Zone di allerta della ToscanaAggiornamento delle 12.30 del 03.04.2023

Il CFR ha prorogato fino alla mezzanotte di domani, martedì 04.04.2023, la criticità Gialla dichiarata ieri per il territorio del Comune di Prato (zona B) relativamente al rischio vento.

Aggiornamento delle 15.15 del 02.04.2023

Il Comune di Prato si trova in zona di allerta "B".

codice giallo per rischio forte vento dalle  ore 08.00 alla mezzanotte di lunedì 3 aprile 2023.

Il Centro Funzionale prevede che, dalla serata di oggi, domenica 2 la Toscana venga interessata dall’ingresso di aria fredda proveniente da Nord-Est la quale porterà a condizioni di instabilità.

Dal pomeriggio di domenica si assisterà ad un progressivo rinforzo del vento di Grecale (da Nord-Est) il quale tenderà ad intensificarsi ulteriormente già dalle prime ore di domani, lunedì 3 aprile.

Le zone maggiormente interessate a queste condizioni risulteranno quelle di pianura della fascia settentrionale ed ancor di più nelle aree site allo sbocco di vallate esposte appunto a NE nonché sui crinali appenninici.

Durante la giornata di lunedì saranno possibili fenomeni di vento con raffiche fino a 80 Km/h sui crinali mentre nelle zone di pianura fino a 50-60 Km/h.

I meteorologi del CFR non escludono che, nel corso della serata di oggi, domenica, si possano verificare precipitazioni a carattere temporalesco o di rovescio le quali, in ogni caso, non dovrebbero portare a cumulati di pioggia medi significativi.
Tali precipitazioni, al momento, non sono previste nel corso della giornata di lunedì 3 aprile.

Si raccomanda, nel caso si verificassero condizioni di forte vento così come previsto dal Centro Funzionale, di prestare la massima attenzione a tutti gli oggetti che potrebbero venir sollevati o spostati dal vento stesso. Inoltre si rammenta di verificare la corretta tenuta di tutti gli oggetti posti esternamente alla propria abitazione. Accertiamoci di aver ben ancorato persiane, vasi di fiori ecc.

Attenersi alle indicazioni fornite in proposito dalla Regione Toscana per quanto riguarda il rischio ed i corretti comportamenti in caso di forte vento.

In considerazione dello stato di criticità a codice Giallo emesso dal CFR l'intero sistema di Protezione Civile cittadino, già dalle prime ore di domani, lunedì 3 aprile, assumerà il proprio livello operativo di vigilanza come previsto dalle procedure del Piano Comunale.
Nel frattempo i tecnici reperibili del Ce.Si. hanno già comunicato la situazione prevista a tutti i Settori dell'Amministrazione Comunale per gli eventuali provvedimenti preventivi che saranno ritenuti opportuni.

Si ricorda infine la possibilità di segnalare situazioni di emergenza o particolari criticità in atto direttamente al numero verde 800.301530.

Eventuali aggiornamenti circa l'evoluzione della situazione meteo verranno pubblicati in tempo reale in questa sezione del web istituzionale.