salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 24 ottobre 2021


 







 


Criticità a codice "Giallo" per "forte vento" per l'intera giornata di domenica 24 ottobre

Avviso meteo

Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi e per l’intera giornata di domani, domenica 24 ottobre.

Molte zone di allerta della nostra regione fra cui la zona “B” di riferimento del nostro Comune, sono state dichiarate a criticità “Gialla” per la possibilità di “forte vento”.

La criticità Gialla sarà attiva dalla mezzanotte di oggi, sabato 23 fino alla mezzanotte di domani, domenica 24 ottobre 2021.

Previsioni

Secondo quanto riportato dai metereologi del CFR, un'area di bassa pressione in approfondimento sull'Italia meridionale richiamerà, soprattutto da domani, forti venti di Grecale sulla Toscana.

Già dal pomeriggio di oggi si assisterà ad un considerevole rinforzo  dei venti provenienti da Nord-Est i quali potrebbero raggiungere velocità di raffica variabili fra i 40 ed i 50 Km/h nelle zone di pianura come, appunto, il territorio del Comune di Prato.

Nel corso della giornata di domani, domenica 24, si assisterà ad un ulteriore incremento dei venti di Grecale con raffiche massime possibili in pianura fino a 60-70 Km/h in particolare allo sbocco delle valli appenniniche. Sulle zone di crinale la velocità potrebbe anche superare gli 80 Km/h.

In funzione delle previsioni comunicate si raccomanda la massima prudenza al fine di evitare qualsiasi incidente; ancorare qualsiasi materiale collocato all’esterno delle abitazioni, prestare la massima attenzione nel transitare sotto a cornicioni, ad altre strutture in aggetto e sotto alberature, assicurarsi di aver fermato le ante delle persiane e mettere al riparo qualsiasi oggetto che potrebbe venir trascinato da improvvise raffiche di vento.

Attivazione del Sistema di protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile cittadino, fin dal tardo pomeriggio di oggi, sabato e per tutta la giornata di domani, domenica 24 ottobre, resterà al proprio livello operativo di “vigilanza” così come previsto dalla vigente pianificazione comunale.

Inoltre, come abbiamo avuto modo di segnalare nella specifica sezione del nostro sito web istituzionale, buona parte del Volontariato di Protezione Civile domani sarà impegnato nella Giornata Io Non Rischio che si svolgerà interamente sulla piattaforma web e sui social; conseguentemente una gran parte del Volontariato pratese sarà in ogni caso presente in Sala Operativa di Protezione Civile accrescendo, di conseguenza, la capacità di eventuale intervento qualora le condizioni meteo dovessero richiederlo.

I tecnici del Centro Situazioni di Protezione Civile hanno già provveduto ad informare delle condizioni previste tutti i diversi responsabili dei Servizi Comunali in modo che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare le procedure preventive che riterrà opportuno.

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad aggiornare in tempo reale presenze sezione del sito internet istituzionale.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 28.11.2021
 indietro  inizio pagina