Aggiornamento delle 21.40 dell'11 novembre 2023

Continuano anche domani i sopralluoghi sui giardini e le aree verdi da parte dei tecnici. Tutti gli immobili delle nostre scuole situate in aree fragili sono stati nuovamente verificati.
Si raccomanda di NON portare per strada ingombranti che non sono alluvionati: rallentano le operazioni di rimozione dei rifiuti delle famiglie e imprese che sono state coinvolte e danneggiate dall'alluvione.
Per il ritiro dei normali ingombranti chiamare i numeri dedicati di ALIA per prendere un appuntamento. I telefoni sono da rete fissa: 800 888 333 da mobile: 199 105 105.

Aggiornamento delle 21.20 dell'11 novembre 2023

Nel deposito di via Lille sono rimaste 13 mezzi alluvionati. La Polizia Municipale ha contattato uno per uno tutti i proprietari.

L'elenco delle targhe ritrovate da cittadini e operatori è stato aggiornato alle 20. Le targhe ritrovate sono tutte al Comando della Polizia Municipale.

È stato pubblicato l'elenco delle strade che saranno sgomberate domani, domenica 12, dai rifiuti alluvionati.

Aggiornamento delle 15.20 dell'11 novembre 2023

Il CFR (Centro Funzionale Regionale) alle 13.10 ha emesso un nuovo bollettino di valutazione delle criticità. Il bollettino per il nostro territorio, zona B, prevede:

• rischio idraulico (reticolo principale): codice giallo dalle 13.15 dell'11 novembre alle 24 del 12 novembre 2023;
  • rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore): codice giallo dalle 13.15 dell'11 novembre alle 24 del 12 novembre 2023.

Per la giornata di domani, domenica 12 novembre, sono previste precipitazioni di debole o moderata intensità, con locali rovesci e temporali associati a possibili colpi di vento e grandinate, sulle aree centro-meridionali della regione.

Aggiornamento delle 12 dell'11 novembre 2023

Situazione attuale in città

In corso il ripristino del fosso Dogaia lungo via Visiana da parte del Genio civile, in circa 2 ore dovrebbe essere ripristinata la situazione.

Stanno continuando i lavori sul torrente Bagnolo per il ripristino dell'argine nei pressi della rotta. Le due persone allontanate ieri sera (gli altri hanno trovato sistemazione ai piani alti) entro le 13 rientreranno nelle loro abitazioni.

Al momento la situazione è sotto controllo, continua il monitoraggio della Protezione civile.

Le strade sono tutte aperte tranne via Visiana che è chiusa per il lavoro di pompaggio dell'acqua, si chiede la collaborazione di tutti limitando il traffico nelle aree più colpite, in particolare Figline, Sant'Ippolito e nei pressi del torrente Bagnolo per non intralciare le operazioni di pulizia, pompaggio dell'acqua e ripristino delle strade.
Inoltre sono chiuse per il tempo necessario alle operazioni le strade dove sono in corso oggi gli sgomberi dei rifiuti alluvionati.

Aggiornamento delle 10 dell'11 novembre 2023

Si ricorda che via Visiana è chiusa. È necessario lasciare la strada sgombra per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere l'area.

Aggiornamento delle 00,15 dell'11 novembre 2023

Il CFR nel monitoraggio della mezzanotte ha specificato che non sono attese precipitazioni nelle prossime ore.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche

Nelle prossima ore la piena dell'Ombrone Pt transiterà nel tratto di Poggio a Caiano, solo prossima al I livello di riferimento.
Successivamente e nel corso della notte, diminuizione dei livelli in tutte le aree.

Aggiornamento criticità in atto o previste

Ne bacino dell'Ombrone:
considerati i livelli idrometrici ancora alti e lo stato di vulnerabilità del territorio, derivante degli eventi pregressi, saranno ancora possibili criticità.