Revocata l' ordinanza n. 162 del 24.01.2026 (39.13 KB) File con estensione pdf relativa alla chiusura dei tratti a livello di sponda delle piste ciclabili cittadine.

Aggiornamento delle 18.00 del 26.01.2026

In considerazione della diminuzione del livello idrometrico del Fiume Bisenzio, i tratti delle piste ciclabili chiusi sabato 24 gennaio con ordinanza n. 162 sono stati riaperti.

Aggiornamento delle 09.30 del 26.01.2026

Tutte le modeste criticità che da sabato 24 hanno interessato parte del nostro territorio comunale, risultanto risolte.

Sia la Via di Giramonte che delle Miccine sono state interamente riaperte dalla viabilità.

SI ricorda che le piste ciclabili cittadine - nei tratti a livello di sponda - restano CHIUSE per motivi di sicurezza essendo il livello del Fiume Bisenzio ancora significativo.

Aggiornamento delle 17.45 del 25.01.2026

Forniamo un nuovo aggiornamento della situazione in base ai monitoraggi continui effettuati ormai da 2 giorni dai tecnici del Ce.Si. e da squadre del Volontariato di protezione civile.

Si conferma che la situazione maggiormente attenzionata è quella che sta evolvendo nella parte di Prato Sud-Est (frazioni di Castelnuovo, Santa Maria e S. Giorgio a Colonica. L'acqua che è esondata dai fossetti lateriali della viabilità periferica di dette frazioni e che ha invaso la carreggiata porta a mantenere la chiusura della suddetta viabilità. Per cui si conferma la chiusura al traffico del tratto della Via di Giramonte (da via dei Poderi a via del Crocicchio d'Oro) e della Via delle Miccine (dal civico 128 fino all'incrocio con la via della Torre Armata/via del Pozzo).
Una nuova situazione che è sotto controllo è quella di Via Traversa della Rugea; anche in questo caso i fossetti di guardia presentano una modesta tracimazione per circa 30 metri. I tecnici intervenuti stanno valutando l'ipotesi di chiudere anche questo breve tratto.

Si conferma che la zona Ovest di Prato (frazione di Casale), malgrado che i campi siano assolutamente saturi, non presenta particolari problemi così come la zona di Galciana nonchè Figline e Galceti.
In monitoraggio sul posto è continuo anche in queste aree.

I livelli dei corsi d'acqua dell'intero reticolo idraulico di Prato già da ieri mattina sono decisamente consistenti anche se, sia l'Ombrone sia il Bisenzio, hanno mai registrato il superamento della prima soglia di attenzione.

Occorre comunque far presente che, il livello a cui l'Ombrone si trova (3.18 metri) comporta la chiusura delle portelle di deflusso dell'intero reticolo minore (portelle site al Ponte al Molino). Proprio per questa ragione si stanno verificando le modeste criticità a Castelnuovo sopra descritte.

Prato, nelle ultime 36 ore, è stata interessata da un cumulato di pioggia di 54.2 mm. I pluviometri a monte siti sia sul bacino idrografico del Bisenzio che dell'Ombrone, hanno registrato valori similari se non superiori.

Non si prevede, per le prossime ore, una cessazione delle piogge.
Eventuali ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.

Aggiornamento delle 13.15 del 25.01.2026

Il Centro Funzionale della Regione Toscana, nel suo Bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi, domenica 25 e per domani, lunedì 26 gennaio, emesso poco fa, ha dichiarato codice "verde" (nessuna allerta meteo) per tutte le 26 zone di allerta della Regione.

Aggiornamento delle 13.00 del 25.01.2026

Riassumiamo brevemente le criticità ancora in atto sul nostro territorio comunale conseguenti alla pioggia caduta sul nostro Comune (a Prato, nelle ultime 24 ore, abbiamo registrato cumulati superiori ai 37 mm e nelle ultime 48 superiori ai 65 mm).

Le zone maggiormente interessate da modeste criticità dovute essenzialmente alla esondazione di fossetti laterali che hanno richiesto la chiusura di alcuni tratti viari è quella Sud-Est cittadina (area periferica dell'abitato di Castelnuovo e analoga della frazione di s. Giorgio a Colonica).
Al momento risulta:
* chiuso il tratto di Via di Giramonte da dopo l'intersezione con la via dei Poderi e la via del Crocicchio d'Oro. - transenne posizionate -
* chiusa la via delle Miccine dal civico 128 fino al confine con il Comune di Campi Bisenzio - anche in questo caso sono posizionate transenne -

Nella zona Ovest cittadina (Casale, Iolo), anche se i fossi di scolo e i terreni limitrofi sono saturi, non si rilevano criticità tali da richiedere interventi di chiusura. Stessa situazione a S. Giorgio a Colonica, Tavola e Paperino.

Alla stazione idrologica di "Ponte all'Asse", in questo momento, il Torrente Ombrone risulta 30 cm. al di sotto del primo livello di attenzione con momentanea tendenza a leggero decremento.
Alla stazione idrologica di "Prato" il Fiume Bisenzio risulta ancora 25 cm al di sopra dello "0" idrometrico e, quindi, i tratti delle piste ciclabili cittadine che corrono a livello di sponda, resteranno CHIUSE anche per le prossime ore.

Aggiornamento delle 12.00 del 25.01.2026

Si è concluso l'intervento di ripristino da parte di ANAS per i modesti allagamenti che avevano portato alla momentanea chiusura della carreggiata Firenze-Pistoia del V.le L. da Vinci (SS719) in corrispondenza del sottopasso "Pratilia".
La circolazione quindi è stata completamente ripristinata.

Aggiornamento delle 09.30 del 25.01.2026

Le incessanti piogge che stanno interessando ormai da 48 ore il nostro Comune hanno comportato delle ulteriori modeste criticità.

Ancora una volta il sottopasso stradale di "Pratilia" lungo il Viale Leonardo da Vinci (SS719) presenta una modesta quantità di acqua sulla carreggiata e quindi la circolazione in questo tratto è CHIUSA. I segnalatori sono entrati in funzione e il semaforo è ROSSO.
La Polizia Locale ha provveduto alla chiusura. Si raccomanda di seguire le indicazioni di emergenza attivate e di utilizzare la rotatoria soprastante per proseguire in detta direzione.

Si segnala anche che il tratto della Via di Giramone (frazione di Castelnuovo e comune di Campi Bisenzio) è chiuso al transito a causa del livello raggiunto dai fossetti laterali . Sul posto Consiag Servizi sta posizionando transenne.

Non appena queste criticità verranno risolte forniremo ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento delle 17.30 del 24.01.2026

Grazie all'intervento dei tecnici comunali in collaborazione con Telecom Italia il numero verde di emergenza della protezione civile 800.301530 è stato ripristinato.
Il numero provvisorio che immediatamente era stato attivato, da questo momento, non sarà più raggiunibile.

Aggiornamento delle 17.15 del 24.01.2026

Al momento tutte le criticità emerse questa mattina sono state risolte grazie all'intervento di alcune Componenti del Sistema comunale di protezione civile. 
Grazie all'intervento di ANAS è stato ripristinato il traffico sul Viale L. da Vinci in direzione Pistoia all'altezza del sottopasso "Pratilia". Consiag Servizi è intervenuto in più punti della zona Ovest di Prato risolvendo problemi di ristagno dell'acqua su alcuni tratti della sede stradale.
Squadre del Volontariato hanno collaborato con le squadre in entrambi i punti suddetti e hanno effettuato un monitoraggio a vista di diverse altre zone cittadine.

Resta sopra lo "0" idrometrico il livello del Fiume Bisenzio nel tratto cittadino. Per motivi di sicurezza permane la CHIUSURA dei tratti a livello di sponda delle piste ciclabili.

Aggiornamento delle 13.00 del 24.01.2026

Il sottopasso stradale "Pratilia" lungo il V.le L. da Vinci (SS719) è stato riaperto al transito in entrambe le direzioni di marcia.

Aggiornamento delle 09.15 del 24.01.2026

A seguito delle modeste ma incessanti precipitazioni che hanno interessato tutta l'area a Nord del bacini del Fiume Bisenzio, nel tratto pratese si sta riscontrando un modesto innalzamento del livello.

Per questa ragione, considerato che anche nella sezione idrometrica di Vaiano-Gamberame i livello non accenna, al momento, a diminuire. è stata disposta la chiusura dei tratti cittadini pratesi delle piste ciclabili per ragioni di sicurezza.

Aggiornamento delle 09.00 del 24.01.2026

Il semaforo posto al sottopasso di "Pratilia" lungo il Viale L, da Vinci (S.S. 719) in direzione Pistoia è Rosso per un modesto accumulo di acqua. Sul posto stanno gia operando squadre di ANAS per il ripristino delle ordinarie condizioni di viabilità.

Si raccomanda di attenersi a tale disposizione e utilizzare la soprastante rotatoria per proseguire la marcia. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri