utilizzare i sottopassi viari qualora si accenda il semaforo rosso che segnala la presenza di acqua sulla sede stradale. Ulteriori indicazioni sui rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile tutte le Componenti del Sistema di protezione civile comunale sono al loro massimo livello operativo fin dal pomeriggio dello scorso 2 novembre e rimarranno attive anche nei prossimi giorni indipendentemente dallo stato di criticità “gialla” dichiarata dal Centro Funzionale per monitorare le numerose criticità ancora presenti sul nostro territorio.

Aggiornamento delle 15.30 del 20 novembre 2023

Caditoie
È in corso su Prato una pulizia straordinaria delle caditoie nelle zone che sono state alluvionate perché il fango potrebbe averne "chiuse" alcune, almeno in parte.
Alcune strade sono già state fatte, altre strade saranno programmate nei prossimi giorni. Non parcheggiare proprio sopra le caditoie è un aiuto importante che tutti possiamo dare allo svolgimento di un servizio di qualità.
Le strade con lavori in corso oggi sono:
zona Sant’Ippolito: via Benaco e via Brasimone e limitrofe
zona Galcetello: via Carlesi e limitrofe
zona Galciana: via Fondaccio e limitrofe
zona Santa Lucia: via Ippolito Nievo e limitrofe

Aggiornamento delle 11.50 del 20 novembre 2023

Ritiro rifiuti alluvionati
Lo sgombero dei rifiuti alluvionati dalle nostre strade è terminato.

ALIA è stata individuata come soggetto attuatore anche per il ritiro dei rifiuti alluvionati delle imprese (dal Commissario per l'emergenza).
Dettagli e istruzioni per le imprese che hanno rifiuti alluvionati
e per le famiglie che devono chiedere il ritiro di altri ingombranti.

Aggiornamento delle 10.15 del 20 novembre 2023

Ballini di sabbia
Il sistema d protezione civile chiede a tutti i cittadini di avere la massima cura dei sacchetti / ballini di sabbia che hanno usato nei giorni dell'emergenza.
I ballini sono riutilizzabili per molto tempo se conservati correttamente.

Per chi non ha lo spazio per tenerli correttamente i ballini possono essere restituiti al sistema di protezione civile che ha gli ambienti necessari: riparati e coperti (devono essere tenuti sdraiati e all'asciutto).

Giorni e orari per riportare i ballini in via dell'Ippodromo, n. 1:
Martedì 21 novembre dalle 15 alle 18
Mercoledì 22 novembre dalle 15 alle 18
Venerdì 24 novembre dalle 15 alle 18

Aggiornamento delle 9.45 del 20 novembre 2023

Sottopasso pedonale
Riaperto anche il sottopasso pedonale a Chiesanuova; sono terminate ieri le operazioni di pulizia dal fango dell'alluvione.

Aggiornamento delle 9 del 20 novembre 2023

Cimitero Chiesanuova
Con ordinanza del Sindaco n. 3018 è prorogata la chiusura al pubblico del cimitero di Chiesanuova fino alle ore 24 del giorno 22/11/2023, ad eccezione dei servizi di sepoltura.
servizi di sepoltura sono consentiti.