Le piste ciclabili cittadine - nei loro tratti a livello arginale - sono CHIUSE con ordinanza del Sindaco n. 15 del 9/01/23 (85.6 KB) File con estensione pdf

Aggiornamento delle 18.00 del 9.1.2023

Muro provvisorio di contenimentoGrazie all'immediato intervento dei VV.F. ed agli operatori di Consiag Servizi Comuni è stato possibile riaprire al transito via di Cantagallo, dove al momento permane un solo restringimento di carreggiata (nella foto a lato il muro provvisorio di contenimento del cimitero).

La 325 è stata riaperta al transito in entrambe le direzioni di marcia.
Al momento non si registrano ulteriori criticità in atto.

Non sono previsti ulteriori aggiornamenti della presente sezione del web.

 

 

 

 

Aggiornamento delle 7.40 del 9.1.2023

L'Ombrone (stazione di rilevamento di Poggio a Caiano)  è sceso a mt 5.39 alle ore 7.30.  Il Bisenzio è già sceso sotto il livello di guardia. Anche il nostro reticolo minore sta lentamente tornando a livelli non pericolosi.
Sono in corso i lavori di messa in sicurezza e di risoluzione dei problemi causati dal crollo parziale del muro esterno del cimitero di Figline. Gli interventi sa eseguire sono molto  complessi quindi via di Cantagallo rimane CHIUSA.
Sono ancora in corso anche i lavori di messa in sicurezza per la 325 dove è stato possibile, per ora, riaprire soltanto la corsia esterna con senso unico alternato per consentire il collegamento Prato/Vaiano e viceversa.

Tutti gli altri problemi che si sono verificati sul nostro territorio e che hanno richiesto l'intervento di gruppi di  volontari di protezione civile, tecnici del Comune,  vigili urbani e operatori di Consiag Servizi sono stati portati a termine. 

Aggiornamento delle 6.20 del 9.1.2023

Tutti i livelli dei fiumi e torrenti del nostro territorio sono stabili o già in lenta diminuzione. In particolare l'Ombrone a Poggio a Caiano è sceso sotto i 5,80  ed è in diminuzione anche nelle altre stazioni di controllo a monte. 

Aggiornamento delle 5.35 del 9.1.2023

Il crollo sulla 325 all'altezza della TignamicaStanno riaprendo in questo momento una corsia di marcia della 325 per consentire il collegamento Prato-Vaiano; è stato istituito il senso unico alternato. Gli interventi sono ancora in corso e si prevede di riaprire al più presto anche la seconda corsia.

Sono in corso le operazioni per liberare la via di Cantagallo  ma non ci sono previsioni precise sulla riapertura. 

Nella fotografia a destra la 325 a crollo appena avvenuto, nel corso della notte.

Riaperto il sottopasso di Pratilia (in entrambe le direzioni di marcia).

 

 

 

 

Via di Cantagallo al cimitero di Figline ore 5

Aggiornamento delle 4.38 del 9.1.2023

Sulla 325, all'altezza della località Tignamica, una frana  ha fatto arrivare sull'asfalto della strada di collegamento Prato-Vaiano   pietre e terriccio  che impediscono la circolazione in entrambe le direzioni.  Si ricorda che è chiusa anche la via di Cantagallo all'altezza del cimitero di Figline.

Nella foto   si vede la via di Cantagallo completamente ingombrata dal crollo del muro perimetrale del cimitero di Figline.

 

Aggiornamento delle 03.45 del 9.1.2023

ATTENZIONE: a causa del dissesto della muratura del Cimitero di Figline, in questo momento è stata chiusa dalla Polizia Municipale la Via di Cantagallo nel tratto dall'abitato di Figline.

Anche la Via di Sant'Ippolito all'incrocio con la Via Visiana, presenta una copiosa quantità di acqua tale da rendere estremamente difficoltosa la visibilità dell'argine del fosso del Ficarello.
In attesa di una chiusura fisica della strada si raccomanda, per quanto possibile, di non transitare in detta strada o, se indispensabile, usare la massima prudenza.

Aggiornamento delle 03.15 del 9.1.2023

É stato riaperto il sottopasso "Nenni" lungo il Viale Leonardo da Vinci.
Resta chiuso in entrambe le direzioni di marcia il sottopasso "Pratilia" sempre lungo il Viale L. da Vinci; sul posto è stata posizionata adeguata segnalazione della chiusura da parte delle squadre di ANAS. 
Si segnalano problemi di allagamento stradale lungo la Via Mascagni in località San Paolo.

Aggiornamento delle 03.05 del 9.1.2023

Le piste ciclabili cittadine - nei loro tratti a livello arginale - sono CHIUSE.
É in fase di pubblicazione l'Ordinanza del Sindaco in proposito.

Aggiornamento delle 02.00 del 9.1.2023

Chiusura sottopasso PratiliaIn questo momento si è resa necessaria la chiusura al transito anche del sottopasso "Nenni" lungo il Viale Leonardo da Vinci. Anche in questo caso la causa è data dalla presenza di una modesta quantità di acqua su entrambe le carreggiate di marcia.

Inoltre anche la zona di San Paolo, nelle immediate vicinanze dell'accesso al Viale Nam Dinh (Via Suor Niccolina) presenta un considerevole ristagno di acqua. Si raccomanda la massima attenzione nel percorrere detti tratti di viabilità.

Sono in corso sopralluoghi in diverse zone cittadine per verificare eventuali altre situazioni di criticità in atto.

Intanto segnaliamo un repentino e importante innalzamento del livello del Torrente Ombrone che, poco fa, alla sua stazione di Pontelungo (PT) ha già superato il secondo livello di guardia con tendenza in ulteriore aumento.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Aggiornamento delle 01.00 del 9.1.2023Sottopasso Pratilia allagato direzione Pistoia

ATTENZIONE: Il sottopasso di "Pratilia" lungo il Viale Leonardo da Vinci è CHIUSO per la presenza di una modesta quantità di acqua sulla carreggiata nella direzione Firenze > Pistoia.
É possibile proseguire la marcia verso Pistoia solo utilizzando la rotatoria soprastante.
Sono operative squadre di intervento di ANAS (competente lungo tutto il Viale) per cercare di risolvere il problema.
 

Aggiornamento delle 15.45 dell’8.1.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta "B".

  • Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore – codice Giallo - dalle ore 16.00 di domenica 8 gennaio alle ore 11.00 di lunedì 9 gennaio 2023.
  • Rischio temporali forti – codice Giallo – dalle ore 18.00 di domenica 8 gennaio alle ore 11.00 di lunedì 9 gennaio 2023

Previsioni

Il Centro Funzionale ha rivisto i livelli di criticità per tutte le zone di allerta in cui è suddivisa la nostra Regione.
In base alle nuove previsioni il transito della perturbazione sulla Toscana condurrà a fenomeni più intensi rispetto a quelli supposti nel bollettino di ieri.

Nel corso delle prossime ore pomeridiane e durante la serata di oggi si assisterà ad una intensificazione dei fenomeni di pioggia principalmente localizzati nelle aree di Nord-Ovest (province di Massa-Carrara e Lucca). Successivamente la perturbazione si estenderà al resto della Toscana rapidamente interessando in modo più consistente la fascia centro-settentrionale (quindi anche la zona di allerta “B” di riferimento del nostro Comune).

Durante la  notte e delle prime ore di domani, lunedì 9, non sono esclusi fenomeni temporaleschi e di rovescio.
Dalla tarda mattinata di domani e nelle ore pomeridiane i fenomeni tenderanno ad attenuarsi fino al loro esaurimento.

Tra il tardo pomeriggio di oggi e la mattinata di domani dovrebbero registrarsi cumulati di pioggia medi fra i 30 ed i 40 mm sulla nostra zone di allerta con massimi puntuali fino a 50-60 mm (sui rilievi detti valori potrebbero risultare superiori).
Anche i venti, in decisa intensificazione, potrebbero condurre a forti raffiche fra gli 80 ed i 90 Km/h sulle aree di crinale appenninico.
Nel corso della giornata di domani tenderanno a variare di direzionalità (da Ovest e Nord-Ovest) con raffiche sui crinali appenninici fino a 60-70 Km/h.

Come comportarsi

Come sempre si raccomanda, qualora si verificassero le condizioni previste dal CFR, di prestare la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento e lungo la viabilità costeggiata da fossetti di deflusso.
Si raccomanda anche di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del sistema di Protezione Civile

Già dalle prime ore di oggi, domenica 8 gennaio, tutte le Componenti (istituzionali e del Volontariato) facenti parte del Sistema di Protezione Civile cittadino si trovano al proprio livello operativo di “vigilanza” in considerazione delle stato di criticità “Gialla” che avvierà fra pochi minuti.
In considerazione della revisione delle previsioni meteo emesse oggi dal Centro Funzionale, tale livello operativo perdurerà per l’intera mattinata di domani, lunedì 9 gennaio.
I tecnici reperibili del Centro situazioni hanno già informato delle condizioni meteo tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale in modo che ciascuno, in base alle proprie valutazioni, possa eventualmente adottare le procedure preventive che riterrà.
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per eventuali criticità è attivo il numero verde di emergenza 800 301530

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina