Aggiornamento delle 14.15 del 29.10.2023

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)
* codice Giallo dalle ore20.00 alla mezzanotte del 29.10.2023
* codice Arancione dalla mezzanotte di domenica 29.10.2023 alla mezzanotte di lunedì 30.10.2023
Rischio temporali forti
* codice Giallo dalle ore20.00 alla mezzanotte del 29.10.2023
Rischio idraulico (reticolo principale)
* Codice Giallo dalle ore 08.00 alla mezzanotte di lunedì 30.10.2023

Come anticipato nella giornata di ieri, il Centro Funzionale ha appena confermato le previsioni di peggioramento meteo previste per la serata di oggi domenica 29 e per l’intera giornata di domani, lunedì 30 ottobre.

Nel corso delle ore serali di domenica 29 una nuova perturbazione inizierà ad interessare la nostra Regione con precipitazioni – anche a carattere temporalesco – principalmente concentrate sulla zona costiera di Nord-Ovest.

Successivamente, dalle primissime ore di domani, lunedì 30, le piogge, a prevalente carattere di temporale, tenderanno ad estendersi verso l’interno della Toscana. E’ probabile che, per quanto riguarda la zona “B” gli effetti maggiormente significativi siano concentrati nella fascia oraria pomeridiana e serale di lunedì con rovesci e temporali intensi.

Mentre nella giornata odierna i tecnici del CFR non prevedono cumulati medi ragguardevoli sulla nostra area territoriale, durante l’intera giornata di domani, lunedì 30 ottobre, i cumulati medi di pioggia al suolo anche su alcune zone settentrionali potrebbero raggiungere i 50 mm. e i rovesci più significativi raggiungere cumulati orari molto vicini ai cumulati massimi.

Decisamente più elevati i cumulati di pioggia massimi previsti i quali potrebbero raggiungere i 150 mm sui rilievi di Nord-Ovest (100 mm sulla fascia costiera) e valori fra i 50-60 mm sulle zone interne (compreso quindi anche la zona di allerta del nostro Comune).

Tali precipitazioni, chiaramente, condurranno ad un innalzamento dei livelli di tutti i corsi d’acqua del nostro territorio. Tale innalzamento, soprattutto in considerazione della tipologia di pioggia che si registrerà nei bacini di monte, potrebbe risultare repentino e improvviso.

Il verificarsi delle previsioni emesse poco fa dal Centro Funzionale comporterebbe quindi anche un innalzamento dei Fiumi principali della nostra Regione con conseguente diminuzione della capacità di deflusso dei corsi d’acqua minori; per questo la criticità Gialla dichiarata sul reticolo principale nel corso della giornata di domani, lunedì 30 ottobre.

Come ripetuto più volte nel corso dei giorni precedenti, occorre far fronte al possibile verificarsi di situazioni meteo decisamente significative mettendo in atto i corretti comportamenti di autoprotezione così da ridurre il possibile danno che dagli eventi dovesse verificarsi.
Si raccomanda pertanto di porre la massima attenzione e di tutelarsi con semplici ma basilari regole:

• avvicinarsi alle zone che potrebbero essere oggetto di improvvisi allagamenti con la massima cautela;
  • non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato
  • nell’avvicinarsi ai sottopassi stradali procedere diminuendo la velocità così da poter accertarsi dell’eventuale presenza di tratti allagati;
  • non proseguire mai la marcia in caso si siano attivati i sistemi di sicurezza presenti sui sottopassi (semaforo rosso e sirena in funzione) ma utilizzare sempre la rotatoria soprastante

Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

In base ai codici colore dichiarati dal Centro Funzionale tutte le componenti del sistema di protezione civile comunale assumeranno fin da questa sera il proprio livello operativo di “attenzione” e lo manterranno per tutta la giornata di domani, lunedì 30 ottobre.
I tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato effettueranno un costante monitoraggio circa l’evoluzione meteo e, se del caso, verranno attivati specifici presidi territoriali di controllo dei punti più sensibili.

Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.

Per criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30