salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per lunedì 7 e martedì 8 giugno 2021


 







 


Aggiornamento del 07/06/2021 ore 12.50

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha da poco aggiornato il bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, martedì 8 giugno 2021.

Per la giornata di oggi, lunedì 7 giugno, sostanzialmente viene confermato il codice colore "Giallo" relativamente al rischio di "forti temporali" e conseguente rischio "idrogeologico-idraulico" in vigore dalle ore 12.00 fino alle ore 21.00 di questa sera.
Domani, martedì 8 giugno, per le stesse cause, tale codice colore sarà operativo dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Aggiornamento previsionale
I tecnici del Centro Funzionale confermano, per la giornata di oggi (fin dal pomeriggio e per le restanti ore) la possibilità di temporali e rovesci. Tali fenomeni, proprio in considerazione della estrema difficoltà di localizzazione, saranno maggiormente probabili nelle zone interne settentrionali della Toscana (compreso quindi anche la zona "B") ed i cumulati massimi puntuali potrebbero raggiungere valori di 40-50 mm.
Come già evidenziato ieri i metereologi del CFR specificano che, durante i rovesci maggiormente significativi, potrebbero venir raggiunti valori di cumulati orari fra i 30 ed i 40 mm.
Nel corso della giornata di domani, martedì 8 giugno, le situazioni meteo sopra descritte tenderanno a ripresentarsi con temporali nel corso delle ore pomeridiane e intensità massime analoghe a quelle previste per oggi.
In ogni caso il bollettino specifica che, domani, la maggior probabilità di pioggia consistente dovrebbe interessare la fascia collinare immediatamente interna rispetto alla zona costiera centro-meridionale della Toscana.

Attivazione del Sistema locale di Protezione Civile
Come avevamo comunicato, fin dalle prime ore di stamani, tutte le Componenti del Sistema cittadino di Protezione Civile sono al livello operativo di "vigilanza" e permarranno a tale grado fino alle ore 21.00 di domani sera, martedì 8 giugno.
Ancora una volta i tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare del nuovo Bollettino meteo del CFR tutti i diversi Servizi del Comune di Prato così da rendere possibile ogni azione preventiva ritenuta utile.

Qualora nel corso delle prossime ore o durante la giornata di domani si dovessero verificare particolari criticità sul nostro territorio comunale provvederemo immediatamente a fornire aggiornamenti in questa sezione del web.

Criticità "Gialla" lunedì 7 giugno per possibili forti temporali

Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione ha emesso un avviso di criticità a codice colore “Giallo” per gran parte delle zone di allerta in cui è suddivisa la nostra Regione compreso la zona “B” di riferimento del Comune di Prato.

I rischi considerati sono quelli relativi alla possibilità di “forti temporali” e conseguente innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua dell’intero reticolo idrico pratese.

La criticità a codice “Giallo” sarà attiva dalle ore 12.00 alle ore 22.00 di lunedì 7 giugno 2021.

Previsioni

Secondo quanto comunicato dai metereologi del Centro Funzionale Regionale, nel corso delle prime ore di lunedì 7, saranno probabili precipitazioni di tipo temporalesco a carattere sparso su tutte le zone interne della Toscana. La più alta probabilità di temporali sarà concentrata durante le ore centrali di della giornata di lunedì e dovrebbe condurre a cumulati di pioggia al suolo definiti “non significativi” nei loro valori medi su ogni singola zona di allerta (< 10 mm) e massimi puntuali fino a 50-60 mm.

Le precipitazioni più consistenti sono previste sui rilievi appenninici.

I tecnici del CFR fanno presente che, nel corso dei temporali maggiormente significativi, saranno possibili cumulati fino a 30-40 mm in un’ora.

L’eventuale verificarsi di precipitazioni del genere potrebbero comportare condizioni di particolare criticità principalmente in alcuni tratti della viabilità cittadina (sottopassi stradali e tratti di strade costeggiati da corsi d’acqua) nonché nelle zone a minor quota.

Si raccomanda pertanto la massima prudenza qualora dovessero registrarsi temporali o precipitazioni di particolare intensità: è opportuno ridurre drasticamente la velocità del proprio veicolo e eventualmente interrompere la marcia in attesa che la situazione meteo migliori.

Si raccomanda inoltre di usare la massima attenzione nell’avvicinarsi a tutti i sottopassi stradali e di seguire scrupolosamente le indicazioni di divieto che dovessero eventualmente attivarsi in caso di presenza di acqua sulla sede viaria.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

L’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di prato, fin dalle prime ore di lunedì 7 giugno, assumerà il proprio livello operativo di “vigilanza” come previsto dalla vigente Pianificazione per l’emissione di codici colore “Gialli” da parte del Centro funzionale.

I tecnici del Centro situazioni hanno provveduto fin dal pomeriggio di domenica ad avvisare della criticità emessa tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così che ciascuno possa, eventualmente, adottare le procedure di tutela che riterrà opportuno.

Qualora, nel corso della giornata del 7 giugno, l’evoluzione meteo lo richiedesse, provvederemo a fornire ulteriori informazioni mediante aggiornamenti di questa sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 09.06.2021
 indietro  inizio pagina