Aggiornamento delle 13.45 del 29.08.2023

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha declassato la criticità "gialla" dichiarata per la giornata di oggi.

Aggiornamento delle 13.40 del 28.08.2023

E' stato appena confermato dal CFR il codice Arancione per il rischio idrogeologico e rischio temporali forti fino alle 18.00 di oggi, lunedì 28.

Codice Giallo dalle 18,00 di oggi fino alla mezzanotte di domani, martedì 29/08, per le stesse criticità di cui sopra.

Rientrato nella normalità il rischio vento (Codice Verde dall'emissione dell'avviso di oggi)

Per oggi, lunedì, è ancora prevista instabilità con temporali sparsi più frequenti sul nord ovest della regione e sul litorale. Domani permangono condizioni di instabilità con possibilità di temporali e rovesci a carattere sparso.

Aggiornamento delle 16.00 del 27.08.2023

Zone di allerta della Regione Toscana

Il Comune di Prato è in zona di allerta B.

Rischio Idrogeologico-idraulico del reticolo minore:

• codice arancione – dalla mezzanotte del 27.08.2023 alle 18.00 del 28/08/2023
  • codice giallo – dalle 18.00 alla mezzanotte del 28/08/2023

Rischio Temporali forti:

• codice arancione – dalla mezzanotte del 27.08.2023 alle 18.00 del 28/08/2023
  • codice giallo – dalle 18.00 alla mezzanotte del 28/08/2023

Rischio vento:

codice giallo – dalla mezzanotte del 27.08.2023 alla mezzanotte del 28/08/2023

I previsori meteo del Centro Funzionale comunicano che la situazione di alta pressione che ormai da molti giorni sta interessando l’intera nostra Regione, nel corso delle prossime ore, subirà un importante calo a seguito di una forte perturbazione. La nostra Regione subirà i più significativi impulsi tra la tarda serata/notte di oggi (domenica 27) e per l’intera giornata di domani (lunedì 28 agosto).
Nel corso del pomeriggio/sera di domenica 27 si registreranno le prime precipitazioni anche a carattere temporalesco inizialmente sulle zone di nord-ovest e sull’Arcipelago per poi estendersi, nel corso della notte, al resto della Toscana.

Durante la giornata di domani, lunedì 28, permarranno le condizioni di instabilità con ulteriori piogge e rovesci o temporali sparsi più diffusi e persistenti sempre sulle zone di nord-ovest.
I cumulati di pioggia al suolo, fino al termine della giornata di domani, dovrebbero risultare mediamente intorno ai 50 mm sul nord-ovest mentre sulle altre zone di allerta si dovrebbero assestare su valori fra i 10 ed i 20 mm.
I cumulati massimi che interesseranno aree decisamente ristrette di territorio la dove si registreranno i temporali più violenti ed insistenti, potrebbero raggiungere valori decisamente significativi (fino a 100 – 150 mm sul nord-ovest e 50 – 70 mm altrove). Questi ultimi cumulati potrebbero registrarsi in tempi estremamente ristretti (anche in una sola ora).
Si fa presente l’assoluta difficoltà previsionale circa i rovesci più intensi che potrebbero verificarsi; in ogni caso, anche se di breve durata, risultare particolarmente intensi e condurre a fenomeni di repentino allagamento di ristrette aree di territorio.

Il CFR fa inoltre presente che gli eventi di pioggia previsti potrebbero associarsi a fenomeni di forte vento in rinforzo dalla serata di oggi, sabato con provenienza da sud (Ostro) e sud-est (Scirocco) con possibili raffiche fino a 60-90 Km/h (più probabili sulla costa occidentale).
Domani, lunedì, il vento tenderà ad aumentare ancora la propria velocità di raffica fino a raggiungere, in alcuni casi (più probabili sulla Toscana meridionale) i 100 Km/h.
Sulle altre zone di allerta – compreso quindi anche l’area pratese – potrebbero raggiungere picchi di 60 – 80 Km/h.
Non sono inoltre esclusi possibili fenomeni di grandinate in corrispondenza dei temporali più significativi.

Si raccomanda la massima prudenza qualora si verificassero precipitazioni particolarmente intense associate anche a colpi di vento e grandine.
Saranno infatti possibili, in questo caso, repentini allagamenti di alcune zone della nostra città e principalmente quelle a minor quota, prime fra tutti i tratti stradali dei sottopassi viari e le strade costeggiate da fossetti.

In caso di fenomeni particolarmente intensi è opportuno seguire delle semplici norme di corretto comportamento:

• prestare la massima attenzione nel percorrere strade soggette a fenomeni di ristagno di acqua;
  • non soggiornare mai in locali posti ai piani seminterrati e interrati sia durante gli eventi che in previsione degli stessi;
  • non utilizzare mai i sottopassi stradali nel caso siano accesi i semafori rossi che indicano la presenza di acqua sulla strada ed in ogni caso avvicinarsi agli stessi con estrema cautela.

Per altre indicazioni fare riferimento alla sezione su rischi e norme di comportamento presente sul sito della Regione Toscana

In considerazione della criticità a codice arancione dichiarata dal Centro Funzionale tutte le Componenti del Sistema di Protezione Civile, già dalla serata odierna, adotteranno il proprio livello operativo di “attenzione”.
I tecnici del Ce.Si. (Centro Situazioni) hanno già provveduto ad informare delle possibili intense precipitazioni tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente adottare provvedimenti preventivi mirati a ridurre il pericolo conseguente dal verificarsi delle situazioni ipotizzate dal CFR.

Già durante la serata di oggi inizierà un continuo monitoraggio circa l’evoluzione meteo sul nostro territorio e riguardo ad eventuali comunicazioni dovessero giungere da parte del Centro Funzionale Regionale.

Saranno possibili ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web circa possibili particolari criticità dovessero riscontrarsi sul nostro territorio.
Restare informati rappresenta un elemento essenziale per accrescere la propria tutela.
Si ricorda che è sempre operativo il numero verde di emergenza 800.301530