Aggiornamento delle 15.00 del 28.10.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B.

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)– codice Giallo dalle ore20.00 alla mezzanotte del 29.10.2023

La Toscana continua a essere interessata da condizioni di assoluta instabilità. Nel corso della giornata di domani, domenica 29 ottobre, una nuova perturbazione raggiungerà la nostra regione portando ulteriori precipitazioni.

Nel bollettino meteorologico di oggi il Centro funzionale prevede che, da domani, le prime aree a essere interessate da questa nuova perturbazione saranno quelle di Nord-Ovest mentre, nel corso della giornata, gli eventi tenderanno ad estendersi dalla costa all’interno e principalmente sulla fascia settentrionale della Toscana.

I cumulati di pioggia al suolo sono mediamente previsti fra i 20 ed i 30 mm sulle zone di allerta nord occidentali (province di Massa Carrara, Lucca), inferiori sulle altre zone settentrionali (compreso quindi anche la zona “B”).
Le precipitazioni previste potranno comportare in incremento dei livelli di tutti i corsi d’acqua della nostra città.

Dal tardo pomeriggio di domani, domenica 29, l’evoluzione meteo dovrebbe tendere ad un ulteriore peggioramento previsto dalla sera, per l'intera notte e la giornata di lunedì 30 ottobre ma il CFR emanerà previsioni più attendibili nel corso della giornata di domani.

Anche se le condizioni di instabilità previste dal CFR non contemplano il rischio di temporali forti si raccomanda in ogni caso la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.

Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Tutte le componenti del Sistema di protezione civile di Prato sono operative ormai da giorni e, in considerazione del nuovo avviso emesso dal Centro Funzionale valido per la serata di domani, resteranno al proprio livello di “vigilanza” per tutto il protrarsi della situazione meteo prevista.

L’evolversi delle condizioni meteo saranno oggetto di continuo monitoraggio da parte dei tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30