Le piste ciclabili cittadine nei loro tratti a livello arginale sono CHIUSE con ordinanza del sindaco n. 71 del 17/01/2023 (84.91 KB) File con estensione pdf

Aggiornamento delle 14.30 del 18.01.2023

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha da poco declassato la criticità Gialla dichiarata ieri per il territorio del Comune di Prato.

Aggiornamento delle 15.30 del 17.01.2023

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

  • Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore – codice giallo – attualmente in corso e fino alla mezzanotte del 18/01/2023
  • Rischio “neve” – codice giallo – dalla mezzanotte di oggi, 17/01/2023 fino alla mezzanotte del 18/01/2023

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale, nel loro ultimo bollettino meteo, fanno presente che nel corso delle prossime ore di oggi, martedì 17 potranno verificarsi ulteriori precipitazioni anche se con cumulati di pioggia non particolarmente significativi sulla nostra zona di allerta.

Nel corso della serata odierna la quota neve è prevista in diminuzione dagli attuali 1.000 metri fino a 800-900 metri sulle aree appenniniche.

Durante la giornata di domani, mercoledì 18, perdureranno le condizioni di instabilità con ulteriori precipitazioni anche a carattere temporalesco o di rovescio maggiormente probabili nelle ore del primo pomeriggio.
I cumulati medi potrebbero assestarsi fra i 10 ed i 20 mm con valori massimi fino a 30-40 mm.

Sarà probabile anche una ulteriore diminuzione della quota neve fino a quote collinari (500-600 metri).
Le eventuali precipitazioni nevose potrebbero condurre ad accumuli di neve al suolo fino a 20 cm oltre ai 600-800 metri slm ed inferiori ai 5 cm a quote variabili fra i 500 ed i 600 metri slm.

Come comportarsi

Come sempre si raccomanda la massima prudenza in occasione del verificarsi di fenomeni particolarmente intensi soprattutto nell’attraversare zone soggette ad allagamento.
Si raccomanda di non soggiornare in locali posti a livello seminterrato o interrato.
Non utilizzare i sottopassi in caso di semaforo rosso acceso.
Per quanto concerne il rischio “neve” (anche se, come descritto dai meteorologi del CFR, non sono previsti accumuli a livello di pianura) si raccomanda sempre l’utilizzo di veicoli attrezzati con pneumatici invernali o comunque di disporre sempre di catene a bordo soprattutto se diretti in località a quote collinari-montane.

Indicazioni utili su rischi e norme comportamentali in caso di pioggia e in caso di neve sul sito della  Regione Toscana e nella apposita sezione del "rischio neve" sul sito internet del Comune di Prato.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile cittadino è già al proprio livello operativo di “vigilanza” e si manterrà a tale livello fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 18 gennaio.
Tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale sono già stati avvisati delle condizioni meteo previste dal Centro Funzionale per eventuali azioni preventive che riterranno utili.
I tecnici del Centro Situazioni di Protezione Civile comunale seguiranno attentamente l’evolversi della situazione meteo nel corso delle prossime ore e durante l’intera giornata di domani restando a disposizione per eventuali emergenze al numero verde 800 301530

Eventuali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo saranno pubblicati in questa sezione del web.

Esplora Archivio emergenze Protezione civile dal 2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri