Aggiornamento delle ore 21 del 6.11.2023

Parchi, giardini e Cimitero di Chiesanuova

Con ordinanze di Protezione civile è stata disposta in via precauzionale - per consentire le operazioni di verifica e pulizia -  la chiusura fino alle 24 di domenica 12 novembre del parco delle Cascine di Tavola e  del parco di Galceti e del cimitero di Chiesanuova..

Tutti gli altri parchi, giardini e aree giochi, escluso il parco giochi Giocagiò, saranno chiusi fino alle 24 di venerdì 10 novembre.

Ordinanza 2883 - chiusura cimitero di Chiesanuova, parco di Galceti e parco Cascine di Tavola

Ordinanza 2884 - chiusura parco della Liberazione e della Pace (Ippodromo) e di tutti i giardini pubblici e di tutte le aree gioco, esclusa quella denominata “Gioca Giò"

Aggiornamento delle ore 20 del 6.11.2023

Rifiuti
Viene nupvamente chiesta la collaborazione di tutti i cittadini, soprattutto chi è stato "liberato" dall'acqua soltanto oggi, di separare per quanto possibile elettrodomestici e RAE dal resto dei rifiuti facendo mucchi separati.

Domani è in programma lo sgombero dei rifiuti:
dalla via di Cantagallo, cominciando la mattina presto dalla piazza di Villa Fiorita per poi proseguire verso Figline. Viene previsto di riuscire ad arrivare  nell'arco della giornata alla rotonda di  via VII Marzo e oltre. Il lavoro di sgombero proseguirà il giorno successivo fino a completamento di tutta la via di Cantagallo.
Verranno sgomberate anche via Malpighi, via Grotto e via Spallazani.

Automobili e altri mezzi di trasporto
Per consentire ai mezzi pesanti uno sgombero veloce è  indispensabile togliere dalle strade interessate tutte le auto. È veramente importante in queste strade per consentire il lavoro in sicurezza.

Aggiornamento delle 17.30 del 6.11.2023

Precisazioni sulla riapertura delle scuole

Si precisa che il servizio di trasporto scolastico si svolgerà regolarmente. L'unica criticità dovuta alla viabilità potrebbe verificarsi in via Visiana.

Il servizio di mensa è regolarmente garantito.

Aggiornamento delle 15.20 del 6.11.2023

Si conferma che domani saranno aperte tutte le scuole sul territorio pratese di ogni ordine e grado.

L'unica scuola che rimane chiusa è la scuola Infanzia Statale Pacciana a Figline per consentire i lavori di ripristino delle funzionalità del plesso.

Da domani riaprono anche:

• Impianti sportivi all'aperto
  • Spettacoli dal vivo
  • Mercati
  • Parchi e giardini e aree giochi
  • Cimiteri comunali
  • Biblioteche, scuola di musica, officina giovani

Salvo i casi particolari legati ad inagibilità specifiche.

Aggiornamento delle 11.05 del 6.11.2023

Prato SUD

Stamattina la diminuzione dei livelli dell'Ombrone delle ultime ore ha permesso l'attivazione del sistema di reflusso (portelle) delle acque che si erano accumulate nella zona di ponte alle Vanne/Casale a seguito della rottura dell'argine del torrente Bagnolo-Bardena.

Se la situazione meteo rimane stabile è presumibile che l'area possa svuotarsi nell'arco della giornata.

Rifiuti

Come anticipato ieri, sono iniziate le operazioni di rimozione dei rifiuti lungo via VII Marzo e via Curzio Malaparte che proseguiranno per tutta la giornata. Si chiede alla cittadinanza di facilitare le operazioni degli operatori spostando le automobili che si trovano in queste due strade e che possono creare intralcio al passaggio dei macchinari pesanti.

Nelle prossime ore saranno comunicate le aree oggetto di ripulitura nei prossimi giorni.

Acqua potabile

Grazie all'intervento di questa notte, Publiacqua ha messo in funzione il sistema idrico alternativo che dovrebbe risolvere i problemi di approvvigionamento di acqua potabile nelle aree interessate dall'interruzione.

Questa soluzione emergenziale potrebbe comportare una leggera diminuzione di pressione in alcune aree cittadine.

Aiuto dall'esterno

Da questa mattina sono attivi anche i 25 operatori di Protezione Civile provenienti dalla Campania che vanno ad affiancare quelli dell'Umbria arrivati ieri.

Viabilità

Al momento permane ancora il problema di allagamento della rotonda tra viale dell'Unione Europea e viale Leonardo da Vinci ma, in assenza di peggioramenti meteo, grazie alle idrovore attivate ed operative da giorni, la situazione si dovrebbe risolvere nell'arco di alcune ore consentendo il ripristino della normale viabilità.

Si invita il traffico pesante proveniente da Quarrata a non dirigersi verso via Guglianti/ponte alle Vanne per non aggravare la situazione di viabilità.