salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2021


 







 


aggiornamento venerd́ h. 16:45

In via precauzionale le piste ciclabili lungo i corsi d'acqua presenti sul nostro territorio sono chiuse, con ordinanza del Sindaco n. 143 del 22/01/2021, a causa del previsto incremento dei livelli idrometrici.








aggiornamento di venerd́ 22 h 14,40

L'allerta arancione in corso per rischio idrogeologico idraulico è stata estesa alla giornata di sabato fino alle ore 13.

Secondo le previsioni già dal pomeriggio di oggi, venerdì, e fino alla mattina di domani, sabato, potranno verificarsi precipitazioni diffuse e temporali sparsi in estensione dalla costa alle zone interne della regione. Le precipitazioni saranno più frequenti e abbondanti sui rilievi e sulle province settentrionali della regione.

Fino a questo momento sono stati registrati solo lievi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua presenti sul nostro territorio, che comunque sono tutti rimasti sotto la prima soglia di attenzione.

Seguiranno eventuali aggiornamenti circa l'evoluzione della situazione meteo in corso.

Codice "Arancio" per forti piogge - venerdì 22 gennaio

Avviso meteo

Consistente peggioramento delle condizioni meteo anche a Prato.

Sulla base del Bollettino quotidiano emesso poco fa dal Centro Funzionale della Regione gran parte della zona di Nord-Ovest della Toscana (tra cui la zona “B” di riferimento del Comune di Prato) è stata classificata a criticità “Arancione” come da pianta allegata.

La valutazione effettuata dal CFR relativamente a Prato è la seguente:

Rischio “idrogeologico-idraulico” (relativo al reticolo minore)

Rischio “idraulico” sul reticolo principale

Rischio “temporali forti”

Previsioni

Le previsioni meteo indicano un deciso peggioramento delle condizioni già a partire dalla serata di oggi, giovedì 21 con interessamento iniziale delle zone settentrionali (rilievi appenninici di Nord-Ovest) dove si potranno verificare piogge con cumulati medi intorno ai 20 mm e massimi puntuali fra i 40 ed i 50 mm sui rilievi.

Nel corso della giornata di venerdì le piogge si intensificheranno. Saranno possibili locali temporali.

I cumulati medi di pioggia nel periodo di validità della criticità dichiarata potranno risultare intorno ai 70 mm sulle aree di Nord-Ovest mentre sull’area pistoiese (con conseguente ricaduta sul nostro territorio comunale) variabili fra i 50 ed i 60 mm.

I cumulati massimi potranno invece raggiungere valori fra i 120 ed i 150 mm sulle zone nord-occidentali e fino a 100 mm. sui rilievi del pistoiese.

I suddetti cumulati condurranno all’innalzamento dei livelli fluviali sia dell’Ombrone che del Bisenzio nonché di tutti i corsi d’acqua secondari del nostro Comune. Sarà quindi estremamente probabile che, nel corso della mattinata di domani le piste ciclabili cittadine saranno chiuse.

Inoltre, l’innalzamento delle temperature dovuto ai forti venti di Scirocco previsti (da Sud-Est) potrebbe comportare lo scioglimento della neve con conseguente ulteriore incremento delle portate dei fiumi.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

In considerazione della criticità “Arancione” dichiarata dal Centro Funzionale, l’intero Sistema di Protezione Civile cittadino assumerà (fin dalla mezzanotte di oggi) il proprio livello operativo di “attenzione” cosme previsto sia dalla vigente normativa che dalla Pianificazione Comunale.

Quindi le sue Componenti (istituzionali che del Volontariato) risulteranno pronte ad intervenire in qualsiasi caso se ne ravvisi la necessità conseguente al verificarsi degli eventi meteo previsti.

Tutti i Servizi del Comune di Prato sono già stati allertati dal reperibile del Centro Situazioni di Protezione Civile così da assumere eventuali provvedimenti preventivi.

Provvederemo a fornire ulteriori aggiornamenti circa l’evolversi della situazione.


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 24.01.2021
 indietro  inizio pagina