salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 7 febbraio 2021


 







 


Codice "Giallo" per rischio idrogeologico - domenica 7 febbraio 2021

Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo valido fino alla mezzanotte di domani, domenica 7 febbraio 2021.

Tutte le zone di allerta della Toscana settentrionale (compreso quindi anche la zona “B” di competenza del nostro territorio comunale) sono state classificate a codice colore “Giallo” per quanto concerne il rischio “idrogeologico-idraulico” in relazione al reticolo minore (tutti i corsi d’acqua che transitano dal Comune di Prato).

La criticità “gialla” sarà operativa per l’intera giornata di domenica 7 febbraio 2021.

Previsioni

I tecnici del CFR fanno presente che, a causa di una nuova perturbazione in transito sulla Toscana fin dalla tarda serata di oggi, sabato, nel corso della giornata di domani saranno possibili precipitazioni a carattere sparso con una notevole intensificazione già dalla mattina.

Le precipitazioni dovrebbero comportare cumulati di pioggia al suolo variabili mediamente fra i 30 ed i 40 mm sulle zone appenniniche delle province di Nord-Ovest e sulle aree appenniniche di Pistpoia, Prato e Firenze con massimi possibili fino a 80-90 mm (principalmente localizzati sulle Apuane, Lunigiana, Garfagnana ed Appennino Pistoiese).

Le piogge potrebbero assumere anche caratteristiche di temporale associate a colpi di vento e grandinate.

Sarà inoltre possibile un deciso rinforzo dei venti di Scirocco in successiva rotazione verso Libeccio.

Nel corso del pomeriggio/sera di domani i fenomeni dovrebbero attenuarsi.

Attivazione del sistema di protezione Civile

In considerazione dello stato di criticità a codice “Giallo” dichiarato dal Centro funzionale, l’intero Sistema di protezione Civile del Comune di Prato assumerà, fin dalla serata di oggi, il proprio livello operativo di “vigilanza” e tutte le Componenti saranno pronte ad eventuali interventi di emergenza qualora se ne ravvisasse la necessità.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni (Ce.Si. di Protezione Civile) hanno già provveduto a comunicare a tutti i Servizi del Comune di Prato lo stato di criticità e le previsioni trasmesse dal centro Funzionale in modo che, ciascuno per le rispettive competenze, possa eventualmente disporre interventi a carattere preventivo.

Nel corso delle prossime ore e al momento della comunicazione del nuovo Bollettino di Valutazione delle Criticità saranno possibili aggiornamenti della presente sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 08.02.2021
 indietro  inizio pagina