salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per martedì 11 maggio 2021


 







 


Criticità "Gialla" martedì 11 maggio per possibili forti temporali e rischio idrogeologico-idraulico

Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha appena emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani, martedì 11 maggio 2021.

Tutte le zone costiere della Regione nonché le zone centro settentrionali della stessa (compreso quindi anche la zona “B” di riferimento del Comune di Prato) sono state classificate a codice colore “Giallo” come si può vedere dalla pianta che alleghiamo alla presente segnalazione.

I rischi considerati per tutte le aree sono “idrogeologico-idraulico” (relativamente al reticolo idrografico minore) sia per possibili “forti temporali”.

La criticità a codice “Giallo” sarà operativa dalle ore 08.00 fino alla mezzanotte di domani, martedì 11 maggio 2021.

Previsioni

Una perturbazione di origine atlantica transiterà domani sulla Toscana conducendo a precipitazioni sparsi le quali potrebbero assumere caratteristiche temporalesche e di rovescio.

Secondo i previsori del CFR le precipitazioni dovrebbero avere inizio din dalle prime ore di domani interessando le zone di Nord-Ovest (province di Massa-Carrara e Lucca. Dalla tarda mattinata e per l’intera fascia pomeridiana, la perturbazione dovrebbe tendere a spostarsi sulle aree centro settentrionali della nostra Regione ed andare quindi ad interessare anche la zona del pistoiese, pratese e interna delle province di Pisa, Livorno e sulle residue aree centrali.

I cumulati medi di pioggia, nel corso dell’evento, sono previsti variabili fra i 40 ed i 50 mm sulle zone di Nord-Ovest mentre sulle zone della Toscana centrale (compreso quindi la zona “B”) variare fra i 15 ed i 20 mm.

I cumulati massimi possibili invece, potrebbero risultare decisamente superiori (fino a 50-70 mm).

I tecnici del Centro Funzionale fanno anche presente che, in occasione delle piogge a maggiore insistenza, potrebbero venir raggiunte intensità orarie di pioggia significative (fino a 20-30 mm/1 ora).

Anche per quanto riguarda il “vento” il CFR indica il possibile verificarsi di fenomeni particolarmente consistenti con possibili raffiche fino a 70-90 Km/h sia sulla fascia costiera centro-meridionale della Toscana che sulle aree di crinali appenninici; nelle aree di pianura, invece, la velocità di raffica non dovrebbe superar e i 30-50 Km/h.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Sulla base della criticità appena dichiarata dal Centro Funzionale, i tecnici del Centro Situazioni (Ce.Si.) hanno già provveduto a fornire tutte le indicazioni ai diversi Servizi dell’Amministrazione Comunale così che ciascuno (per quanto di competenza) possa adottare i provvedimenti preventivi che riterrà opportuno.

Inoltre è già stata segnalata tale situazione a tutte le Componenti del Sistema cittadino le quali assumeranno il proprio livello operativo di “vigilanza” fin dalle prossime  ore di domani, martedì 11 maggio, così come previsto dalla vigente pianificazione comunale di Protezione Civile.

Qualora se ne ravvisasse la necessità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del sito web istituzionale.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 23.05.2021
 indietro  inizio pagina