salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021


 







 


Avviso meteo del 23/01/2021

Attenzione: si ricorda che, con Ordinanza del Sindaco n. 143 del 22/01/2021 sono state CHIUSI i tratti a livello arginale di tutte le piste ciclabili cittadine. Resteranni chiusi a qualsiasi accesso fino a che le condizioni di sicurezza non rientreranno nei normali livelli.
**************

Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 23 gennaio, allo scadere di validità della criticità a codice “Arancione”, il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il nuovo bollettino valido per la serata di oggi e per la giornata di domani, domenica 24 gennaio 2021.

Dopo la crisi idraulica conseguente alle precipitazioni registrate nella scorsa notte il CFR ha dichiarato un codice colore decrescente “Giallo” per quanto riguarda il rischio “idrogeologico-idraulico” riferito alla zona “B” per tutta la giornata di oggi, sabato 23 e per l’intrera giornata di domani, domenica 24 gennaio 2021.

Inoltre ha dichiarato una ulteriore criticità a codice “Giallo” per quanto riguarda il rischio “Ghiaccio” valida dalle ore 20 alla mezzanotte di domani, domenica.

Previsioni

Nel corso delle restanti ore pomeridiane e della serata di ogi, sabato, saranno possibili ulteriori precipitazioni a carattere sparso nella fascia settentrionale della Toscana le quali non dovrebbero condurre a ulteriori cumulati significativi.

Nel corso della prima parte di domenica 24 gennaio sarà probabile ulteriore pioggia ma localizzata sulle zone centrali e meridionali della Regione. Nel corso del pomeriggio i fenomeni di precipitazione dovrebbero cessare.

E’ previsto un rapido abbassamento delle temperature nel corso delle ore serali domenicali con conseguente possibile formazione di fenomeni di ghiaccio su vaste zone della parte settentrionale della Toscana compreso quindi la zona “B” di interesse del nostro Comune.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Dalla serata di ieri, venerdì 22 e per tutta la notte tecnici del Centro Situazioni hanno assicurato il monitoraggio continuo dell’evoluzione meteo in atto sull’intero territorio sia “di valle” che “di monte” dei corsi d’acqua che interessano il nostro Comune.

In considerazione dei nuovi codici colore dichiarati dal Centro Funzionale rimarrà attivo il servizio di vigilanza e di monitoraggio da parte del Sistema di Protezione Civile cittadino e tutte le Componenti pronte ad intervenire qualora se ne riscontrasse la necessità.

E’ già stato programmato, con Consiag Servizi Comuni, un intervento di salatura viaria nelle aree cittadine di cui al livello “1” del Piano Neve e Ghiaccio vigente per la tarda serata di domani, domenica 24 gennaio.

In ogni caso si raccomanda sempre la massima prudenza e attenzione.

Qualora se ne riscontrasse la necessità provvederemo a ulterior aggiornamenti della presente sezione del web.

 


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 24.01.2021
 indietro  inizio pagina