salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per venerdì 16 luglio 2021


 







 


Criticità "Gialla" per possibili forti temporali dalle ore 09 alle ore 20 di venerdì 16 luglio 2021

Avviso meteo

Il Centro Funzionale ha da poco emesso il nuovo bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per la giornata di oggi e di domani, venerdì 16 luglio.

Alcune zone della Toscana (come è possibile vedere nella pianta che alleghiamo) fra le quali la zona di allerta di competenza del nostro Comune (zona “B”) sono state classificate nuovamente a codice colore “Giallo”.

Il rischio preso in esame dal CFR è quello del possibile ripetersi di “forti temporali”.

Il codice “Giallo” sarà attivo dalle ore 09.00 alle ore 20.00 di domani, venerdì 17 luglio 2021.

Previsioni

I tecnico del Centro Funzionale fanno presente che, nel pomeriggio di oggi, giovedì 15, saranno possibili isolate precipitazioni principalmente localizzate nelle zone di Nord-Ovest della nostra Regione le quali, in ogni caso, non dovrebbero comportare cumulati significativi di pioggia.

Nella giornata di venerdì 16 i temporali e rovesci saranno più probabili nelle zone interne (quindi anche in zona “B”) e più incisivi sui rilievi. I cumulati massimi di pioggia al suolo durante tali eventi potrebbero raggiungere valori variabili fra i 50 ed i 60 mm mentre i cumulati medi sono previsti oscillare fra i 10 ed i 15 mm.

I meteorologi del CFR precisano inoltre che, nel corso degli eventi più significativi, potrebbero venir raggiunte intensità orarie fino a 30-40 mm/h.

La dove detti rovesci dovessero verificarsi si verrebbero a realizzare le medesime condizioni di criticità registrate a Prato martedì scorso (13 luglio) quando, fra le ore 12.30 e le 13.00 (1/2 ora) furono registrati oltre 8.20 mm associati a raffiche di vento che, in alcuni casi, superarono i 60 Km/h.

Non è quindi da escludere che, nel corso di validità della criticità a codice “giallo” appena dichiarata dal Centro Funzionale Regionale (dalle 9 alle 20 di venerdì 16) si creino nuove criticità in alcune zone del nostro Comune. Si raccomanda pertanto la massima prudenza sia nel percorrere la viabilità ordinaria che, a maggior ragione, nell’avvicinarsi a sottopassi stradali e in tutte le aree/strade costeggiate da corsi d’acqua.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Come in ogni precedente analoga circostanza, l’intero Sistema di Protezione Civile cittaidno assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” fin dalle prime ore di domani e permarrà a tale livello fino al cessare dello stato di criticità dichiarato dal Centro Funzionale.

Nel frattempo i reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare tutti i diversi Servizi comunali per le eventuali misure preventive che ciascuno (in base alle rispettive competenze) intenderà adottare nel corso delle prossime ore.

Qualora, nelle prossime ore, si dovessero registrare particolari situazioni di criticità e/o di disagio a causa delle possibili ulteriori precipitazioni temporalesche, provvederemo ad oggi onere “in tempo reale” la presente sezione del web così come avvenuto anche martedì scorso.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 20.07.2021
 indietro  inizio pagina