salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso meteo per domenica 26 e lunedì 27 settembre 2021


pianta dei cumulati di pioggia nelle ultime 12 ore - 26/09/2021 ore 18.45

Aggiornamento del 26/09/2021 ore 19.15

Il sottopasso di Pratilia, in entrambe le direzioni di marcia, è stato riaperto alla circolazione.

Al momento le situazioni più critiche sul nostro territorio comunale – per quanto riguarda le segnalazioni direttamente gestite dal Servizio Protezione Civile – sono le seguenti:

Situazione meteo

Secondo l’ultimo bollettino previsionale emanato dal Centro Funzionale della Regione Toscana, nel corso della prossima ora, il fronte più significativo delle precipitazioni dovrebbe spostarsi sulle province di Arezzo e Siena mentre sulle province di Lucca, Pistoia e Prato dovrebbe tendere ad una progressiva attenuazione.

Nonostante ciò i tecnici del CFR non escludono la possibilità di nuovi temporali (anche se ad intensità ridotta) per le ore serali e notturne.

Fino a questo momento, sulla nostra Città, dalle ore 16.30 sono stati registrati cumulati di pioggia di 48.4 mm dei quali 21.4 nei 15 minuti fra le 16.30 e le 16.45 (vedi pianta dei cumulati nelle ultime 12 ore che qui pubblichiamo).

Eventuali ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore


Aggiornamento delle 19.06

Intervento in corso in piazza Europa per rami caduti.

Aggiornamento  delle 18.30

Chiuso il sottopasso di Pratilia in entrambe le direzioni. Sopralluoghi in corso in piazza Europa.


Aggiornamento delle 17, 15

Un violento temporale ha interessato la nostra città, con precipitazioni elevate (registrati 21 mm in un quarto d'ora).
Al momento risulta allagato il sottopasso pedonale di Chiesanuova. 

Secondo le ultime previsioni del CFR il temporale attivo tra Pistoia e Prato è atteso a breve muovere gradualmente verso il Mugello; si attende pertanto una attenuazione delle piogge sulle città di Prato e Pistoia mentre precipitazioni intense sono a breve attese sul Mugello.






temporali, domenica 26 settembre 2021

Aggiornamento del 26 settembre ore 15.00

 

Poco fa il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso l’aggiornamento di oggi dello stato di criticità meteo valido per le ore pomeridiane/serali di oggi, domenica 26 e per la giornata di domani, lunedì 27 settembre 2021.

Secondo questo nuovo bollettino la zona di riferimento del nostro Comune (zona “B”) è classificata a codice colore “Giallo” ininterrottamente fino alle ore 08.00 di domani, lunedì 27 settembre, sia per quanto riguarda il rischio di “forti temporali” sia per il rischio “idrogeologico-idraulico”.

Previsioni

L’aggiornamento previsionale pubblicato dai tecnici del CFR evidenzia un ulteriore peggioramento a partire dalle prossime ore che interesserà l’intera Regione. Già dal pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco, possibili ovunque ma più probabili lungo l’intera fascia settentrionale della Toscana (quindi sia nell’area dell’Appennino pistoiese che sull’alta Val di Bisenzio).

In queste zone sono previsti, nel corso della serata di oggi, domenica, cumulati medi significativi con cumulati massimi puntuali (in occasione degli eventi più intensi) fino a 100-150 mm sui rilievi e di 60-80 mm altrove.

Durante le prime ore della giornata di lunedì 27 settembre le precipitazioni potrebbero permanere sulla fascia settentrionale ma la perturbazione è comuqnue prevista in trasferimento verso le aree meridionali della Toscana.

I metereologi del CFR non escludono la possibilità che, durante i temporali più rilevanti, i fenomeni siano associati da colpi di vento e grandinate.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base al perdurare della criticità a codice colore “Giallo”, l’intero sistema di Protezione Civile cittadino manterrà il proprio livello operativo di Vigilanza, come previsto dalla vigente pianificazione comunale. I tecnici del Centro situazioni hanno già provveduto a comunicare a tutti i Servizi dell’Amministrazione Comunale lo stato di criticità dichiarato dal Centro Funzionale per tutti i provvedimenti che ciascuno riterrà utile adottare.

Proseguirà anche nel corso della sera e della notte il costante monitoraggio da parte del Servizio Protezione Civile del Comune di Prato e qualsiasi eventuale condizione di particolare criticità cittadina verrà immediatamente segnalata mediante l’aggiornamento della presente sezione del web.







 


Avviso del 25/09/21

Domenica 26 settembre peggioramento con precipitazioni sparse anche temporalesche.

il Centro Funzionale Regionale (CFR) ha emesso un codice giallo per rischio temporali e rischio idrogeologico su tutta la regione, a partire dalle 8,00 per le zone del nord ovest (versilia, Lunigiana, Serchio)  oltre Isole e costa centro settentrionale, e dalle 12,00 per il resto della regione. L'allerta è valida fino alla mezzanotte di domenica.

Previsioni
al mattino non si escludono temporali, anche forti e persistenti, in particolare in Arcipelago e lungo la costa centrale; nel pomeriggio e in serata precipitazioni sparse prevalentemente temporalesche, possibili ovunque, ma più probabili sulle zone settentrionali. previsti cumulati medi significativi sulle zone occidentali e nord occidentali, generalmente non significativi altrove; cumulati massimi elevati con intensità molto forte.
Saranno possibili colpi di vento, grandinate e trombe marine.



 





 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 28.09.2021
 indietro  inizio pagina