salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Criticità Gialla per mercoledì 3 novembre 2021


Mappa della Toscana con le aree nord ovest segnalate in arancione e il resto della Toscana in giallo per avviso meteo rischio idrogeologico e idraulic

Avviso meteo criticità Gialla

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi e per la giornata di domani, mercoledì 3 novembre 2021.

La zona “B” di allerta del Comune di Prato è classificata a codice colore “Giallo” per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore (quindi tutti i corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio) dalle ore 7:00 fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 3 novembre.

 

Previsioni

Dopo un breve miglioramento una nuova perturbazione interesserà dal pomeriggio di oggi, martedì 2 novembre, le province centro-settentrionali (quindi anche il nostro comune) per poi estendersi, nella notte, dapprima al settore nord-occidentale della Toscana (province di Massa-Carrara e Lucca, Apuane e Lunigiana e zone costiere) e successivamente al resto della regione.

Sono previste possibili precipitazioni a carattere sparso e possibili locali temporali, anche di forte intensità soprattutto sulle province di nord-ovest.

Per le zone centro-settentrionali i cumulati medi sono previsti tra i 20 e i 30 mm, con massimi puntuali fino a 40-50 mm (localmente superiori sui rilievi appenninici).

Nella giornata di mercoledì è prevista l’attenuazione dei venti che tenderanno a disporsi temporaneamente da sud/sud-ovest.

 

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Sulla base del codice colore “Giallo” dichiarato dal Centro Funzionale della Regione Toscana, l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà, fin dal pomeriggio di oggi, il proprio livello operativo di “vigilanza” così come stabilito dalle procedure operative allegate alla Pianificazione Comunale attualmente vigente. I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare delle previsioni tutti i Servizi Comune di Prato in modo che ciascuno, in base alle proprie competenze, possa eventualmente attivare tutte le procedure preventive che ritenga opportune.

Lo stato operativo sopra indicato resterà attivo fino al termine dello stato di criticità appena dichiarato dal Centro Funzionale della Regione Toscana così come previsto dalle vigenti normative.

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.

 







 


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 28.11.2021
 indietro  inizio pagina