salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 1° gosto 2021


 







 


Criticità "Gialla" per possibili forti temporali dalla mezzanotte del 31 luglio alle ore 14 del 1 agosto 2021

Avviso meteo

Pochi minuti fa il Centro Funzionale della Regione ha emesso il quotidiano Bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore di oggi e per la giornata di domani.

Gran parte delle zone di allerta della nostra Regione (tutte le zone settentrioni e centrali della Toscana) fra cui la zona “B” di riferimento del Comune di Prato, sono state classificate a codice colore “Giallo”.

Per quanto concerne la zona di nostro interesse i possibili eventi previsti fanno riferimento al rischio di “forti temporali” e il codice colore è operativo dalla mezzanotte di oggi, sabato 31 luglio fino alle ore 14.00 di domani, domenica 1° agosto 2021.

Previsioni

Secondo quanto evidenziato dai tecnici del CFR, già dal pomeriggio di oggi, si assisterà ad un rapido calo della pressione atmosferica ed un deciso rinforzo dei venti su tutta la nostra Regione ed in particolare sulle aree settentrionali e centrali.

Le predette condizioni condurranno a fenomeni a carattere temporalesco associati a venti forte di Libeccio (da sud-Ovest).

Dalla prossima notte (fra sabato e domenica) e fino alle prime ore della mattina di domani, 1° agosto, si assisterà a precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale.

Inizialmente tali precipitazioni dovrebbero interessare la fascia Nord-Occidentale della Toscana (province di Massa-Carrara e Lucca) e in successivo, rapido, trasferimento verso le restanti zone interne centro-settentrionali.

Sarà possibile che i rovesci continuino a riversarsi in queste aree anche nel corso della mattinata di domenica in particolare sui rilievi. Risulteranno invece decisamente isolate altrove.

E’ evidente che le caratteristiche della perturbazione in arrivo non rendono possibile, al momento, una definizione particolareggiata degli eventi al suolo sia per quanto riguarda una precisa definizione dei luoghi che potrebbero venir interessati ne’ del periodo temporale in cui si potrebbero verificare gli eventi a maggior consistenza.

Si invita pertanto alla massima prudenza nel caso il nostro territorio comunale venisse investito da uno o più dei fenomeni significativi possibili e previsti.

In ogni caso i meteorologi del Centro Funzionale ritengono possibile cumulati medi variabili fra i 10 ed i 15 mm sulla nostra zona di allerta con massimi fino a 20-30 mm.

Malgrado ciò fanno presente che, nel caso di temporali particolarmente significativi estremamente localizzati, l’intensità oraria della pioggia potrebbe raggiungere i 40-50 mm/1 ora quindi un valore decisamente significativo soprattutto per l’immediata saturazione dei suoli e il difficile assorbimento delle acque di deflusso dell’intero sistema di smaltimento idraulico cittadino.

I previsori inolttre fanno presente che i fenomeni sopra descritti potrebbero associarsi a possibili forti venti da Sud-Ovest i quali risulteranno più significativi nelle prime ore della giornata di domani, domenica 1° agosto, per quanto concerne le zone di allerta della parte settentrionale della Toscana (compreso l’alta Val di Bisenzio – zona “R1”). In queste aree la velocità di raffica potrebbe raggiungere i 60-80 Km/h e, sui crinali, addirittura superiore.

Saranno altresì possibili grandinate durante i temporali maggiormente significativi.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In base all’Avviso a codice colore “Giallo” emesso dal CFR, l’intero Sistema di Protezione Civile pratese è già stato allertato e assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” fin dalla tarda serata di oggi, sabato 31 luglio.

I tecnici del Centro Situazioni di Protezione Civile hanno già avvisato della situazione prevista dal CFR, tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale e della Prefettura di Prato così che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare tutte le procedure di prevenzione che riterrà opportuno.

Verrà seguito attentamente l’evolversi della situazione meteo prevista da parte dei reperibili del Comune di Prato e, qualora se ne ravvisasse la necessità, si provvederà ad aggiornare in tempo reale la presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 01.08.2021
 indietro  inizio pagina