salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per martedì 13 luglio 2021


Alberi caduti su via di Galceti il 13 luglio 2021

Aggiornamento di marted́ 13 luglio ore 13:45

Al momento si segnalano alcuni problemi di viabilità:

- in via di Maliseti, all'altezza della Conad in direzione Narnali, a causa di una lamiera finita sopra un auto di passaggio;
- in via di Galceti, davanti all'ingresso del parco, a causa della caduta di alberi sulla strada.

Aggiornamento di marted́ 13 luglio ore 13:10

Pochi minuti fa la zona nord-occidentale della nostra città è stata interessata dal passaggio di un fronte temporalesco caratterizzato da forti piogge e raffiche di vento molto intense (tromba d'aria). Al momento non risultano richiesto di intervento, comunque le squadre sono già uscite per effettuare i controlli sul territorio.


Criticità "Gialla" per possibili forti temporali dalle ore 08 alla mezzanotte del 13/07/2021

Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha appena emesso il bollettino quotidiano di valutazione delle criticità meteo previste nel corso delle prossime ore e della giornata di domani.

Tutte le 26 zone di allerta in è suddivisa la Toscana sono state classificate a codice colore “Giallo” fra cui anche la zona “B” di competenza del Comune di Prato.

I rischi ipotizzati per la nostra area fanno riferimento al possibile verificarsi di “forti temporali” e conseguente rischio “idrogeologico-idraulico” relativo al reticolo minore (cioè tutti i corsi d’acqua pratesi).

La criticità a codice colore “Giallo” sarà attiva dalle ore 08.00 fino alla mezzanotte di domani, martedì 13 luglio 2021.

Previsioni

I tecnici del CFR fanno presente che una rapida perturbazione interesserà la nostra Regione fin dalle prime ore della mattinata di domani, martedì.

Infatti, durante la giornata di domani, sarà probabile un deciso e rapido peggioramento con precipitazioni a carattere sparso sulle zone interne della Toscana. E’ assai probabile che le precipitazioni assumino carattere di rovescio e temporale.

La perturbazione inizierà ad interessare le zone litorali di Nord-Ovest per poi presentarsi in trasferimento verso l’intera superficie regionale. Le zone a maggiore probabilità di accadimento dei temporali più inistenti saranno quelle litorali nord-occidentali e quelle interne in corrispondenza dei rilievi. Nel corso del tardo pomeriggio/sera di domani, martedì 13 luglio, le precipitazioni sono previste in attenuazione e in successivo esaurimento.

Durante i fenomeni maggiormente consistenti i previsori del CFR ipotizzano cumulati massimi fino a 40-50 mm. Fanno inoltre presente che tali cumulati potrebbero venir raggiunti in periodi di tempo estremamente brevi (1 ora) in occasione degli eventi a maggior consistenza.

Inoltre si specifica che le precipitazioni potrebbero associarsi a fenomeni di forte vento occidentale con velocità di raffica fino a 60-80 Km/h sui crinali appenninici; sulle restanti aree regionali i venti non dovrebbero risultare a velocità superiore a i 40-60 Km/h.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione dello stato di criticità dichiarato dal Centro Funzionale, l’intero Sistema di Protezione Civile comunale assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” fin dalle ore 08.00 di domani e rimarrà a tale livello fino al termine della criticità dichiarata.

Il Centro Situazioni (Ce.Si.) ha già provveduto ad avvisare della situazione prevista tutti i Servizi comunali in modo che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente adottare misure preventive.

Qualora nel corso della giornata di domani, martedì 13, si registrassero sviluppi particolarmente significativi sul nostro territorio, provvederemo ad aggiornare immediatamente la presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 15.07.2021
 indietro  inizio pagina