Aggiornamento delle 13.00 del 04.06.2023

Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo attualmente in corso e prorogato fino alla mezzanotte di lunedì 05.06.2023
Rischio forti temporali – codice giallo attualmente in corso e prorogato fino alla mezzanotte di lunedì 05.06.2023

Da diversi giorni permane la criticità a codice “giallo” su gran parte delle zone di allerta della Toscana fra le quali anche la zona “B” di competenza del nostro Comune.
In base alle previsioni meteo emesse poco fa dal Centro Funzionale, nel corso del pomeriggio di oggi, domenica 4 giugno saranno possibili rovesci e temporali a carattere sparso più probabili sulle zone settentrionali mentre, nel corso della serata odierna, i rovesci a maggiore intensità dovrebbero riguardare l’Arcipelago e la fascia costiera.
Domani, lunedì 5, già durante la notte, sono attese precipitazioni temporalesche, anche di forte intensità e di difficile localizzazione, possibili su tutto il territorio regionale. Dopo una momentanea attenuazione dei fenomeni in mattinata dal primo pomeriggio riprenderanno le precipitazioni e i rovesci in particolare sui rilievi e sulle zone centro-settentrionali della Toscana.
I cumulati di pioggia attesi nel corso della giornata odierna (domenica 4) dovrebbero assestarsi mediamente intorno ai 10 mm con valori massimi puntuali fino a 50-60 mm più probabili sulle zone settentrionali e sui rilievi.
Domani (lunedì 5 giugno) i valori medi sono previsti fra i 10 ed i 20 mm con valori massimi fino a 70-80 mm possibili su tutta la Regione ma più probabili sulle zone interne e settentrionali
I previsori del CFR fanno presente che i temporali attesi nel corso della notte potrebbero registrare cumulati puntiformi (nelle ristrette aree dove si dovessero registrare le precipitazioni di maggiore intensità) superiori agli 80 mm con intensità orarie fino a 40 mm/1 ora.

Gli eventi temporaleschi che, da giorni, stanno interessando anche la nostra Città e che sono previsti durante la giornata di oggi, domenica e di domani, lunedì 5 giugno, porteranno, come abbiamo descritto, a cumulati di pioggia estremamente concentrati e di considerevole entità.
Tale situazione potrebbe portare a rapide esondazioni dei corsi d’acqua minori come i fossetti e le zanelle che delimitano alcuni tratti di viabilità periferica cittadina e allagamento anche di vaste aree qualora l’intensità sia talmente elevata da compromettere il sistema di smaltimento fognario con conseguente interessamento dei piani bassi delle abitazioni.
Inoltre, il possibile associarsi di colpi di vento e grandinate potrebbero causare criticità conseguenti ad oggetti non ben assicurati e distaccamenti di alberature e di intonaci.
Si raccomanda pertanto la massima prudenza nel transitare nelle strade costeggiate da fossetti e la massima attenzione nel corso dei fenomeni di maggiore intensità
Non soggiornare ai piani interrati e seminterrati degli edifici.
In caso di attivazione dei sistemi di allarme posizionati prima dei sottopassi stradali della viabilità principale, non proseguire la marcia ma utilizzare sempre la soprastante rotatoria.
Ulteriori indicazioni su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di protezione Civile

Ormai da giorni l’intero sistema di Protezione Civile cittadino si trova al proprio livello operativo di “vigilanza” in conseguenza del ripetersi della criticità a codice “giallo” da parte del Centro funzionale.
Tutte le diverse Componenti – sia istituzionali che del Volontariato – sono pronte ad intervenire su eventuali criticità dovessero verificarsi.
I tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad avvisare tutti i Servizio del Comune di Prato della proroga della criticità in modo che ciascuno possa adottare procedure preventive ritenute utili.
Si ricorda che è attivo, 24 ore su 24, il numero verde di emergenza 800.301530.
Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati in tempo reale in questa sezione del web