Aggiornamento delle 13.30 del 30.06.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore 
-codice arancione attualmente in corso confermato fino alle ore 08.00 del 01.07.2023
-codice giallo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del 01.07.2023

Rischio temporali forti 
-codice arancione attualmente in corso confermato fino alle ore 08.00 del 01.07.2023
-codice giallo dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del 01.07.2023

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale Regionale, nell’ultimo bollettino emesso pochi minuti fa, specificano che nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 30 giugno, saranno possibili nuove precipitazioni a carattere temporalesco concentrate principalmente lungo la fascia costiera settentrionale e la parte orientale della Toscana.
Gli ulteriori cumulati di pioggia fino alla mezzanotte di oggi dovrebbero assestarsi (per quanto riguarda la zona di competenza del nostro Comune) fra i 15 ed i 20 mm.
I previsori non sono in grado di localizzare quali saranno le aree interessate dalle precipitazioni più consistenti le quali potranno dar origine a cumulati massimi variabili fra i 70 ed i 90 mm.

Durante la notte e nelle prime ore di domani, sabato 1° luglio, ancora le zone costiere saranno più interessate da nuove precipitazioni comunque con cumulati decisamente inferiori sia nei valori medi che massimi.
Successivamente, nel corso del pomeriggio di domani, i fenomeni risulteranno più sparsi, di minore intensità e di breve durata e interesseranno più probabilmente le zone centrali della Toscana.

Alle precipitazioni ancora previste per oggi, venerdì 30 giugno e per la notte e le prime ore di domani, sabato 1° luglio, potranno associarsi forti colpi di vento e grandinate estremamente localizzate.

Come comportarsi

Malgrado la nostra Città, fino a questo momento, non sia stata interessata da fenomeni particolarmente significativi, la conferma della criticità arancione da parte del Centro Funzionale non deve far diminuire il livello di attenzione della cittadinanza.

Si raccomanda ancora la massima prudenza nel caso di verificarsi di temporali e rovesci e di seguire semplici buone norme:
-prestare la massima attenzione nel percorrere strade ubicate nelle aree soggette ad allagamento o costeggiate da fossetti;
-non soggiornare mai in locali posti ai piani seminterrati e interrati sia durante gli eventi che in previsione degli stessi;
-non utilizzare mai i sottopassi stradali nel caso siano accesi i semafori rossi che indicano la presenza di acqua sulla strada.

Per altre indicazioni fare riferimento alla sezione su rischi e norme di comportamento presente sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile di Prato si trova al livello operativo di “Attenzione” e vi rimarrà fino almeno alle ore 08.00 di sabato 1° luglio; successivamente, in base alla criticità gialla successiva, salvo eventuali attivazioni che si rendessero necessarie, tornerà al livello operativo di “Vigilanza” fino al termine di qualsiasi criticità dichiarata dal CFR.
I tecnici del Centro Situazioni continueranno incessantemente l’azione di monitoraggio circa l’evoluzione meteo sulla nostra Città pronti ad intervenire in qualsiasi caso di effettiva criticità.
Nel corso delle prossime ore saranno possibili ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web.
Ricordiamo che è attivo, 24 ore su 24, il numero verde di emergenza della Protezione Civile comunale 800.301530.
 

Aggiornamento delle 10.30 del 30.06.2023

Malgrado la criticità a codice arancione sia prevista avviare alle ore 12.00, riteniamo  opportuno un breve aggiornamento circa la situazione in atto sulla Toscana.

La prevista perturbazione proveniente da Ovest già da diverse ore sta interessando la zona costiera fra il confine con la Liguria e la zona a sud di Livorno con intense precipitazioni.
Sono stati registrati nell'ultima ora cumulati di pioggia a Livorno superiori ai 40 mm.
Questo primo fronte temporalesco si sta spostando verso Est andando quindi ad interessare tutte le aree interne della Toscana ed è quindi probabile che, nelle prossime ore, possa portare a rovesci e temporali anche nell'area pratese.

Il primo fronte è seguito ad un ulteriore fascia temporalesca ancora più estesa che raggiungerà le coste toscane immediatamente a seguire con ulteriori temporali e precipitazioni consistenti sempre più diffuse anche se probabilmente di breve durata ma con cumulati particolarmente intensi.

Alle precipitazioni potranno associarsi colpi di vento e grandinate.

Oltre a raccomandare ancora una volta la massima prudenza si suggerisce di limitare al massimo gli spostamenti anche in considerazione dell'assoluta imprevedibilità del possibile verificarsi degli eventi più significativi.

Non appena disporremmo di nuove previsioni meteo da parte del Centro Funzionale forniremo ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento delle 14.30 del 29.06.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio temporali forti
codice giallo dalle 06.00 alle 12.00 del 30.06.2023
codice arancione dalle 12.00 del 30.06.2023 alle 08.00 del 01.07.2023

Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore
codice giallo dalle 06.00 alle 12.00 del 30.06.2023
codice arancione dalle 12.00 del 30.06.2023 alle 08.00 del 01.07.2023

Previsioni

Una perturbazione in avvicinamento da Ovest favorirà, nel corso della giornata di domani, venerdì 30 giugno, un deciso peggioramento delle condizioni meteo su tutta la nostra Regione.
Mentre nella giornata odierna, giovedì 29, potrebbero verificarsi temporali sui rilievi (principalmente sull’Amiata e nella parte meridionale della Regione), le precipitazioni saranno in decisa intensificazione già dalle prime ore della mattinata di domani, venerdì. 

Indicativamente dalle 6 fino a mezzogiorno del 30 giugno le precipitazioni dovrebbero risultare a carattere sparso mentre è prevista una decisa intensificazione e diffusione nelle ore pomeridiane, serali e della successiva notte.
Nel corso della giornata di venerdì 30 i cumulati medi previsti dovrebbero assestarsi fra i 30 ed i 40 mm sulle zone di Nord-Ovest, fra i 20 ed i 30 mm sulle zone orientali e meridionali e intorno ai 15 mm sulle rimanenti zone di allerta fra cui la zona “B”.
I previsori del Centro Funzionale fanno presente che sulle zone interessate dai temporali di maggiore intensità non sono esclusi cumulati massimi variabili fra i 70 ed i 90 mm con intensità orarie fino a 50-70 mm/1 ora.

Come comportarsi

Si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile assumerà già dalle prime ore di domani, venerdì 30 giugno, il livello operativo di “attenzione” come previsto dal Piano comunale vigente e resterà a questo livello fino al cessare dell'Allerta dichiarato dalla Regione Toscana.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina