Aggiornamento delle 13.15 del 03.06.2023

Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo attualmente in corso e valido fino alla mezzanotte di domenica 04.06.2023
Rischio temporali forti – codice giallo attualmente in corso e valido fino alla mezzanotte di domenica 04.06.2023

I tecnici del Centro Funzionale, nelle ultime previsioni appena diffuse, fanno presente che, anche durante la giornata di domani, domenica 4 giugno, perdureranno le condizioni di estrema instabilità meteo che stanno interessando la nostra Regione da diversi giorni.
Già dalle prime ore di domenica sono previste piogge che dovrebbero interessare principalmente le zone meridionali della Toscana per poi estendersi, nel corso della giornata, a tutte le aree centrali più a Nord.
Nel corso del pomeriggio/sera le precipitazioni sono previste in attenuazione sulla fascia centrale mentre è possibile una nuova intensificazione di pioggia sull’arcipelago e sulla costa.
I cumulati medi di pioggia, sulle zone centrali della Toscana, potrebbero assestarsi intorno ai 20 mm mentre i valori massimi potrebbero raggiungere i 40 mm.
L’intensità oraria, durante i fenomeni più significativi, potrebbe portare a cumulati massimi di 40 mm/1 ora.
I previsti temporali – di difficile localizzazione – potrebbero essere associati a colpi di vento e grandinate.

Come abbiamo osservato negli ultimi tre giorni, qualora il nostro territorio venisse interessato da rovesci particolarmente significativi, non è escluso che alcune aree del nostro territorio comunale presentino estesi allagamenti con interessamento dei livelli più bassi delle abitazioni.
Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione nel corso di precipitazioni del genere; porre la massima prudenza nel transitare zone soggette  a possibili allagamenti.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Il Sistema di Protezione Civile, già operativo a livello di “vigilanza” durante la giornata di oggi (a causa della criticità “gialla” in atto) rimarrà in tale condizione per la giornata di domani, domenica 4 giugno..
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530

Aggiornamento delle 13.35 del 02.06.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo dalle 13:00 alla mezzanotte del 03.06.2023
Rischio temporali forti – codice giallo dalle 13:00 alla mezzanotte del 03.06.2023

Già nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 giugno, sarà probabile una condizione di instabilità meteo su tutta la nostra Regione e, in particolar modo, nelle zone interne centrali e meridionali.
Domani, sabato 3 giugno, dal pomeriggio e per il resto della serata, saranno possibili rovesci e temporali a carattere sparso e di difficile localizzazione. In ogni caso saranno maggiormente probabili sulla fascia appenninica e, ancora, sulle aree centro-meridionali della Toscana.
Durante gli eventi i cumulati medi non dovrebbero registrare soglie significative ma saranno possibili brevi rovesci di considerevole intensità accompagnati da forti venti e possibili grandinate.
Durante i temporali a maggiore intensità non sono escluse intensità orarie intorno ai 40 mm.

Si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento soprattutto durante gli eventi più significativi.

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla mattina di domani il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530