Aggiornamento delle 12.45 del 26.02.2023

Zone allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

  • Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo – attualmente in corso fino alle ore 20.00 del 26.02.2023
  • Rischio neve – codice giallo – attualmente in corso fino a mezzanotte del 26.02.2023
  • Rischio vento forte – codice giallo - attualmente in corso fino alle 12.00 del 27.02.2023

Previsioni

Il nuovo bollettino di valutazione delle criticità appena emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana, per quanto riguarda la zona di allerta di riferimento del nostro Comune, sostanzialmente conferma le previsioni già esposte ieri prorogando alle ore 12.00 di domani, lunedì 27 la validità del codice “giallo” per rischio di “forte vento”.

Sul nostro territorio, infatti, già da ieri sera e soprattutto durante la mattinata odierna si stanno registrando fenomeni di forte vento di Nord-Est (Grecale) con raffiche che, in alcuni casi, hanno riportato velocità variabili fra i 45 ed i 50 Km/h. In ogni caso, fino a questo momento, non si registrano particolari condizioni di criticità segnalate al numero di emergenza della Protezione Civile.

A tale incremento occorre associare la costante diminuzione delle temperature in atto sul nostro territorio già dalle prime ore di stamani, domenica 26: alle ore 07 la temperatura di Prato Centro era di oltre 11° mentre, al momento, si registrano 5,3°.

Le piogge che stanno interessando Prato e tutta la zona di allerta “B” fino a questo momento non sono particolarmente significative né come intensità né come cumulati al suolo. Anche i livelli sia del Torrente Ombrone che del Fiume Bisenzio, pur in crescita, non presentano particolari criticità.

Fino alle ore 12 di questa mattina, domenica 26 febbraio, non si registrano precipitazioni nevose in alcuna area del nostro Comune.

Sostanzialmente, in base alle nuove previsioni emesse dal CFR, nel corso del pomeriggio di oggi le temperature dovrebbero continuare a decrescere in tutte le aree della zona di allerta “B”. Anche il vento di Grecale sarà possibile che insista su tutto il territorio a ridosso dei crinali appenninici e proseguire durante la notte e la mattina di domani, lunedì per poi attenuarsi durante il pomeriggio.

L’ulteriore abbassamento delle temperature associato ad ulteriori precipitazioni previste, potrebbe condurre a fenomeni di deboli nevicate anche a quote di collina (indicativamente fra i 300 ed i 400 metri slm) anche se i previsori non ritengono probabile significativi accumuli di neve al suolo a dette quote. Nel corso della giornata di domani, lunedì, non sono escluse ulteriori precipitazioni nevose ma riguardanti principalmente i versanti orientali dell’Appennino.

I fenomeni di pioggia in pianura potrebbero proseguire anche durante le ore pomeridiane e serali di oggi, domenica, conducendo a ulteriori cumulati che non dovrebbero risultare superiori ai 20 mm (principalmente sulle aree appenniniche) e anche nel corso della mattinata di domani, lunedì 27, potrebbero proseguire per poi tendere ad esaurirsi nel corso delle ore pomeridiane.

Come comportarsi

In base alle condizioni meteo previste si raccomanda la massima prudenza principalmente per il possibile verificarsi di fenomeni di forte vento. 
Si invita a seguire le indicazioni su rischi e corretti comportamenti da seguire direttamente sul sito della Regione toscana.
Anche per quanto riguarda il possibile verificarsi di precipitazioni nevose si raccomanda di seguire le indicazioni riportate nell’apposita sezione "Rischio Neve" del nostro sito web e su quello specifico di Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile comunale, già al proprio livello operativo di “vigilanza” da ieri sera, resterà a questo livello per tutta la giornata di oggi, domenica 26; qualora si dovessero riscontrare sul territorio condizioni di particolare criticità conseguente all’evoluzione della situazione meteo in atto, tutte le Componenti del sistema saranno pronte ad attivare il livello operativo superiore così come previsto dal Piano comunale vigente.

Prosegue incessantemente l’azione di monitoraggio da parte dei tecnici reperibili di Centro Situazioni del Comune di Prato.

Eventuali ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati in questa sezione del web.

Aggiornamento delle 16.30 del 25.02.2023

Zone di allerta Regione ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice giallo - dalla mezzanotte del 25 alle 20.00 del 26.02.2023
Rischio neve – codice giallo – dalle 08.00 a mezzanotte del 26.02.2023
Rischio vento forte – codice giallo - dalle 08.00 a mezzanotte del 26.02.2023

Previsioni

Il Centro Funzionale comunica che, sulla Toscana durante le prossime ore e nel corso della giornata di domani, domenica 26, si assisterà ad un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche dovuto all’arrivo di una perturbazione mediterranea e un contemporaneo fronte freddo proveniente dal Nord.

Per quanto riguarda la pioggia: nel corso del pomeriggio/sera di oggi, sabato 25 saranno possibili deboli precipitazioni con cumulati non significativi. Già nel corso della notte e durante l’intera giornata di domani, domenica 26 le precipitazioni risulteranno più diffuse sulla nostra Regione con cumulati medi variabili fra i 20 ed i 30 mm e massimi fra i 40 ed i 50 mm.

Relativamente al vento i tecnici del CFR fanno presente che nel corso della giornata di domani tenderà ad assumere la direzionalità da Nord-Est (vento di Grecale) con raffiche che potrebbero raggiungere velocità di 50-60 Km/h nelle zone di pianura e fino a 80-100 Km/h sui crinali appenninici.

Relativamente al rischio neve i previsori fanno presente che nel corso della giornata di domani, domenica, sia a causa del repentino abbassamento delle temperature che dell’insistere della perturbazione da Nord-Est, saranno possibili nevicate di moderata intensità sull’Appennino (in particolare sui versanti orientali) e localmente anche sugli altri rilievi regionali. La quota neve dovrebbe permanere fra i 600 e gli 800 metri nel corso della mattinata di domani ma progressivamente diminuire durante il pomeriggio/sera fino a quota 400-500 metri slm. A seguito delle nevicate possibili potrebbero risultare degli accumuli di neve al suolo fino a 20-30 cm a quota di montagna (superiore a 600 metri) nella fascia appenninica. Non si escludono accumuli fino a 5-10 cm anche a quote collinari più probabili nelle aree dell’alto Mugello.

Come comportarsi

In considerazione della possibilità di deboli nevicate (possibili anche a quote collinari), si raccomanda di seguire le indicazioni riportate nella apposita sezione "Rischio neve" sul sito internet del Comune di Prato.
E’ inoltre importante seguire attentamente i dettagli circa i diversi rischi e i corretti comportamenti da seguire sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base alla criticità a codice colore “Giallo” comunicata dal CFR già dalla tarda serata di oggi, sabato, l’intero Sistema di Protezione Civile assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” così come previsto nella vigente pianificazione comunale e resterà attivo per l’intero periodo di validità della criticità meteo dichiarata.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni del Comune di Prato assicureranno il costante monitoraggio circa l’evoluzione dell’evento meteo previsto restando in costante contatto con Consiag Servizi Comuni per quanto concerne l’eventuale attivazione delle procedure del Piano Neve e Ghiaccio 2023 e con tutte le altre Componenti del Sistema per eventuali criticità diverse dovessero verificarsi sul territorio.

Per segnalazioni di criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina