salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 24 e lunedì 25 gennaio 2021


 







 


Codice "Giallo" per ghiaccio nella notte fra domenica 24 e lunedì 25 e fra lunedì 25 e martedì 26 gennaio

Avviso meteo

Attenzione: si ricorda che le piste ciclabili cittadine - nei loro tratti a livello arginale - sono CHIUSE con ordinanza del Sindaco di Prato n. 143/2021
*************

In base al quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo emesso oggi dal Centro Funzionale della Regione Toscana, la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato (zona “B”) è stata classificata a codice colore “Giallo” in relazione al rischio “Ghiaccio”.

Il codice “Giallo” sarà attivo da stasera, domenica 24 gennaio alle ore 20.00 fino alle ore 03.00 di domani, lunedì 25.

Inoltre, sempre per rischio “Giaccio”, è già stata dichiarata una ulteriore criticità a codice “Giallo” dalle ore 20.00 fino alla mezzanotte di domani, lunedì 25 gennaio.

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale fanno presente che, durante le prossime ore serali e nel corso della notte, l’abbassamento delle temperature porterà alla formazione di aree ghiacciate e di gelate mattutine.

Tale fenomeno è probabile che si ripeta nel corso della serata di domani e per la notte successiva.

Nel corso della giornata di domani, lunedì, anche la quota dello “0” termico tenderà a diminuire: inizialmente a quote superiori ai 1.000 metri slm per poi raggiungere quote collinari nel corso del pomeriggio/sera.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Dopo aver assicurato il monitoraggio continuo negli ultimi due giorni a causa delle importanti precipitazioni che si sono registrate sia nella nostra area sia nelle aree di monte dei nostri corsi d’acqua, i tecnici del Centro Situazioni manterranno il proprio livello operativo di “vigilanza” anche nel corso della prossima notte.

Verranno effettuati interventi di salatura sia prima della mezzanotte di oggi sia nelle primissime ore di domani, lunedì 25, in tutte le zone previste dal livello “1” del Piano Neve e Ghiaccio.

Il Ce.Si. ha provveduto ad informare tutti i Servizi comunali della possibilità di gelate durante la notte così da poter eventualmente attuare azioni preventive.

Eventuali aggiornamenti in questa sezione del web.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 25.01.2021
 indietro  inizio pagina