salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per giovedì 8 luglio 2021


 







 


Criticità "Gialla" per possibili forti temporali dalle ore 13 alla mezzanotte dell'8/7/2021

Avviso meteo

Solo pochi minuti fa il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossimo ore e per la giornata di domani.

Come è possibile vedere nella pianta che qui pubblichiamo, tutte le zone di allerta settentrionali della nostra Regione (compreso quindi anche la zona “B” di interesse del Comune di Prato) sono classificate a codice colore “Giallo” per la possibilità di verificarsi di “forti temporali” con conseguente rischio “idrogeologico-idraulico” del reticolo minore.

Il codice colore specificato è già operativo dalle ore 13.00 fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 8 luglio 2021.

Nel bollettino si evidenzia che, nel corso della giornata di domani, tutte le zone di allerta regionali sono classificate a codice colore “verde”.

Previsioni

Sulla base delle indicazioni adesso fornite dal Centro Funzionale, una rapida perturbazione sta entrando sul territorio della Toscana a partire dalle zone di Nord-Ovest per poi transitare sull’intera fascia settentrionale della Regione.

La perturbazione è probabile che conduca a piogge e fenomeni temporaleschi i quali, per le loro caratteristiche, risultano di difficile previsione e di difficoltosa localizzazione.

In ogni caso i meteorologi del CFR fanno presente che i cumulati massimi attesi durante i fenomeni maggiormente significativi potrebbero raggiungere valori variabili fra i 20 ed i 40 mm.

Sempre in considerazione della tipologia delle precipitazioni previste, tali cumulati di pioggia al suolo, potrebbero registrarsi in periodi di tempo estremamente ristretti (1 ora).

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione dell’immediatezza dell’avvio del codice “Giallo” il Servizio Protezione Civile del Comune di Prato ha già provveduto ad allertare tutte le componenti istituzionali e del Volontariato facenti parte del Sistema cittadino.

Già tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale sono stati informati di quanto previsto dal Centro Funzionale dal tecnico reperibile del Centro Situazioni in modo che ciascuno, per le rispettive competenze, possa eventualmente adottare le procedure preventive che riterrà del caso.

Al momento è operativo il livello di “vigilanza” dell’intero Sistema locale di Protezione Civile.

Qualora nel corso del pomeriggio/sera di oggi si dovessero registrare particolari sviluppi della situazione prevista provvederemo a fornire immediati aggiornamenti della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 12.07.2021
 indietro  inizio pagina