Aggiornamento delle 15.15 del 24.07.2023

Rischio temporali forti – codice giallo – dalla mezzanotte del 24.07.2023 alle 14.00 del 25.07.2023

Il Centro Funzionale fa presente che durante la notte e per l’intera mattinata di domani, martedì 25, la nostra Regione potrebbe essere interessata dal transito di una perturbazione particolarmente veloce ma di considerevole intensità.
I fenomeni temporaleschi potrebbero risultare intensi e accompagnati da violenti colpi di vento e grandinate.

Proprio in considerazione della tipologia di evento risulta, ad oggi, particolarmente incerta la loro localizzazione.
In ogni caso gli stessi previsori del CFR fanno presente che, dove dovessero concentrarsi i rovesci più significativi, saranno possibili condizioni di criticità al suolo.

Si raccomanda la massima prudenza qualora si verificassero precipitazioni particolarmente intense associate anche a colpi di vento e grandine.
Saranno infatti possibili, in questo caso, repentini allagamenti delle zone a minor quota, prime fra tutti i tratti stradali dei sottopassi viari e le strade costeggiate da fossetti.
In caso di fenomeni particolarmente intensi potrebbe risultare difficoltoso il deflusso dell'acqua piovana e di conseguenza potrebbero verificarsi situazioni di momentaneo allagamento di limitate zone.

In questi casi è opportuno seguire delle semplici norme di corretto comportamento:
-prestare la massima attenzione nel percorrere strade soggette a fenomeni di ristagno di acqua;
-non soggiornare mai in locali posti ai piani seminterrati e interrati sia durante gli eventi che in previsione degli stessi;
-non utilizzare mai i sottopassi stradali nel caso siano accesi i semafori rossi che indicano la presenza di acqua sulla strada.

Per altre indicazioni fare riferimento alla sezione su rischi e norme di comportamento presente sul sito della Regione Toscana

In considerazione della criticità a codice Giallo dichiarata dal Centro Funzionale tutte le Componenti del Sistema di Protezione Civile, già dalla serata odierna, adotteranno il proprio livello operativo di “vigilanza”.
I tecnici del Ce.Si. (Centro Situazioni) hanno già provveduto ad informare delle possibili intense precipitazioni tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa eventualmente adottare provvedimenti preventivi mirati a ridurre il pericolo conseguente dal verificarsi delle situazioni ipotizzate dal CFR.

Saranno possibili ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web circa possibili particolari criticità dovessero riscontrarsi sul nostro territorio.

Si ricorda che è sempre operativo il numero verde di emergenza 800.301530