Aggiornamento delle ore 14.00 del 30.01.2026
Si comunica la riapertura delle piste ciclabili - nei tratti a livello di sponda - lungo il Fiume Bisenzio.
Durante la mattinata Consiag Servizi ha effettuato la ripulitura di questi tratti rimasti sommersi nel corso della giornata di mercoledì e giovedì scorso.
Aggiornamento delle 12.30 del 29.01.2026
Si comunica la riapertura al transito della Via Fonda di Iolo - L'intera viabilità cittadina è stata ripristinata.
Attenzione - Le piste ciclabili - nei loro tratti a livello di sponda - resteranno CHIUSE per l'intera giornata e prima della loro riapertura si dovrà intervenire per la ripulitura.
Aggiornamento delle 16.30 del 28.01.2026
SI comunica la riapertura al transito della Via del Capannaccio e della Via Faldingole e Fossetto.
Al momento permane solo la chiusura della Via Fonda di Iolo per problematiche di modesto allagamento della sede viaria a causa dell'esondazione dei fossetti laterali.
Aggiornamento delle 14.00 del 28.01.2026
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha appena emesso il nuovo bollettino di valutazione delle criticità valido per le prossime ore di oggi, mercoledì 28 e per domani, giovedì 29 gennaio.
Confermato lo stato di allerta a codice colore "Giallo" fino alla mezzanotte di oggi sia per il rischio "idrogeologico-idraulico" (reticolo minore) sia per il rischio "idraulico" (reticolo principale).
Domani, giovedì 28, tutte le 26 zone di allerta regionali risultano a codice colore "Verde".
Al momento, Fiume Bisenzio
Alla stazione idrometrica di "Prato" il livello risulta a 30 cm dal raggiungimento della prima soglia di attenzione. La tendenza è alla diminuzione. Il colmo di piena risulta essere transitato alle 12.00
Al momento, Torrente Ombrone
Alla stazione di "Ponte all'Asse" il livello risulta di 17 cm al di sopra della seconda soglia di attenzione. La tendenza è alla diminuzione. Il colmo di piena risulta essere transitato alle 12.30
Al momento i corsi d'acqua minori
Permane la chiusura delle portelle di deflusso in Ombrone dell'intero reticolo minore (al Ponte al Molino, lungo la Via Roma) a causa del livello dell'Ombrone e, conseguentemente, tutti i corsi d'acqua minori tendono a mantenere stazionari ed alti i propri livelli. Malgrado ciò non si rileva alcuna criticità in tutte le frazioni della porzione meridionale cittadina (Castelnuovo ecc.). Permangono invece le tracimazioni sulla sede stradale della viabilità Occidentale pratese (Galciana, Viaccia). Per cui si mantiene la chiusura della Via del Capannaccio e della Via Valdingole e Fossetto.
Una squadra di verifica sta valutando la possibilità di riaprire in sicurezza la viabilità lungo la Via Fonda di Iolo.
Nelle prossime ore forniremo ulteriori aggiornamenti in questa sezione del web.
Aggiornamento delle 11.30 del 28.01.2026
Forniamo alcune informazioni circa la situazione dei corsi d'acqua cittadini al momento.
Fiume Bisenzio
All'idrometro di "Prato" si mantiene al di sotto del primo livello di guarda di soli 13 cm con tendenza ad ulteriore aumento.
I tratti a livello di sponda, già chiusi alle 8 di stamani - (es.: sotto il Ponte Datini, sotto il Ponte XX Settembre ecc.) sono invasi dalle acque.
All'idrometro di monte "Vaiano-Gamberame" ha già oltrepassato di 20 cm il primo livello di guardia
Torrente Ombrone
All'idrometro di "Ponte all'Asse" (riferimento per il Comune di Prato) è stato superato di 25 cm il secondo livello di guardia con tendenza ad ulteriore aumento.
All'idrometro di monte di "Pontelungo" (PT) si trova di 14 cm sopra il primo livello di guardia; il colmo è stato raggiunto alle ore 09.00 di stamani con un livello superiore di 72 cm rispetto al primo livello di guardia.
Molto probabilmente il colmo di piena alla stazione di Ponte all'Asse (e quindi anche al confine del Comune di Prato con Poggio a Caiano) transiterà fra le 12.30 - 13.00
Ogni procedimento che verrà assunto circa la transitabilità del Ponte al Molino (Via Roma confine comunale) verrà immediatamente comunicato in questa sezione del web.
Corsi d'acqua minori
In considerazione della chiusura da oltre 6 ore delle portelle di deflusso in Ombrone, l'intero rericolo idrico della zona sud cittadina si trova in costante crescita. In ogni caso squadre della protezione civile stanno monitorando sul posto fin dalle prime ore di oggi l'intero territorio delle frazioni meridionali e occidentali della Città (Castelnuovo, San Giorgio e Santa Maria a Colonia, Iolo, Casale, Galciana) e, in alcuni casi come dai precedenti aggiornamenti, si è provveduto a chiudere alcuni tratti viari.
Aggiornamento delle 11.20 del 28.01.2026
Si comunica la riapertura del sottopasso "Pratilia" lungo il V.le L. da Vinci relativamente alla carreggiata Firenze>Pistoia
Aggiornamento delle 11.15 del 28.01.2026
sempre per problemi di modesti allagamenti della sede viaria è stata disposta la chiusura della Via Fonda di Iolo
Aggiornamento delle 08.45 del 28.01.2026
I segnalatori presenti su tutti i sottopassi stradali lungo il V.le L. da Vinci (SS 719) hanno rilevato una modesta quantità di acqua sulla sede stradale in corrispondenza del sottopasso "Pratilia".
La Polizia Locale sta effettuando la chiusura di detto sottopasso relativamente alla carreggiata Firenze-Pistoia. Sul posto stanno già intervenendo squadre tecniche di ANAS.
Aggiornamento delle 08.15 del 28.01.2026
Al momento le squadre di monitoraggio della protezione civile segnalano una modesta situazione di criticità lungo la Via del Capannaccio (frazione di Galciana).
Si dispone la chiusura della strada dal civico 78 fino al sottopasso ferroviario di Via Valdingole e Fossetto.
Aggiornamento delle 08.00 del 28.01.2026
A causa della repentina crescita del livello del Fiume Bisenzio, per ragioni prudenziali, è stato disposto la chiusura delle piste ciclabili cittadine nei loro tratti a livello di sponda.
Si raccomanda di non oltrepassare le catene posizionate a tutela.
Aggiornamento delle 13.30 del 27.01.2026
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) - codice giallo dalle 20.00 del 27.01.2026 alla mezzanotte del 28.01.2026
Rischio idraulico (reticolo principale) - codice giallo dalla mezzanotte del 27.01.2016 alla mezzanotte del 28.01.2026
Previsioni
Il Centro Funzionale regionale prevede l’arrivo di una perturbazione che interesserà tutta la nostra regione dalla serata di oggi, martedì 27 gennaio, e per tutta la giornata di domani, mercoledì 28.
Sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, a partire dalle zone occidentali, in estensione a tutta la regione nel corso della notte.
Per tutta la giornata di mercoledì si assisterà al persistere delle precipitazioni, che assumeranno carattere più diffuso e saranno accompagnate da fenomeni temporaleschi.
Sulle aree di nord ovest (L, S1, V, S2, S3, R1) e sulla nostra zona di allerta (B) sono previsti cumulati medi tra i 40 e i 50 mm; cumulati massimi fino a 100 mm sulle zone di nord ovest e 60-80 mm sulla zona B.
Si precisa che il reticolo principale è relativo al tratto del Torrente Ombrone Pistoiese da Villa Castelletti alla sua immissione nel Fiume Arno (interamente nel Comune di Signa anche se in zona di allerta "B").
In considerazione della saturazione del suolo a seguito delle consistenti precipitazioni dei giorni scorsi potrebbero verificarsi allagamenti, frane e smottamenti localizzati.
Le precipitazioni potrebbero comportare innalzamenti repentini dei corsi d’acqua del reticolo minore cittadino.
Come comportarsi
Si invita la cittadinanza a seguire semplici regole di sicurezza personale.
Prudenza nel percorrere le zone soggette ad allagamento, le strade costeggiate da fossetti e poste nelle vicinanze di argini.
Attenzione anche nel percorrere strade collinari, per possibili e improvvisi smottamenti e frane.
Non sostare nei pressi di corsi d’acqua e sui ponti.
Non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi con semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Tutte le Componenti del Sistema di protezione civile assumeranno fin dalla serata di oggi il proprio livello operativo di “attenzione”.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) del Comune hanno già avvisato delle condizioni meteo previste tutti i Servizi del Comune di Prato in modo che ciascuno, in base alle rispettive competenze, possa adottare eventuali misure preventive al fine della tutela della cittadinanza.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30