Emergenze Protezione civile

Avviso di criticità meteo codice colore Giallo per lunedì 7 e martedì 8 luglio 2025

Aggiornamento delle 13.20 del 07.07.2025

Zone di allerta della ToscanaIl Comune di Prato è in zona di allerta B

* Rischio idrogeologico-idraulico (reticolo minore)
codice Giallo dalle ore 22.00 del 07.07.2025 alle ore 08.00 del 08.07.2025 alle ore 22.00 del 02.07.2025
* Rischio Temporali Forti
codice Giallo dalle ore 22.00 del 07.07.2025 alle ore 08.00 del 08.07.2025 alle ore 22.00 del 02.07.2025

Previsioni

Sulla base del nuovo bollettino di valutazione delle criticità meteo emesso poco fa dal Centro Funzionale Regionale, una nuova veloce perturbazione sarà in transito anche sulla Toscana nelle ore serali di oggi e mattutine di domani, martedì 8 luglio.

Già nel pomeriggio di oggi, lunedì si potranno verificare piogge intermittenti sulle aree nord-occidentali.
Successivamente, dalla tarda serata sarà probabile un peggioramento che interesserà principalmente la fascia settentrionale della nostra Regione con ulteriori fenomeni a carattere di rovescio o temporale.

All’attualità i previsori del CFR non escludono che tale situazione possa perdurare fino al pomeriggio di domani anche se con eventi a impatto decisamente minore.

I cumulati di pioggia al suolo (fra la serata di oggi e la prima parte della mattina di domani) potrebbero mediamente assestarsi intorno ai 10 mm ma con massimi puntuali fino a 20-40 mm ed intensità oraria che, in occasione dei temporali più significativi, potrebbero raggiungere valori di 20-30 mm/1 ora.
Come nei giorni precedenti non si esclude che ai rovesci siano associati improvvisi colpi di vento e grandinate.

Come comportarsi

Come abbiamo visto nei giorni precedenti, questo tipo di perturbazioni estive rivestono caratteristiche di difficile localizzazione. Trattandosi di temporali localizzati in ristrette aree territoriali si possono verificare situazioni potenzialmente pericolose che in ogni caso raccomandano sempre la massima prudenza.

Si richiamano ancora una volta semplici corretti comportamenti da adottare per l’autotutela quali:
* Porre la massima attenzione nel percorrere strade costeggiate da fossetti, poste nelle vicinanze di argini fluviali o in zone pedemontane particolarmente soggette a smottamenti e/o frane.
* Non soggiornare ai piani seminterrati e interrati degli edifici soprattutto in occasione degli eventi più significativi.
* Non proseguire la marcia in caso siano accesi con colore rosso i semafori posti lungo i sottopassi presenti sulla viabilità principale; utilizzare la rotatoria soprastante.
* In caso di temporali particolarmente forti sospendere temporaneamente la marcia formandosi senza creare ostacolo o pericolo per la circolazione.
*Porre la massima attenzione in caso di grandinate e colpi di vento.

Considerando la possibilità di forti colpi di vento si raccomanda di non sostare in luoghi con alberature: rami potrebbero improvvisamente staccarsi e cadere al suolo come, purtroppo, si è verificato nei giorni scorsi. Si raccomanda anche di porre la massima attenzione a tutti gli oggetti esposti all’esterno dei fabbricati quali, ad esempio, vasi da fiori sui terrazzi.

Ulteriori indicazioni utili su rischi e norme di comportamento sul sito della Regione Toscana.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Considerato il nuovo bollettino di criticità del CFR dal pomeriggio di oggi tutte lòe Componenti del Sistema di protezione civile assumeranno nuovamente il proprio livello operativo di “vigilanza” in quanto prescritto dal vigente piano comunale.

I diversi Servizi del Comune di Prato sono già stati tutti avvisati delle previsioni meteo emesse affin-ché ciascuno, per quanto di competenza, possa adottare eventuali misure preventive finalizzate alla salvaguardia della cittadinanza.
I tecnici del Centro Situazioni garantiranno un costante monitoraggio circa l’evoluzione meteo sul no-stro territorio comunale.

Qualsiasi ulteriore aggiornamento verrà pubblicato in questa sezione istituzionale di Internet.
Per criticità ed emergenze è attivo il numero verde 800 30 15 30

Ti potrebbe interessare

Galleria multimedia

Fotografie delle emergenze, delle attività e iniziative della Protezione Civile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri