salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per lunedì 24 maggio 2021


 







 


Criticità "Gialla" lunedì 24 maggio 2021 per possibili forti temporali

Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha da poco emesso il quotidiano Bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per la giornata di oggi, domenica 23 e per quella di domani, lunedì 24 maggio 2021.

La zona di allerta “B” (di riferimento per il Comune di Prato) è stata classificata a codice colore “Giallo” per la possibilità di “forti temporali” e conseguente rischio “idrogeologico-idraulico” dell’intero bacino idrografico secondario (tutti i corsi d’acqua della nostra Città).

La criticità meteo sopra descritta sarà valida dalle ore 10.00 fino alle ore 22.00 di domani, lunedì 24 maggio 2021.

Previsioni

I metereologi del Centro Funzionale fanno presente che, già dalla serata di oggi, domenica, la nostra Regione sarà interessata da una nuova perturbazione che porterà a piogge e temporali inizialmente sulle zone di Nord-Ovest per poi velocemente estendersi sul resto della Toscana.

Già nel corso delle prime ore di domani mattina sarà probabile un deciso peggioramento della situazione meteo sulla fascia centro-settentrionale (compreso quindi anche la nostra zona di allerta) con possibili temporali i quali, in alcuni casi, potranno risultare anche di forte intensità ed associati a colpi di vento e grandinate.

I cumulati di pioggia durante l’evento dovrebbero oscillare, per quanto concerne la zona di allerta “B”, fra i 20 ed i 30 mm con cumulati massimi puntuali fino a 50-60 mm sull’Appennino pistoiese e 20-40 mm sull’area pratese.

Nel corso dei rovesci più significativi non sono escluse precipitazioni di intensità fino a 20-30 mm/1h.

Attivazione del Sistema di protezione Civile

A seguito della dichiarazione di codice colore “Giallo” da parte del Centro Funzionale, l’intero Sistema di Protezione Civile pratese assumerà, fin dalle prime ore di domani, lunedì 24 maggio, il proprio livello operativo di “Vigilanza” così come previsto dalla vigente pianificazione comunale.

I tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si. comunale) hanno già provveduto ad informare delle previsioni sopra indicate tutti i diversi Servizi dell’Amministrazione così che ciascuno, per quanto di competenza, possa eventualmente provvedere a d attivare procedure di prevenzione ritenute utili a fronteggiare gli eventi previsti dal Centro Funzionale.

Si raccomanda la massima attenzione soprattutto in occasione del verificarsi di fenomeni temporaleschi particolarmente intensi e associati, come detto, a possibili forti raffiche di tempo e grandinate.

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad aggiornare in tempo reale la presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 07.06.2021
 indietro  inizio pagina