Aggiornamento delle 12.55 del 26.11.2025
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio vento – codice giallo dalle ore 20.00 del 26.11.2025 alle 23.59 del 27.11.2025
Previsioni
Afflusso di aria fredda e minimo sull'Italia centro-meridionale con locale instabilità in Toscana e rinforzo del vento di Grecale.
PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sull'Arcipelago a sud dell'Elba e sui settori appenninici, in particolare Alto Mugello, Casentino e alta Val Tiberina (su queste zone le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 800 metri di quota). Possibili isolate precipitazioni anche tra le province di Arezzo e Siena. Si prevedono cumulati medi fino a significativi sull'Alto Mugello, non significativi sull'Appennino aretino: massimi non elevati. Domani, giovedì, fino alle prime ore della mattina, ancora possibili precipitazioni, in particolare sull'Alto Mugello, sul Casentino e sulla Val Tiberina (in queste aree le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 600-700 metri). Cumulati medi significativi sulla Val Tiberina con massimi non elevati; cumulati medi non significativi sul Casentino con massimi non elevati, cumulati non significativi sull'Alto Mugello.
TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità di isolati temporali in particolare sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Domani, giovedì, possibilità di isolati temporali sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Occasionali forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: Oggi, mercoledì, dal pomeriggio, rotazione dei venti a Grecale (NE) e rinforzo. Dalla sera e nella giornata di domani, giovedì, raffiche fino a 60-80 km/h in montagna ed in alta collina, fino a 50-70 km/h sulla costa centro-meridionale e le colline centro-meridionali e fino a 50-60 km/h localmente sulle pianure settentrionali, in particolare allo sbocco delle vallate appenniniche.
Come comportarsi
In base alle previsioni emesse dal Centro Funzionale si raccomanda fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Verificare la stabilità di tutto quanto esposto all’esterno delle abitazioni e sui balconi per evitare cadute accidentali (vasi, piante, oggetti vari).
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento in caso di vento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
L’intero Sistema di protezione civile cittadino assumerà da stasera il livello operativo di “vigilanza” come previsto dal vigente piano comunale vi rimarrà fino alla cessazione della criticità dichiarata dal Centro Funzionale.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) del Comune hanno già avvisato delle condizioni meteo previste tutti i Servizi del Comune di Prato e gli altri Enti interessati in modo che ognuno, in base alle rispettive competenze, possa adottare eventuali direttive preventive al fine della tutela della cittadinanza.
Tutte le squadre sono pronte ad intervenire qualora si presentassero criticità sul territorio comunale.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 301530