Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 17.00 del 01.05.2023

Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio vento forte – codice giallo - dalle 10.00 a mezzanotte del 02.05.2023

Uno stato depressionario persistente sull'Italia centrale determina condizioni di tempo perturbato sulla Toscana.
I tecnici del Centro Funzionale specificano che dette situazioni condurranno a precipitazioni fin dal pomeriggio di oggi, lunedì 1° e perdureranno anche nel corso della giornata di domani, martedì 2 maggio. Le piogge a maggiore intensità e durata sono previste sul crinale appenninico (versanti settentrionali e orientali – zona R1 e R2) dove saranno possibili cumulati massimi al suolo fino a 70-80 mm.
La zona di allerta di riferimento del nostro Comune non dovrebbe registrare cumulati di pioggia particolarmente significativi.

Sarà invece probabile un deciso rinforzo dei venti di Grecale (da Nord-Est) che interesserà, nel corso della giornata di domani, anche le zone di pianura settentrionali fra le quali anche il territorio del Comune di Prato.
Nel corso di martedì 2 maggio saranno possibili raffiche, in zona di pianura, con velocità fino a 50-60 Km/h mentre sui crinali il vento potrebbe raggiungere velocità più consistenti.

In considerazione della possibilità di significative raffiche di vento anche sul nostro territorio comunale si raccomanda la massima prudenza: evitare, per quanto possibile, aree a verde con la presenza di alberature e mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili al fine di assicurare qualsiasi oggetto posizionato all’esterno delle abitazioni.
È inoltre importante seguire attentamente i dettagli circa il rischio vento e corretti comportamenti sul sito della Regione Toscana.

In base alla criticità a codice colore “Giallo” comunicata dal CFR già dalla tarda serata di oggi, lunedì, l’intero Sistema di Protezione Civile assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” così come previsto nella vigente pianificazione comunale e resterà attivo per l’intero periodo di validità della criticità meteo dichiarata.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni del Comune di Prato assicureranno il costante monitoraggio circa l’evoluzione dell’evento meteo previsto.

Per segnalazioni di criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530