salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 21 marzo 2021


Criticità "Gialla" domenica 21 marzo per possibile forte vento

 







 


Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana, poco fa, ha emesso il quotidiano bollettino di valiutazione delle criticitrà meteo.
Molte zone di allerta della parte Nord-Est della nostra Regione, compreso la zona di allerta "B" di riferimento del nostro Comune, sono state classificate a codice "Giallo" per la possibilità del verificarsi di fenomeni di "forte vento".
La validità del Codice "Giallo" sarà operativa dalle ore 06.00 fino alla mezzanotte di domani, domenica 21 marzo 2021.

Previsioni
Già durante la giornata di oggi, sabato 20, si assiterà ad un incermento di velocità del vento da Nord-Est (vento di Grecale). In ogni caso dovrebbe trattarsi di vento "moderato" con raffiche fino a 60-70 Km/h suoi crinali appenninici e di 40-50 Km/h nelle zone di pianura.
La velocità del vento, nel corso della giornata di domenica 21, secondo quanto previsto dai tecnici del Centro funzionale, tenderà ad una ulteroiore crescita fino a raggiungere i 60-80 Km/h sui crinali appenninicoi di Nord-Est e 50-60 Km/h sulle pianure allo sbocco delle valli appenniniche (compreso quindi anche la zone del Comune e della provincia di Prato).
Inoltre i meteorologi del CFR fanno presente che, già dalla serata di oggi, sabato 20 marzo, saranno possibili deboli nevicate sull'Appennino Tosco-Romagnolo (con maggiore probabilità in alcune aree della provincia di Firenze e Arezzo) con quota tendente a scendere fino a 300 metri s.l.m..
Dutrante la prossima notte e nelle prime ore di domani, domenica 21, saranno possibili residue deboli nevicate localizzate principalmente sulla zona del Mugello e sull'Appennino aretino fino a quote di bassa collina.

In considerazione delle previsioni sopra riportate si ricorda di prestare la massima attenzione per possibili cadute di rami e alberi. Si ricorda inoltre di mettere in sicurezza qualsiasi materiale sia depositato su balconi e terrazzi, assicurare le persiane e ritirare le tende parasole.

Attivazione del Sistema di protezione Civile
In considerazione della criticità a codice "Giallo" dichiara dal Centro funzionale della Regione Toscana, i tecnici del Centro Situazioni di Protezione Civile del Comune di Prato hanno già provveduto ad informare tutti i diversi Servizi dell'Amministrazione così che ciascuno possa, se ritenuto opportuno, mettere in atto tutti i provvedimenti preventivi ritenuti utili.
L'intero Sistema di protezione Civile locale assumerà, fin dalle prime ore di domani, il proprio livello operativo di "vigilanza" così come previsto dalla vigente Pianificazione Comunale.

Qualora se ne ravvisasse la necessità, nel corso delle prossime ore e della mattinata di domani, domenica, provvederemo a aggiornamenti della presente sezione del web.

 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 02.04.2021
 indietro  inizio pagina