Aggiornamento delle 23,30 del 5.11.2023

Le previsioni meteo per la notte e per la giornata di domani sono rassicuranti. Non sono previste precipitazioni.
Questo dovrebbe permettere alla nostra città di avere una tregua per intervenire al meglio sulle situazioni più difficili.

Prato SUD
La situazione in città è stata aggravata di molto dalla rottura del torrente Bagnolo-Bardena che si è verificata stamani. Purtroppo ci sono due rotture che hanno riversato tantissima acqua nella parte sud del pratese, in particolare S.Ippolito e poi Casale fino ad arrivare nell'area del Ponte alle Vanne.
L'acqua continua a salire anche se molto lentamente. La competenza tecnica del torrente è del Genio civile della Regione Toscana il quale ha immediatamente inviato sul posto i propri tecnici per valutare la situazione e gli interventi di ripristino da effettuare. Al momento è comunque impossibile richiudere l'argine a causa dell'acqua troppo alta e della corrente ancora troppo forte.
Il sistema di protezione civile porta assistenza ai cittadini dell'area allagata quando necessaria. In serata è stata effettuata una prima operazione di consegna di generi di prima necessità alle abitazioni isolate con la collaborazione di un mezzo anfibio del Vigili del Fuoco.

Rifiuti
Già domani mattina inizieranno le operazioni di rimozione dei rifiuti a cominciare da via VII Marzo e via Curzio Malaparte. Si chiede alla cittadinanza di spostare tutte le automobili che si trovano in queste due strade per consentire agli operatori di intervenire con macchinari pesanti.
È obiettivo primario ripulire velocemente, progressivamente, tutte le strade alluvionate, avvertendo la popolazione per spostare le auto e quindi rendendo più facile il compito agli operatori con i mezzi pesanti e/o spazzatrici.

Aiuto dall'esterno
Sono arrivati oggi in nostro aiuto due funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e una squadra attrezzata della protezione civile dall'Umbria. Sono operativi a Prato anche Vigili del Fuoco provenienti da quattro diverse Regioni e da altre province toscane.
Da domani interverranno sul nostro territorio comunale anche altri 25 operatori di protezione civile provenienti dalla Campania.
 

Aggiornamento delle 19 del 05.11.2023

Publiacqua ha trovato una soluzione tecnica "ponte" tesa a risolvere la situazione della mancanza di acqua potabile nella zona nord di Prato: erano ancora senza acqua gruppi di famiglie a Figline, Santa Lucia e Coiano.
È previsto il ripristino dell'acqua per lunedì 6 novembre (auspicabilmente entro la mattinata).

Le altre zone alluvionate della città dovrebbero avere già avuto il ripristino del servizio.
Se a qualcuno ancora manca l'acqua in zone diverse da Figline, S. Lucia e Coiano si ricorda di chiamare il numero verde di Publiacqua 800314314 .

Aggiornamento delle 18 del 05.11.2023

È all'albo pretorio del Comune di Prato l'ordinanza di proroga e estensione delle chiusure fino a lunedì 6 novembre compreso, ordinanza n. 2853 del 05/11/2023.

Si ricorda che le attività scolastiche e extrascolastiche sono sospese. L'ordinanza cita testualmente:
Il Sindaco ordina:
per l’intera giornata del 06 novembre 2023, di sospendere le attività educative e scolastiche, le attività di tutti i servizi educativi e delle scuole di ogni ordine e grado, pubblici e privati, e di interdire l’utilizzo delle palestre scolastiche in orario scolastico ed extrascolastico.
L'ordinanza è la 2850 di ieri.

Aggiornamento delle 15.47 del 05.11.2023

Sono in fase di predisposizione le ordinanze per prorogare ed estendere le chiusure alle 24 di lunedì 6 novembre. Per le scuole confermata la sospensione delle attività didattiche e extrascolastiche.

Aggiornamento delle 14 del 05.11.2023

Publiacqua ha posizionato una autobotte di acqua potabile a Figline, nel parcheggio Tintori.

Elenco aggiornato autobotti fornito da Publiacqua:
1. Santa Lucia - via Bologna 326 c/o benzinaio;
2. Santa Lucia - via Marradi c/o parcheggio GiocaGiò;
3. Coiano - via di Cantagallo 28 davanti al Cimitero di Coiano;
4. Chiesanuova - via Taro c/o fontanello;
5. Maliseti - via Caduti senza croce n.2 c/o parcheggio pattinodromo;
6. Galcetello - via Curzio Malaparte c/o Fontanello;
7. Galceti - via Marie Curie 6 c/o parcheggio vicino al parco degli aquiloni;
8. Prato centro - piazza del Mercato Nuovo;
9. Figline - parcheggio Tintori
 

Aggiornamento delle 13 del 05.11.2023

rimozione automobili spazi pubblici alluvionati
È iniziato il servizio di rimozione di tutte le auto e altri mezzi di trasporto spostate dall'acqua/fango o abbandonate nelle aree colpite dall'alluvione.
Tutti i mezzi di trasporto che ingombrano anche parzialmente la sede stradale o comunque che intralciano i soccorsi saranno rimosse; portate via con i carroattrezzi in via Lille (zona Paperino).
Chi è in grado di spostare la propria auto parcheggiandola correttamente per non intralciare i soccorsi è pregato di provvedere immediatamente
Attenzione anche a non parcheggiare troppo vicino ai rifiuti per strada. Si chiede nuovamente la collaborazione di tutti per parcheggiare anche più lontano da casa ma correttamente.
Ordinanza n.2852 del 05/11/2023 - Rimozione veicoli e materiali ingombranti dagli spazi pubblici alluvionati.

Aggiornamento delle 12 del 05.11.2023

Nelle aree maggiormente alluvionate (e dove siamo riusciti), il volontariato ha allestito la distribuzione di pasti per chi è in difficoltà, senza cucina ecc.
Il servizio viene attivato alle 12.30 circa.
- Santa Lucia, locali parrocchia via Poli 2: pasti caldi, panini e acqua da consumare sul posto o da portare a casa;
- Figline, i volontari della Misericordia svolgeranno un servizio per strada, in via Cangallo. Panini e acqua;
- Galceti, servizio per strada in via Cangallo e via VII marzo svolto dai volontari degli scout. Panini e acqua.

Aggiornamento delle 11 del 5.11.2023

ALIA - raccomandazioni per i rifiuti
Ringraziando tutti i cittadini per la collaborazione, ALIA chiede, ove possibile, di procedere a una prima differenziazione fra rifiuti Raee e non Raee, esponendoli in cumuli separati, in modo da rendere più agevoli le operazioni di raccolta e successivo smaltimento.
Altra richiesta è quella di non posizionare gli ingombranti sotto o vicino agli alberi e di non parcheggiare le proprie auto nelle vicinanze dei rifiuti accatastati a bordo strada.

Alia ricorda che per effettuare richieste di rimozione del materiale alluvionato i cittadini possono contattare il call center dell’azienda, che in via straordinaria rimarrà attivo, solo per i Comuni coinvolti dagli allagamenti, domenica 5 dalle 8.30 alle 19.30 ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile.
Richieste di rimozione possono essere avanzate anche accedendo o registrandosi sull’area clienti del sito web di Alia, denominata Aliapp, accessibile dalla home page all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it.

Aggiornamento delle 06:50 del 05.11.2023

Viabilità

Si confermano i problemi di viabilità nella zona di Sant'Ippolito a causa della rottura dell'argine del torrente Bagnolo che ha provocato un aggravamento dell'allagamento di via Visiana e via Traversa per Mazzone. La strada è stata chiusa da diverse ore sia per chi proveniene da Mazzone sia per chi proviene da S. Ippolito.
Si consiglia di evitare di recarsi in zona.

Situazione fiumi

  • Il fiume Bisenzio a Prato è sopra il primo livello di guardia, stabile.
  • Il fiume Bisenzio a Gamberame è sopra il primo livello di guardia, in calo.
  • Il fiume Ombrone a Poggio a Caiano ha superato di poco il secondo livello di guardia.
  • Il fiume Ombrone a Ponte alla Vanne è sopra il secondo livello di guardia, in calo.

Per alleggerire la situazione derivante dall'innalzamento del livello dell'Ombrone, un'ora fa è stata aperta la cassa di espansione di Ponte alle Vanne.

La perturbazione che ha interessato il nostro territorio nelle ultime ore è passata e si prevede un generale calo, anche se lento, di tutto il reticolo principale.

Acqua

È giunta notizia di problemi di approvvigionamento idrico da parte di alcune utenze a Figline, ricordiamo che chi ha bisogno di acqua potabile può recarsi a prenderla (con i contenitori) all'autobotte posizionata presso la RSA di Villa Niccolini (via Bisenzio) vicino alla casa del popolo di Coiano.

Aggiornamento delle 04:30 del 05.11.2023

Situazione fiumi

  • Il fiume Bisenzio a Prato ha superato il primo livello di guardia.
  • Il fiume Bisenzio a Gamberame: livello mt. 2.34 per cui circa 50 cm sopra il primo livello di guardia.
  • Il fiume Ombrone a Poggio a Caiano: livello mt. 4.74 per cui circa 70 cm sopra il primo livello di guardia.
  • Il fiume Ombrone a Ponte alla Vanne ha superato il secondo livello di guardia.

Aggiornamento delle 02:25 del 05.11.2023

Viabilità

È stato riaperto il sottopasso dell'Esselunga (ex Pratilia) sulla Declassata in direzione Pistoia, a questo punto i sottopassi sulla Declassata e sulla Tangenziale risultano tutti percorribili.

Situazione fiumi

  • Il fiume Ombrone a Poggio a Caiano ha superato il primo livello di guardia.
  • Il fiume Ombrone a Ponte alla Vanne ha superato il secondo livello di guardia.
  • Il fiume Bisenzio a Gamberame è ancora sopra al il primo livello di guardia.

Aggiornamento delle 01:30 del 05.11.2023

Situazione fiumi

  • Il fiume Ombrone a Ponte alla Vanne ha superato il primo livello di guardia.
  • Il fiume Bisenzio a Gamberame è di poco sopra al il primo livello di guardia.

Aggiornamento delle 01:08 del 05.11.2023

Viabilità

È stato riaperto il sottopasso dell'Ospedale su viale Nam Dinh in direzione sud (direzione Seano), al momento quindi è regolarmente percorribile in entrambe le direzioni.

Aggiornamento delle 00:50 del 05.11.2023

Situazione fiumi

Il fiume Bisenzio a Gamberame ha superato il primo livello di guardia.

Aggiornamento delle 00:33 del 05.11.2023

Allagamenti zona Figline

Si segnala una situazione generalizzata di criticità in zona Figline dove l'acqua ha invaso le sedi stradali creando pericolo per la circolazione.

Aggiornamento delle 00:25 del 05.11.2023

Viabilità

Chiuso il sottopasso dell'Ospedale su viale Nam Dinh in direzione sud (direzione Seano).

Aggiornamento delle 00:15 del 05.11.2023

Viabilità

Via Traversa per Mazzone e via Visiana sono in fase si chiusura per allagamento.

Aggiornamento delle 00:05 del 05.11.2023

Viabilità

Chiuso il sottopasso dell'Esselunga (ex Pratilia) sulla Declassata in direzione Pistoia.

Si ricorda di non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.

Esplora Archivio emergenze Protezione civile dal 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri