Grave incendio al poligono di tiro di Galceti - 26 luglio 2024

Aggiornamento del 26 luglio ore 23.50

Sono in corso ispezioni e operazioni di bonifica in tutta l'area bruciata e lungo tutto il perimetro per mettere in sicurezza il bosco. I vigili del fuoco e le squadre dei volontari prevedono di terminare entro domani mattina.

Gli accessi all'area sono transennati con il divieto assoluto di entrare nel parco  e il divieto a di avvicinarsi all'area bruciata. La polizia municipale effettuerà il controllo degli accessi alla zona appena questa  sarà resa sicura dalle squadre dell'antincendio boschivo.

Si raccomanda la massima prudenza a tutti i frequentatori abituali che non devono recarsi vicino all'area bruciata. Non ci sono pericoli per le abitazioni vicine al parco. È normale che persista la presenza di fumi anche se non ci sono più fiamme.

Rimane chiusa via di Galceti.

 

Aggiornamento del 26 luglio ore 21.46

La strada temporaneamente chiusa dai mezzi di soccorso sarà chiusa con ordinanza del Sindaco e sorvegliata dalla municipale: via di Galceti chiusa da via Ofelia Giugni fino al confine comunale con Montemurlo.

Aggiornamento del 26 luglio ore 21.25

L'incendio boschivo è  sotto controllo. Il perimetro  è  sotto il controllo delle squadre di volontari della Toscana.

L'area boschiva  interessata dall'incendio è  di circa otto  ettari.

Le attività di spengimento dell'incendio boschivo proseguiranno per l'intera nottata.

Aggiornamento del 26 luglio ore 20.50

Purtroppo si avvicina l'orario in cui i tre elicotteri che tanto hanno contribuito al contenimento dell'incendio dovranno cessare le attività a causa del buio.

Si organizzano ricambi e rifornimenti agli operatori di protezione civile al lavoro da ore nelle difficilissime condizioni dell'area boschiva.

Le squadre in campo sono più di 40.

Aggiornamento del 26 luglio ore 20.30

Continua senza sosta il difficile intervento di tutti gli operatori della Protezione civile coinvolti nel contenimento e spegnimento dell'incendio che sta danneggiando pesantemente un polmone verde costantemente frequentato da tutti i cittadini.

Decine di volontari e vigili del fuoco, mezzi a terra ed elicotteri sono impegnati al massimo.

Ricordiamo che è on line l'ordinanza della Sindaca che vieta di entrare nel parco di Galceti.

Non si devono intralciare le operazioni di spengimento e non ci si deve esporre a rischi.

La struttura del tiro a segno da dove il fuoco  è partito non è  più oggetto di intervento: il fuoco all'interno è  spento. I feriti sono in ospedale. Non è stato possibile fare niente per le vittime.

Aggiornamento del 26 luglio ore 18.30 

È scoppiato oggi a metà pomeriggio un grave incendio al tiro a segno di Prato, località Galceti;  la struttura si trova tra il Parco pubblico  e il Centro di Scienze Naturali.

Purtroppo l'incendio si è immediatamente propagato agli alberi del bosco che si trova alle spalle della struttura.

I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente e sono al lavoro da ore insieme alle squadre di volontari delle associazioni che fanno parte del sistema di protezione civile.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina