salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per sabato 03 aprile 2021


 







 


Criticità "Gialla" sabato 3 aprile per possibile forte vento

Avviso meteo

Pochi minuti fa il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido per le prossime ore e per la giornata di domani.

Alcune zone di allerta della Toscana certrale sono state classificate a codice colore “Giallo” (come è possibile vedere dalla pianta che qui pubblichiamo) fra le quali anche la zona di competenza del Comune di Prato – zona “B”.

Il rischio meteo valutato è quello relativo a possibili fenomeni di “forte vento”.

La criticità “Gialla” è operativa dalle ore 12.00 fino alla mezzanotte di sabato 03 aprile 2021 (vigilia di Pasqua).

Previsioni

Sulla base delle indicazioni fornite dai meteorologi del CFR durante la giornata di domani, sabato 3 aprile e in particolare dalle prime ore del pomeriggio, si assisterà ad un rapido rinforzo dei venti da Nord-Est (venti di Grecale).

Le raffiche durante il periodo suddetto potrebbero raggiungere la velocità di 60-80 Km/h nelle zone di maggior rilievo nonché sulle pianure settentrionali della nostra Regione.

Non sono inoltre esclusi, durante il pomeriggio/sera di domani sabato 3, fenomeni temporaleschi: in ogni caso i tecnici del Centro Funzionale ritengono che le precipitazioni saranno maggiormente probabili nelle aree centro-meridionali della Toscana e portare a cumulati di pioggia al suolo non particolarmente significativi anche se concentrati nel tempo.

In considerazione della possibilità di forti venti si raccomanda la massima attenzione nel transitare in aree aperte (es.: parchi, giardini ecc) e nel percorrere tratti di viabilità costeggiati da alberature. Si raccomanda inoltre di porre la massima attenzione a tutti gli oggetti esposti all’esterno delle proprie abitazioni come sulle terrazze e nei giardini fronteggianti aree pubbliche: assicurarsi che ogni materiale sia ben ancorato e non soggetto ad eventuali raffiche improvvise di vento.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione dello stato di allerta dichiarato dalla Regione Toscana l’intero Sistema di Protezione Civile della nostra Città attiverà il proprio livello operativo di “vigilanza” fin dalle prime ore della mattinata di domani, sabato 3 aprile e si manterrà a tale livello fino allo scadere della validità del codice “Giallo”.

I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad avvisare delle previsioni del Centro Funzionale tutti i diversi Settori dell’Amministrazione comunale così che ciascuno possa, se ritenuto opportuno, mettere in atto ogni procedura preventiva ritenuta utile.

Qualora nel corso della giornata di domani, si dovessero riscontrare particolari criticità provvederemo ad aggiornare la presente sezione del sito web istituzionale.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 05.04.2021
 indietro  inizio pagina