Aggiornamento delle 14.00 dell’ 11.09.2024
Il Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore) – codice Giallo dalla mezzanotte dell’11.09.2024 alla mezzanotte del 12.09.2024.
Previsioni
Il Centro Funzionale comunica che nel corso della giornata di domani, giovedì 12, transiterà sulla nostra Regione una nuova perturbazione che al momento risulta decisamente meno intensa rispetto a quella che ha colpito la nostra zona nella giornata di domenica scorsa.
Dalle prime ore del 12 settembre si verificheranno precipitazioni inizialmente e di maggior consistenza sulle zone di Nord-Ovest e nelle aree centro-meridionali della Toscana.
In queste aree (provincie di Massa-Carrara, Lucca nonché sulla zona più a nord della nostra Provincia – “R1”) si potranno registrare cumulati medi di pioggia al suolo variabili fra i 20 ed i 30 mm mentre sulle altre zone di allerta i cumulati medi non dovrebbero risultare significativi.
I cumulati massimi potrebbero raggiungere i 100 mm sulla Lunigiana e fino a 70-80 mm sulla Garfagnana, Appennino Pistoiese e parte Nord di Vernio e Cantagallo (zona “R1”). Su tutte le altre zone di allerta – quindi anche sulla zona “B” di interesse del comune di Prato – dovrebbero assestarsi su valori massimi di 30-40 mm.
Pur non essendo dichiarata nella zona “B” criticità per possibile “forte vento” è bene segnalare che i meteorologi del CFR prevedono un incremento di tale fenomeno con possibili raffiche a velocità fino a 50-60 Km/h in zone di pianura.
Nel corso della serata di domani, giovedì 12 settembre, sarà possibile una lenta attenuazione dei fenomeni descritti.
Come comportarsi
A causa delle violente e consistenti piogge che si sono riversate sul nostro territorio comunale domenica scorsa, 8 settembre, è opportuno segnalare che i terreni sono saturi e, quindi, anche precipitazioni più modeste potrebbero incidere negativamente sugli stessi provocando possibili deboli smottamenti e piccoli eventi franosi.
In considerazione di ciò e delle previsioni di pioggia appena emesse dal CFR si raccomanda la massima prudenza soprattutto nel percorre strade costeggiate da fossetti e viabilità in zone collinari e pedecollinari.
Non soggiornate in locali interrati o seminterrati
Non utilizzate i sottopassi qualora si attivi il semaforo rosso che segnala la presenza di acqua sulla carreggiata.
Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.
Attivazione del Sistema di Protezione Civile
A seguito della criticità dichiarata dal Centro Funzionale Regionale fin quella tarda serata di oggi, 11 settembre, l’intero Sistema di protezione civile cittadino assumerà il livello operativo di “vigilanza” così come prescritto nel Piano Comunale di Protezione Civile.
I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) effettueranno il continuo monitoraggio circa l’evoluzione della situazione meteo prevista e interverranno nel caso si verificassero situazioni di criticità sul nostro territorio.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati come sempre in questa sezione del web.
Si ricorda che, per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800.3015.30.