Aggiornamento delle 14.05 del 16.05.2023

Zone di allerta della ToscanaRischio idrogeologico-idraulico – codice giallo in corso fino alle 16.00 del 17.05.2023
Rischio vento – codice giallo in corso fino alla mezzanotte del 16.05.2023
                                                      dalle 08.00 alla mezzanotte del 17.05.2023

Ancora tempo perturbato con possibilità di rovesci e locali temporali su tutta la Regione, in particolare sui settori appenninici, alto Mugello e Val Tiberina dove sono previste precipitazioni diffuse e persistenti fino alla mattinata di domani, mercoledì 17 maggio.
Per tutta la giornata di oggi e anche per domani persistono forti venti di Tramontana-Grecale (N-NE) con raffiche oltre 100 km/h sul crinale appenninico tosco-emiliano, fino a 60-80 km/h sulle zone collinari, 50-70 km/h in pianura.

Aggiornamento delle 13.30 del 15.05.2023

zone di allerta della Toscanall Comune di Prato è in zona di allerta B

• Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo dalla mezzanotte del 15.05.2023 alla mezzanotte del 16.05.2023
  • Rischio vento – codice giallo dalla mezzanotte del 15.05.2023 alla mezzanotte del 16.05.2023

Domani, martedì, piogge sparse e generalmente di debole-moderata intensità su gran parte della regione, più insistenti e abbondanti sulle zone appenniniche e in particolare sull'alto Mugello e sull'alta Valtiberina.
Rinforzo dei venti di Tramontana-Grecale con raffiche oltre 100 km/h sul crinale appenninico tosco-emiliano, 80-100 km/h sul settore tosco-romagnolo. Raffiche fino a 60-80 km/h sulle zone collinari, 50-70 km/h in pianura.

Si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.

Fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.

Altre indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla serata di oggi il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo fino al termine della criticità dichiarata.

Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530