salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per venerdì 12 e sabato 13 febbraio 2021


Aggiornamento del 13.02.2021 ore 12.55

Riaperta via di Cantagallo. Più tardi saranno date informazioni sulle procedure di salatura delle strade.


Aggiornamento del 13.02.2021 ore 10.25
Via di Cantagallo tra Figline e la collina di Prato è chiusa per ghiaccio.

Sono al lavoro 4 squadre del sistema di Protezione civile per spostare i mezzi traversati e per continuare le salature. La Protezione civile sta cercando di liberare la strada almeno fino all'incrocio con via di Solano per i residenti del tratto di via Cantagallo con le abitazioni. Nel pomeriggio verrà deciso se riaprire la strada oppure tenerla chiusa anche domenica.

La viabilità alternativa per Schignano è la statale 325 fino a Vaiano. Per raggiungere Cerreto è possibile percorrere via Malcantone e Vignone anche se con la massima prudenza.



Codice "Arancione" per rischio "neve" e giallo per rischio "vento" e "ghiaccio" - venerdì 12 e sabato 13/02/2021

Avviso meteo

Ricordiamo che le piste ciclabili cittadine - nei tratti a livello arginale - sono CHIUSE per ragioni di sicurezza.
Si invita a rispettare dette chiusure
************

Emesso il nuovo bollettino di valutazione delle criticità meteo da parte del Centro Funzionale della Regione Toscana valido per le prossime ore di oggi e per la giornata di domani, sabato 13 febbraio 2021.

Come è possibile vedere dalla pianta che pubblichiamo, allegata al bollettino, gran parte delle 26 zone di allerta della nostra Regione è stata classificata a codice colore “Arancione”.

Per quanto riguarda la zona “B” (di competenza del Comune di Prato) le definizioni di criticità sono le seguenti:

Rischio “neve”

Rischio “forte vento”

Rischio “ghiaccio”



Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, dal pomeriggio di oggi, è atteso l’ingresso di aria fredda di origine balcanica la quale tenderà ad associarsi a correnti umide provenienti dal mare.

Tale situazione meteo porterà presumibilmente a precipitazioni a carattere nevoso in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali della Toscana.

Fin dalla serata odierna potranno registrarsi nevicate di debole intensità a quote collinari (200-400 metri) in progressivo abbassamento di quota (fino in pianura) su tutte le zone interne.

Accumuli previsti:

Il vento di Grecale (da Nord-Est) potrebbe raggiungere raffiche a velocità di 70-100 Km/h sulle zone appenniniche e sottovento e di 50-60 Km/h altrove.

A causa del considerevole abbassamento delle temperature saranno possibili estese gelate e formazione di ghiaccio, più probabile a partire dalle ore serali di domani, sabato 13.

Per questo motivo il Sistema della Protezione Civile prevederà degli interventi di salatura già dalla serata di domani salvo eventuali stati di necessità.

 

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione el bollettino emesso dal Centro Funzionale l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino ha assunto il proprio livello operativo di “attenzione” così come previsto dalla Pianificazione vigente.

I tecnici del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare delle previsioni meteo tutti i diversi Servizi del Comune di Prato per eventuali azioni preventive.

Nel corso della serata sarà attivo un costante monitoraggio circa l’evoluzione meteo sulla nostra città e tutte le squadre previste dal Piano Neve sono già pronte ad intervenire nel caso se ne ravvisasse la necessità.

Se del caso provvederemo ad aggiornare la presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 13.02.2021
 indietro  inizio pagina