zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 14.00 del 01.11.2023

Il Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idraulico (reticolo principale)

• Codice giallo dalle 15,00 fino alla mezzanotte del 02.11.2023

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)

• codice giallo dalle 12,00 alle 15,00 del 02.11.2023
  • codice ARANCIONE dalle 15,00 alla mezzanotte 02.11.2023

Rischio temporali forti

• codice giallo dalle 12,00 alla mezzanotte del 02.11.2023

Rischio Vento

• codice giallo dalle 15,00 alla mezzanotte del 02.11.2023

Nella giornata di oggi, mercoledì, previsto il transito di una perturbazione debole/moderata. Tra domani, giovedì, e venerdì nuova perturbazione molto intensa in transito sul centro-nord Italia.
PIOGGIA: Oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sulle zone di nord ovest e a ridosso dell'Appennino dove potranno assumere anche localmente carattere di rovescio.
Domani giovedì, precipitazioni inizialmente sul nord-ovest, in intensificazione a partire dal primo pomeriggio quando potranno assumere carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità. Dalla sera le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a trasferirsi alle altre zone della regione.
TEMPORALI: Domani, giovedì, dalla tarda mattinata o primo pomeriggio, possibili temporali, anche di forte intensità, inizialmente sul nord-ovest, in trasferimento alle altre zone della regione in serata. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: Domani giovedì, rinforzo dei venti da sud dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio e, soprattutto dalla sera, previste FORTI RAFFICHE ovunque.

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti o a valle di versanti
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile mantiene il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30