Aggiornamento delle 12.55 del 01.03.2023

zone di allerta della ToscanaIl CFR ha aggiornato le criticità previste per la giornata odierna come segue:

codice giallo per rischio neve dalle  h 13,00 alle h. 20,00 di oggi, mercoledì 1 marzo.

Per la giornata di domani: nessuna criticità da segnalare.

Previsioni.

Oggi, mercoledì , è previsto l'attenuazione del vento di Grecale (attese raffiche fino a 50 km/h in pianura, fino a 60-70 km/h in collina, sulla costa e sull'Arcipelago e fino a 80-90 km/h in montagna. Domani, giovedì, raffiche da nord est fino a 50 km/h in pianura e Arcipelago, e fino a 60 km/h in collina)

NEVE: oggi, mercoledì, nevicate a quote collinari in Appennino (in particolare versanti romagnoli) e a quote di montagna altrove. Accumuli fino a circa 5 cm a quote di collina (300-600 metri) su Alto Mugello e parte dell'Appennino pistoiese (aree R1 e R2) e alta Valtiberina (T), fino a 10 cm a quote di montagna (600-1000 metri in particolare crinali Appenninici). Domani Giovedì, residue nevicate in montagna su Appennino orientale.

Aggiornamento delle 13.05 del 28.02.2023

Nel bollettino delle criticità appena emesso dal CFR viene confermato il codice giallo per vento forte per la giornata di oggi, martedì 28 febbraio, e per la prima parte della giornata di domani, mercoledì 1 marzo (fino alle h 12,00)

E' stato inoltre emesso un codice giallo per il rischio neve dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani.

Previsioni in sintesi del CFR

VENTO: oggi, martedì, lieve rinforzo dei venti di Grecale con forti raffiche fino a 50-70 km/h in pianura, fino a 60-80 km/h in collina, sulla costa e sull'Arcipelago (localmente fino a 90 km/h) e fino a 80-100 km/h in montagna. Attenuazione dei venti dalla tarda mattinata di domani, mercoledì.
NEVE: dalle prime ore di domani, mercoledì, saranno possibili nevicate sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino. Accumuli fino a 10-20 cm a quote di collina (300-600 metri) su Alto Mugello e parte dell'Appennino pistoiese (aree R1 e R2), inferiori a 5-10 cm sul resto dell'Appennino a quote di collina, 20-30 cm a quote di montagna (600-1000 metri) sul resto dell'Appennino, attorno a 20 sul Monte Amiata.

Aggiornamento delle 13.00 del 27.02.2023

Rischio vento forte – codice giallo - dalle 10.00 alla mezzanotte del 28.02.2023

Sulla base del nuovo bollettino di vigilanza e di valutazione delle criticità meteo emesso poco fa dal Centro Funzionale una nuova perturbazione dovrebbe interessare gran parte della nostra Regione fin dal pomeriggio-sera di domani, martedì 28 febbraio.

Il vento di Grecale che da ieri sta investendo il nostro territorio in maniera decisa,  potrebbe registrare ulteriori raffiche fino a 40-50 Km/h anche se, come specificato dai previsori, nel corso del tardo pomeriggio-sera di oggi, lunedì 27, dovrebbe tendere ad una graduale attenuazione.
Dalla tarda mattinata di domani, martedì 28 febbraio, è atteso un nuovo rinforzo dei venti di Grecale (da Nord-Est) con possibili raffiche fino a 50-70 Km/h in pianura. Sui crinali appenninici la velocità di raffica potrebbe risultare in alcuni casi decisamente superiore (fino a 80-100 Km/h).

Sulla nostra zona di allerta non sono previste precipitazioni nevose a quote collinari nel corso delle prossime ore e per la giornata di domani.

Si raccomanda di prestare la massima attenzione nel caso di fenomeni di forte vento.

È fondamentale seguire le indicazioni riportate nella apposita sezione del sito web della Regione Toscana circa i rischi ed i corretti comportamenti da tenere in questo caso.

A seguito delle particolari condizioni meteo avverse registrate anche a Prato nel corso della giornata di ieri, tutto il Sistema locale di Protezione Civile aveva assunto il proprio livello operativo di "vigilanza".
Sulla base del nuovo bollettino odierno già dalle prime ore di domani, martedì 28 febbraio, rientrerà a detto livello operativo.

I tecnici dell'U.O. Protezione Civile hanno già provveduto a diramare la comunicazione del codice colore "Giallo" dichiarato dal CFR a tutti i Servizi dell'Amministrazione Comunale per gli eventuali provvedimenti preventivi che ciascuno riterrà opportuno.

Si ricorda che per emergenze è sempre attivo il numero verde 800.301530

Eventuali aggiornamenti circa l'evoluzione meteo sul nostro territorio comunale verranno pubblicati in questa sezione del web istituzionale.