Avviso di criticità meteo arancione per domenica 8 e lunedì 9 settembre 2024

Aggiornamento delle 19 del 7.09.2024

Cambia nuovamente il programma della festa dell'8 settembre, Natività di Maria. L'ostensione della Sacra Cintola sarà officiata al mattino, al termine del solenne pontificale celebrato in cattedrale. Le avverse condizioni meteo attese nel pomeriggio sul territorio pratese hanno portato il Comune e la Diocesi a modificare nuovamente gli orari delle funzioni. Non più nel pomeriggio, come precedentemente comunicato, ma la mattina di domani, domenica 8 settembre. Lo hanno deciso congiuntamente il vescovo Giovanni Nerbini e la sindaca di Prato Ilaria Bugetti, alla luce dell’allerta meteo arancione emessa per domani pomeriggio alle ore 17.

L'inizio del pontificale è confermato alle 10,30 e sarà presieduto da monsignor Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari e concelebrato dal vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini e dal clero diocesano. Al termine si terrà la consegna dei ceri donati dal Comune per illuminare la Cappella del Sacro Cingolo e il rito dell'ostensione del Sacro Cingolo mariano, la reliquia simbolo della città, che sarà mostrata all'interno della cattedrale e all'esterno dal pulpito di Donatello.

(Fonte ufficio stampa Diocesi)

Aggiornamento delle 14.35 del 7.09.2024

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B.

Per la nostra zona l'avviso di criticità prevede in particolare:

Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore 
- codice Giallo dalle ore 07.00 alle ore 17.00 dell'8.09.2024
- codice Arancione dalle ore 17.00 dell'8.09.2024 alle ore 6.00 del 09.09.2024

Rischio Temporali forti 
- codice Giallo dalle ore 07.00 alle ore 17.00 dell'8.09.2024
- codice Arancione dalle ore 17.00 dell'8.09.2024 alle ore 6.00 del 09.09.2024

Chiusure e sospensione delle attività previste per domenica 8 settembre in città

A causa dell'allerta meteo emessa dal Centro Funzionale Regionale il Sindaco di Prato ha emanato l'ordinanza n. 2300 del 7 settembre 2024 (75.32 KB) File con estensione pdf nella quale, a fini precauzionali, si dispone in particolare:

  • la sfilata del Corteggio è annullata;
  • l'ostensione della Sacra Cintola sarà anticipata al pomeriggio, le informazioni circa l'orario e le modalità saranno fornite dalla Curia;
  • il luna park in viale Marconi sarà chiuso dalle ore 17.00;
  • la Festa della birra in piazza del Mercato Nuovo sarà sospesa dalle ore 17.00; 
  • qualsiasi tipo di attività in impianti sportivi all'aperto dovrà essere sospesa dalle ore 17.00:
  • qualsiasi iniziativa, compreso attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all'aperto dovrà essere sospesa dalle ore 17.00:

Inoltre, è prevista la chiusura di parchi pubblici, parchi giochi e cimiteri sempre dalle ore 17.00 di domani.

Previsioni

Il Centro Funzionale Regionale, nel bollettino di vigilanza emesso emesso questa mattina, fa presente che, dopo un momentaneo innalzamento della pressione durante la giornata di oggi, sabato 7 settembre, è previsto il transito di una perturbazione intensa che dovrebbe interessare la nostra Regione dalla mattina di domani, domenica 8 e fino alle prime ore di lunedì 9 settembre 2024.

Nel corso della mattinata di domenica 8 saranno possibili piogge e temporali – localmente anche forti – sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere.
Il transito della perturbazione proseguirà nel corso delle ore successive fino ad interessare le zone centro settentrionali della Toscana quindi anche la zona “B” di riferimento del nostro Comune.

Dal tardo pomeriggio sarà probabile l’intensificarsi delle precipitazioni a prevalente carattere di temporale che perdurerà durante l’intera serata e gran parte della notte.

Nel corso delle prime ore di lunedì 9 settembre è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni.

Nel corso dell’evento sono previsti cumulati medi di pioggia al suolo nella nostra zona di allerta variabili fra i 30 ed i 40 mm con massimi fino a 70-90 mm.
Particolare attenzione durante i rovesci più consistenti durante i quali potrebbero venir raggiunti cumulati fino a 50-60 mm/1 ora.

Saranno inoltre possibili forti raffiche di vento associate a locali grandinate.

Come comportarsi

In caso di fenomeni temporaleschi particolarmente intensi si raccomanda la massima prudenza sia nel percorrere zone soggette ad allagamento sia nel transitare su viabilità costeggiata da fossetti.

Non utilizzare i sottopassi stradali in caso si attivi il semaforo rosso che indica l’allagamento del sottopasso: usate sempre la rotatoria soprastante.
Evitare di soggiornare in locali posti al piano seminterrato o interrato degli edifici.

Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Oltre ai provvedimenti disposti dal Sindaco nella sua ordinanza n. 2300 del 07/09/2024 l'intero Sistema cittadino di protezione civile, fin dalle prime ore di domani, domenica 8 settembre, attiverà il proprio livello operativo di "attenzione".

Tutte le componenti - istituzionali e del volontariato - saranno pronte ad intervenire qualora si presentassero criticità nel nostro Comune e i tecnici del Centro Situazioni manterranno un monitoraggio costante circa l'evoluzione della perturbazione.

eventuali aggiornamenti saranno pubblicati in questa sezione del web.
Si ricorda che, per emergenze, è attivo il numero verde 800.301530. 

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina