Aggiornamento delle 8.30 del 25.10.2023

Secondo le ultime previsioni è attesa per oggi una attenuazione delle precipitazioni, con possibili piovaschi sparsi sui settori settentrionali dell'Appennino e a carattere occasionale altrove.
Permane tuttavia il codice colore Giallo relativamente al tratto del Torrente Ombrone Pistoiese da Villa Castelletti alla sua immissione nel Fiume Arno (interamente nel Comune di Signa anche se in zona di allerta "B") fino alle 14,00 di oggi, mercoledì 25.

Aggiornamento delle 16.55 del 24.10.2023

Pochi minuti fa è stata riaperta anche la carreggiata Nord>Sud del sottopasso "Ospedale" sul Viale Nam Dinh.

A questo momento tutte le situazioni di criticità connesse al forte evento temporalesco che ha interessato Prato nel primissimo pomeriggio di oggi e che sono state segnalate alal Protezione Civile del Comune di Prato sono risolte.

Salvo il verificarsi di nuove criticità in serata, non si prevedono ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web.

Aggiornamento delle 16.25 del 24.10.2023

La carreggiata Sud>Nord del sottopasso "Ospedale" sul Viale Nam Dinh è stata riaperta alla circolazione.
operatori stanno ancora lavorando per il completo ripristino anche della carreggiata opposta.

Aggiornamento delle 16.10 del 24.10.2023

Criticità in atto

Al momento resta CHIUSO al transito soltanto il sottopasso stradale di Viale Nam Dinh (tangenziale) con la Via Suor Niccolina (sottopasso "ospedale").
A causa un un fulmine che ha comportato un corto circuito della centralina di comando del sistema di allarme e di sollevamento idrico esistente a servizio di questo sottopasso entrambe le carreggiate di marcia sono state parzialmente invase dall'acqua piovana. 
Tecnici di Consiag Servizi Comuni, intervenuti immediatamente, stanno operando al fine di risolvere questo problema e riattivare così l'intero sistema di smaltimento delle acque e riaprire alla circolazione questo tratto di strada.
Pattuglie della Polizia Municipale e del Volontariato di Protezione Civile stanno effettuando il blocco dell'accesso al sottopasso stradale.
Fra pochi minuti dovrebbe essere riaperta una carreggiata di scorrimento.
In ogni caso la circolazione in entrambi i sensi di marcia è sempre stata possibile grazie alla rotatoria esistente sopra il sottopasso: chiaramente, per questa ragione, la circolazione sta subendo notevoli rallentamenti.

Non appena il sottopasso sarà nuovamente percorribile ne daremo informazione mediante un nuovo aggiornamento di questa sezioen del web.

  • Il sottopasso di "Pratilia" lungo il Viale L. da Vinci (SS719) è stato completamente liberato dall'acqua e, al momento, risulta percorribile in entrambe le direzioni di marcia. 
  • L'area stradale allagata posta all'intersezione fra la Via Mascagni e la Via dell'Alberaccio è stata completamente prosciugata e tutte le abitazioni fronteggianti detta viabilità sono state fornite di ballini di sabbia da posizionare davanti ai propri ingressi al fine di limitare l'ingresso dell'acqua stagnante sulle proprietà.
  • I tratti stradali parzialmente allagati nella frazione di Galciana al momento risultano privi di acqua.

Informazioni circa le precipitazioni

Le importanti precipitazioni che si sono abbattute sulla nostra Città hanno comportato un cumulato di pioggia di 12.5 mm in 15 minuti (fra le 13.15 e le 13.30) e di oltre 18 mm in mezz'ora.
La stazione pluviometrica di Vaiano "Gamberame" ha registrato un cumulato di oltre 14 mm in 15 minuti alle ore 13.30
Nelle ultime 24 ore il pluviometro di Cantagallo ha registrato un cumulato di pioggia superiore ai 56 mm mentre quello di Vernio di oltre 23 mm

Ultimo aggiornamento previsionale

Il Centro Funzionale della Regione Toscana, nell'ultimo bollettino previsionale emanato alle 15.12 di oggi, fa presente  che nelle prossime 3 ore (fino alle 18.15 circa) le precipitazioni tenderanno a estendersi verso Est, Sud-Est andando ad interessare maggiormente le province di Arezzo, Siena e Grosseto. Non si esclude comunque la possibilità di ulteriori repliche temporalesche anche sui territori settentrionali e, quindi, anche sulla nostra zona di allerta.
Inoltre una nuova linea temporalesca (al momento in transito sulla costa centrale della Toscana) sta spostandosi verso Est, Nord-Est e potrebbe interessare anche la zona "B" nel tardo pomeriggio/sera di oggi, martedì 24 ottobre portando ad ulteriori possibili cumulati di pioggia al suolo.

L'intero Sistema di Protezione Civile cittadino resta completamente operativo e pronto ad intervenire nel caso di nuove criticità ed emergenze dovessero presentarsi sul nostro territorio.

Aggiornamento delle 13.48 del 24.10.2023

Si segnalano i seguenti problemi alla viabilità:

  • chiusa la tangenziale in direzione nord all'altezza del Parco Prato

  • chiuso il sottopasso dell'ospedale in entrambe le direzioni

  • chiuso il sottopasso dell'Esselunga (ex Pratilia) in direzione Pistoia

  • allagata via Mascagni all'angolo con via dell'Alberaccio

  • problemi di allagamento in varie vie di Galciana

Aggiornamento delle 13.15 del 24.10.2023

Il CFR ha confermato il codice arancione previsto fino alla mezzanotte di oggi, martedì 24, e prorogato il codice giallo per il rischio idraulico (reticolo principale) fino alle 14.00 di domani, mercoledì 25.

 

Aggiornamento delle 13.45 del 23.10.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo dalle 20.00 alla mezzanotte del 23.10.2023
Rischio temporali forti – codice giallo dalle 20.00 alla mezzanotte del 23.10.2023
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice arancione dalla mezzanotte del 23.10.2023 alla mezzanotte del 24.10.2023
Rischio temporali forti – codice arancione dalla mezzanotte del 23.10.2023 alla mezzanotte del 24.10.2023
Rischio idraulico (reticolo principale) - codice giallo dalle 06.00 alla mezzanotte del 24.10.2023

Previsioni

Il Centro Funzionale della Regione Toscana prevede un nuovo peggioramento dalla sera di oggi, lunedì 23, che interesserà progressivamente tutta la regione.
Nel corso della notte sulle province nord-occidentali (Lucca, Massa-Carrara, litorale pisano) sono attese precipitazioni di forte intensità anche a carattere temporalesco, associate a possibili colpi di vento e grandinate. Cumulati medi su queste aree compresi tra 80 e 90 mm. In mattinata e soprattutto dal pomeriggio di martedì la perturbazione tenderà ad estendersi a tutta la regione, con cumulati medi previsti tra i 60 e gli 80 mm sulle province di Pisa, Pistoia, Prato e Firenze. In serata le precipitazioni interesseranno maggiormente le zone meridionali.
Miglioramento atteso dalle prime ore della notte di mercoledì.

Come comportarsi

Si raccomanda la massima prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento e la viabilità costeggiata da fossetti.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non sostare nelle vicinanze dei ponti.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla serata di oggi il livello operativo di “attenzione” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 30 15 30
 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina