Aggiornamento delle 19 del 21.10.2023

Riaperti tutti i sottopassi compreso Pratilia. Nessuna criticità attiva.

 

Aggiornamento delle 17.10 del 21.10.2023

Permane la chiusura della carreggiata Firenze>Pistoia del sottopasso "Pratilia" lungo il Viale Leonardo da Vinci (SS.719).

Le squadre di intervento di ANAS stanno operando ormai da diverso tempo ma, al fine di garantire la sicurezza stradale, è necessario ripristinare completamente il sistema di deflusso idrico nel tratto interessato.
Per questa ragione viene mantenuta la chiusura da parte di pattuglie della Polizia Municipale coadiuvate da squadre del Volontariato di protezione civile.

Non appena i lavori saranno terminati provvederemo alla completa riapertura della viabilità dandone immediata comunicazione in questa sezione del web.

Aggiornamento delle 15.10 del 21.10.2023

Il sottopasso "Questura" lungo il Viale L. da Vinci (SS.719) è stato riaperto al transito.

Anche la corsia direzione Firenze del sottopasso "Pratilia" risulta adesso nuovamente percorribile.

Confermiamo che il sottopasso "Pratilia" in direzione Pistoia resta CHIUSO al transito in attesa delle squadre di ANAS.
Per proseguire la marcia in questa direzione utilizzare la rotatoria soprastante.

Aggiornamento delle 14.00 del 21.10.2023

A causa del violento temporale che ha interessato la nostra città nell'ultima ora il sottopasso stradale "Pratilia" lungo il Viale Leonardo da Vinci (SS719) in entrambe le direzioni di marcia è stato CHIIUSO dalla Polizia Municipale e squadre del Volontariato per garantire la sicurezza della circolazione.

E' possibile proseguire utilizzando la rotatoria soprastante.
Si raccomanda la massima prudenza.

Non utilizzate il sottopasso.
Squadre di ANAS sono già state allertate ed interverranno nel più breve tempo possibile per ripristinare la circolazione ordinaria.

Aggiornamento delle 13.50 del 20.10.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

Pochi minuti fa il CFR ha emesso il bollettino di valutazione delle criticità meteo che, per la nostra zona di allerta, specifica:

Rischio idrogeologico-idraulico relativo al reticolo minore – codice giallo – dalle ore 15.00 di venerdì 20.10.2023 alle ore 18.00 di sabato 21.10.2023
Rischio temporali forti – codice giallo - dalle ore 15.00 di venerdì 20.10.2023 alle ore 18.00 di sabato 21.10.2023
Rischio forte vento – codice giallo – in corso di validità fino alla mezzanotte di venerdì 20.10.2023

Previsioni

Tra il pomeriggio di oggi, venerdì e la sera di domani, sabato 21 ottobre, sono previsti rovesci e temporali a carattere sparso più probabili e frequenti sulle zone centro-settentrionali della Toscana.

Inizialmente (nel corso del pomeriggio di oggi, 20 ottobre) i fenomeni dovrebbero interessare le province nord occidentali per poi estendersi (nel corso della sera e nel corso della giornata di sabato 21 ottobre) al resto della regione.

Relativamente all’area in cui si trova il Comune di Prato (centro-settentrionale) i meteorologi del Centro Funzionale indicano i cumulati medi di pioggia al suolo variabili fra i 20 ed i 30 mm con massimi puntuali in concomitanza con i rovesci più significativi fino a 60-80 mm.
L’intensità oraria potrebbe raggiungere i 40 mm/1h.

I venti di Libeccio (da Sud-Ovest), nel corso delle prossime ore e durante la serata odierna, potrebbero raggiungere raffiche di 60-70 Km/h sui crinali appenninici e velocità attenuate in zone a minor quota e di pianura.

Come comportarsi

Ancora una volta si raccomanda la massima prudenza sia in relazione agli effetti che potrebbe produrre il forte vento che in relazione al rischio dei temporali forti e del conseguente possibile innalzamento dei livelli idraulici dei nostri corsi d’acqua.

Non soggiornare in locali posti a livello interrato o seminterrato.
In caso di semaforo rosso acceso non utilizzare i sottopassi viari.
Porre la massima attenzione nel percorrere zone con alberature: rami o ramaglie potrebbero precipitare al suolo.
Accertarsi che qualsiasi oggetto che potrebbe venir spostato dal vento sia ben ancorato così da non precipitare.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Ormai da giorni il Sistema di Protezione Civile comunale si trova al livello di “vigilanza” e resterà a questo stadio operativo fino al perdurare della situazione di criticità comunicata dal CFR.
Prosegue il costante monitoraggio dell’evoluzione della situazione meteo da parte dei tecnici del Ce.Si. di Prato in stretto collegamento con il CFR.

Ricordiamo il numero verde di emergenza della Protezione Civile 800.301530 al quale sarà possibile segnalare qualsiasi situazione di improvvisa criticità.

Si invita a rimanere aggiornati sull’evoluzione in corso mediante questa sezione del web istituzionale.

Aggiornamento delle 13.40 del 19.10.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B
In base all’ultimo bollettino appena emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana le criticità evidenziate sono le seguenti:

Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo – in corso di validità e confermato fino alla mezzanotte di oggi giovedì 19.10.2023
Rischio temporali forti – codice giallo - in corso di validità e confermato fino alla mezzanotte di oggi giovedì 19.10.2023
Rischio forte vento – codice giallo – dalle ore 08.00 alle ore 18.00 di venerdì 20.10.2023

Previsioni

Dopo i fortissimi temporali che hanno causato criticità e disagi nella zona centro-meridionale costiera nella giornata di ieri ( oltre 120 mm in 2 ore registrati a Follonica) e nell’entroterra pisano durante la mattinata di oggi (oltre 90 mm in 2 ore registrate in provincia di Pisa), giovedì 19, l’attenuazione dell’intensità delle precipitazioni prevista per il pomeriggio di oggi ha indotto il CFR a declassare il codice colore “arancione” dichiarato ieri per le prossime ore.

In ogni caso i tecnici del Centro Funzionale confermano che la profonda depressione attualmente in corso continuerà a provocare fenomeni di instabilità anche sulla nostra Regione.Anche nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì, sono previsti ulteriori rovesci e possibili temporali su tutte le zone settentrionali (compreso quindi anche il Comune di Prato) con possibili cumulati medi variabili fra i 20 ed i 30 mm e massimi (maggiormente probabili in Garfagnana e Lunigiana) fino a 60-70 mm.
Anche nel corso della giornata di venerdì 20 saranno possibili ulteriori precipitazioni soprattutto nel pomeriggio/sera le quali potrebbero, in alcuni casi, assumere caratteristiche temporalesche.

Venerdì sono previsti forti venti da Sud nel corso della mattinata con possibili raffiche fino a 70-90 Km/h sulle zone centro-meridionali della Regione e fino a 90-100 Km/h sulla fascia appenninica. Già durante le ore pomeridiane i venti dovrebbero tendere ad attenuarsi e ruotare verso Sud-Ovest (Libeccio).

Come comportarsi

Si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Per quanto riguarda il rischio di forte vento si raccomanda la massima attenzione nel percorrere zone con alberature: rami o ramaglie potrebbero precipitare al suolo.
Si raccomanda inoltre di assicurare al meglio qualsiasi oggetto che potrebbe subire la violenza di eventuali raffiche e precipitare (verificare, ad esempio, la stabilità di gronde, di persiane e di oggetti appoggiati su davanzali e terrazze).
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile pratese si trova al proprio livello operativo di “vigilanza” fin da ieri sera e manterrà tale operatività fino alle ore 18.00 di domani, venerdì 20 ottobre.
Sarà attivo il costante monitoraggio dell’evoluzione meteo prevista da parte dei tecnici del Centro Situazioni del Comune di Prato.
Il numero verde al quale segnalare eventuali improvvise criticità o situazioni di emergenza è 800.301530
Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.

Aggiornamento delle 13.30 del 18.10.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B
Rischio idrogeologico-idraulico – codice giallo - dalla mezzanotte di oggi mercoledì 18 alla mezzanotte di domani, giovedì 19.10.2023
Rischio temporali forti – codice giallo - dalla mezzanotte di oggi mercoledì 18 alla mezzanotte di domani, giovedì 19.10.2023

Previsioni

Il Centro Funzionale della Regione Toscana prevede un peggioramento delle condizioni meteo che, da oggi, interesserà la nostra Regione fino al fine settimana.

Nel pomeriggio/sera di oggi sono previste precipitazioni che tenderanno ad intensificarsi nel corso delle ore serali le quali potrebbero risultare particolarmente intense sulle aree di Nord-Ovest (province di Massa Carrara e Lucca).
Durante le prime ore di domani, giovedì 19 ottobre, è probabile un ulteriore peggioramento con possibilità di fenomeni temporaleschi anche di forte intensità in lenta estensione dal N-O alle restanti zone di allerta centro settentrionali della Toscana.
Nel corso del pomeriggio le precipitazioni dovrebbero risultare più sparse ed intermittenti anche se con ulteriori caratteristiche di rovesci o temporali.

Durante la giornata di domani, 19 ottobre, i cumulati di pioggia al suolo possibili su tutte le zone centro-settentrionali potrebbero assestarsi mediamente fra i 50 ed i 60 mm con massimi puntuali tra i 100 e i 150 mm maggiormente possibili sulle zone nord-occidentali della nostra Regione.

Nel corso dei temporali di maggiore intensità non sono escluse intensità orarie fino a 50 mm/1 ora.

Le precipitazioni temporalesche, secondo le previsioni del CFR, potrebbero risultare persistenti soprattutto nella prima parte della giornata su tutta la fascia settentrionale della Toscana.

Come comportarsi

Si raccomanda la massima prudenza nell’attraversare le zone soggette ad allagamento.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Il Sistema di Protezione Civile assumerà dalla serata di oggi il livello operativo di “vigilanza” che rimarrà attivo per l’intera giornata di domani, giovedì 19 ottobre 2023.
Ricordiamo il numero verde per segnalare emergenze o criticità 800.301530.

Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.

Esplora Archivio emergenze Protezione civile dal 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri