Aggiornamento del 31 luglio ore 22
Oggi, mercoledì 31 luglio, è il primo giorno in cui non si sono verificate riprese (ripartenze) di fiamme.
il direttore delle operazioni antincendio della Regione Toscana, ha disposto la conclusione della fase di “bonifica” attivando quindi la successiva fase di “controllo”.
Significa che da domani, giovedì 1 agosto, e per i giorni successivi, squadre di operatori dell'antincendio boschivo regionale effettueranno quotidianamente più passaggi di controllo lungo il perimetro dell’area incendiata al fine di sorvegliare e intervenire immediatamente per eventuali piccole riprese causate da ceppe non del tutto spente.
Come in ogni incendio boschivo "importante" l'area di circa 8 ettari sul versante del Monteferrato bruciata il 26 luglio è un'area pericolosa e inospitale. Sia per le persone che per gli animali ci sono più pericoli:
Primo fra tutti il fatto che molti alberi interessati dall’incendio, possono risultare a stabilità precaria con possibile caduta. Inoltre la temperatura del suolo risulterà ancora per molti giorni estremamente elevata e, quindi, nell’intera area è assai probabile la presenza di molti fumi.
La raccomandazione, la richiesta della protezione civile a tutti i cittadini è di Non avvicinarsi all'area interessata dall'incendio.
Chiunque dovesse scorgere riprese di fiamma è invitato a segnalarlo immediatamente contattando il numero verde dell’antincendio boschivi della Regione Toscana (800.425425) oppure il numero verde di emergenza della protezione civile del Comune di Prato (800.301530).
Appena le condizioni lo consentiranno, forse già domani, sarà riaperto il parco di Galceti mentre deve rimanere interdetta per molti giorni l'area bruciata
Aggiornamento del 30 luglio ore 16.05
Con temperature ambientali difficili le squadre dell’antincendio regionali stanno continuando le operazioni di bonifica degli otto ettari di parco bruciati.
Operazioni lunghe e complicate anche dalla tipologia di terreno, impervio e sassoso.
Il vento asciutto e privo di umidità rende più complessa la bonifica e aumenta il livello di pericolosità dell’ambiente.
Anche oggi nel mezzo del giorno si sono verificate piccole ripartenze dell’incendio subito circoscritte e spente dai volontari specializzati dell'antincendio boschivo.
Anche oggi le operazioni di bonifica proseguiranno fino a quando lo consentirà la luce.
Si ricorda il divieto assoluto di accedere al parco e all’area bruciata.
Aggiornamento del 30 luglio ore 11.30
Sono riprese all'alba le operazioni di bonifica degli oltre otto ettari di territorio del parco di Galceti bruciati il pomeriggio del 26 luglio.
La situazione climatica con grande caldo e presenza di vento è una combinazione pericolosa da gestire per l'antincendio boschivo regionale che sta gestendo l'evento con tantissimi volontari che operano in una situazione molto difficile e disagevole.
Aggiornamento del 29 luglio ore 23
Nella notte tre squadre dell'antincendio regionale sorvegliano l'area bruciata e tutto il perimetro.
Domani mattina sei squadre riprenderanno le operazioni di bonifica.
Aggiornamento del 29 luglio ore 15
Ripresa dell'incendio molto pericolosa. Le squadre a terra sono riuscite a spengerlo intervenendo tutte insieme nella stessa zona.
Si raccomanda nuovamente di evitare tutta l'area interessata dall'incendio di Galceti. È assolutamente vietato accedere al parco e all'area bruciata.
I curiosi intralciano il lavoro dei volontari mentre esiste un reale pericolo.
Aggiornamento del 29 luglio ore 10
Stamani i volontari dell'antincendio che hanno effettuato la vigilanza notturna sono stati sostituiti da sei squadre che continueranno il lavoro di bonifica dell'area bruciata per tutta la giornata di oggi, lunedì 29 luglio.
Purtroppo si è nuovamente alzato il vento che, unito al calore, impone la massima prudenza per le eventuali riprese / ripartenze dell'incendio.
Nel mezzo del giorno, con la maggiore calura, è possibile si renda necessario l'intervento dell'elicottero con lanci mirati. Si ricorda che se interviene l'elicottero DEVE essere temporaneamente chiusa la via di Galceti.
La decisione sarà presa dal D.O. cioè il direttore delle operazioni regionale nominato per coordinare questo evento di incendio boschivo.
Aggiornamento del 28 luglio ore 22
Nella notte resteranno 2 squadre di volontari dell'antincendio regionale ad effettuare la sorveglianza sul perimetro dell'area bruciata.
Domani invece torneranno al lavoro almeno 7 squadre per garantire che non ci siano riprese del fuoco. Le temperature altissime impediscono il completo spengimento dei tanti punti dove ci sono ancora delle braci coperte di cenere .
Purtroppo, con il calore del giorno ed il vento, è stato impossibile completare la messa in sicurezza della zona.
Domani, lunedì 29 luglio, sarà fatto un ulteriore punto della situazione da parte del responsabile regionale della gestione dell'incendio. Intanto continua il supporto ai volontari effettuato dalla protezione civile pratese (cibo, acqua, logistica).
Aggiornamento del 28 luglio ore 12.30
Le squadre dell'antincendio boschivo che hanno lavorato stanotte hanno avuto il cambio stamani. Anche adesso ci sono decine di volontari al lavoro sulla collina, in condizioni ancora molto pesanti.
Il responsabile regionale che dirige le operazioni sull'incendio di Galceti ha valutato necessario proseguire la sorveglianza dell'area bruciata e del perimetro per completare la bonifica ed evitare, per quanto possibile visto le temperature altissime, nuove riprese del fuoco dato che persistono braci ardenti in alcune ceppaie.
Proprio per evitare le riprese del fuoco saranno effettuati dei lanci con l'elicottero.
La viabilità rimarrà aperta tranne le chiusure temporanee dovute agli sganci dell'elicottero.
Si tratterà quindi di chiusure temporanee.
Le associazioni pratesi di protezione civile che svolgono la logistica stanno lavorando a supporto delle squadre antincendio.
Aggiornamento del 27 luglio ore 20.30
Gli interventi mirati, anche con l'aiuto decisivo degli elicotteri, per spengere le riprese dell'incendio sono stati completati.
Rimangono al lavoro sull'area bruciata e sul perimetro sette squadre di volontari dell'antincendio boschivo agli ordini del direttore delle operazioni regionale.
Le previsioni sono di riuscire, domani, a portare a termine la bonifica dell'area colpita dall'incendio.
La via di Galceti è aperta. Divieto assoluto di accesso al parco e a tutta la zona coinvolta dall'incendio.
Aggiornamento del 27 luglio ore 16
È nuovamente intervenuto un elicottero con manovre di precisione ha effettuato il carico d'acqua vicinissimo all'area bruciata perché ci sono delle piccole riprese dell'incendio probabilmente facilitate dalla grandissima calura.
Fino a quando è in azione l'elicottero deve rimanere chiusa la via di Galceti. Le forze dell'ordine sorvegliano gli accessi temporaneamente transennati.
Aggiornamento del 27 luglio ore 11
Piccole riprese dell'incendio immediatamente messe sotto controllo dalle squadre dell'antincendio boschivo regionale che stanno continuando la bonifica dell'area bruciata e la sorveglianza attiva.
La via di Galceti rimane aperta. Solo nel caso fosse nuovamente necessario l'intervento degli elicotteri potrebbe essere temporaneamente richiusa la viabilità.
Rimane chiuso il parco di Galceti fino al via libera delle autorità che devono ancora portare a termine dei sopralluoghi. Tutta l'area è sorvegliata per verificare che non ci siano ripartenze dell'incendio. Il vento e le alte temperature previste per oggi impongono la massima prudenza.
Aggiornamento del 27 luglio ore 9.30
Appena riaperta la via di Galceti. Viabilità ripristinata tra Bagnolo e Villa Fiorita.
Continua il lavoro di bonifica delle squadre antincendio. Sorvegliato tutto il perimetro dell'area bruciata.
Le temperature molto alte rendono più difficoltoso lo spengimento definitivo delle ceppaie ancora ardenti sotto la cenere.
Aggiornamento del 26 luglio ore 23.50
Sono in corso ispezioni e operazioni di bonifica in tutta l'area bruciata e lungo tutto il perimetro per mettere in sicurezza il bosco. I vigili del fuoco e le squadre dei volontari prevedono di terminare entro domani mattina.
Gli accessi all'area sono transennati con il divieto assoluto di entrare nel parco e il divieto a di avvicinarsi all'area bruciata. La polizia municipale effettuerà il controllo degli accessi alla zona appena questa sarà resa sicura dalle squadre dell'antincendio boschivo.
Si raccomanda la massima prudenza a tutti i frequentatori abituali che non devono recarsi vicino all'area bruciata. Non ci sono pericoli per le abitazioni vicine al parco. È normale che persista la presenza di fumi anche se non ci sono più fiamme.
Rimane chiusa via di Galceti.
Aggiornamento del 26 luglio ore 21.46
La strada temporaneamente chiusa dai mezzi di soccorso sarà chiusa con ordinanza del Sindaco e sorvegliata dalla municipale: via di Galceti chiusa da via Ofelia Giugni fino al confine comunale con Montemurlo.
Aggiornamento del 26 luglio ore 21.25
L'incendio boschivo è sotto controllo. Il perimetro è sotto il controllo delle squadre di volontari della Toscana.
L'area boschiva interessata dall'incendio è di circa otto ettari.
Le attività di spengimento dell'incendio boschivo proseguiranno per l'intera nottata.
Aggiornamento del 26 luglio ore 20.50
Purtroppo si avvicina l'orario in cui i tre elicotteri che tanto hanno contribuito al contenimento dell'incendio dovranno cessare le attività a causa del buio.
Si organizzano ricambi e rifornimenti agli operatori di protezione civile al lavoro da ore nelle difficilissime condizioni dell'area boschiva.
Le squadre in campo sono più di 40.
Aggiornamento del 26 luglio ore 20.30
Continua senza sosta il difficile intervento di tutti gli operatori della Protezione civile coinvolti nel contenimento e spegnimento dell'incendio che sta danneggiando pesantemente un polmone verde costantemente frequentato da tutti i cittadini.
Decine di volontari e vigili del fuoco, mezzi a terra ed elicotteri sono impegnati al massimo.
Ricordiamo che è on line l'ordinanza della Sindaca che vieta di entrare nel parco di Galceti.
Non si devono intralciare le operazioni di spengimento e non ci si deve esporre a rischi.
La struttura del tiro a segno da dove il fuoco è partito non è più oggetto di intervento: il fuoco all'interno è spento. I feriti sono in ospedale. Non è stato possibile fare niente per le vittime.
Aggiornamento del 26 luglio ore 18.30
È scoppiato oggi a metà pomeriggio un grave incendio al tiro a segno di Prato, località Galceti; la struttura si trova tra il Parco pubblico e il Centro di Scienze Naturali.
Purtroppo l'incendio si è immediatamente propagato agli alberi del bosco che si trova alle spalle della struttura.
I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente e sono al lavoro da ore insieme alle squadre di volontari delle associazioni che fanno parte del sistema di protezione civile.
Galleria multimediale
Sono disponibili foto e video dell'emergenza.