salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per domenica 17 e lunedì 18 gennaio 2021


 







 


Codice "giallo" per possibile "ghiaccio" dalle 18 di domenica alle 10 di lunedì e dalle 18 di lunedì alla mezzanotte

Avviso meteo del 17 gennaio

E’ stato appena emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana il quotidiano bollettino di valutazione delle criticità meteo per le prossime ore e per l’intera giornata di domani, lunedì 18 gennaio 2021.

Dopo le deboli precipitazioni di nevischio che hanno interessato anche il nostro Comune nella mattinata di oggi, domenica 17, per quanto riguarda la zona di allerta “B”, è stato dichiarato un nuovo codice “Giallo” per possibile formazione di “ghiaccio”  valido dalle ore 18.00 di stasera fino alle ore 10.00 di domani, lunedì 18 e dalle ore 18.00 fino alla mezzanotte di lunedì 18 gennaio.

Previsioni

I tecnici del Centro Funzionale, in base all’analisi delle temperature e del tasso di umidità presente nell’aria, ritengono possibile la formazione di ghiaccio principalmente localizzate nelle aree dove si sino registrate precipitazioni di neve o nevischio durante le ore serali e notturne di oggi, domenica 17 gennaio.

Prevedono inoltre che, nel corso del tardo pomeriggio di domani e nel corso della successiva notte, ancora una volta le temperature in deciso ribasso, al di sotto dello “0” termico. Tale condizione porterebbe quindi ad accrescere nuovamente la possibilità di formazione di ampie gelate e ancora fenomeni di ghiaccio anche in aree di pianura.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile

Ormai ininterrottamente dalla fine dello scorso anno, l’intero Sistema di protezione Civile locale si trova in condizioni di “vigilanza” a causa dei ripetuti codici “giallo” emessi dal Centro funzionale della regione Toscana.

Ormai da giorni operatori di Consiag Servizi Comuni, dietro il coordinamento dell’U.O. Protezione Civile del Comune di Prato, effettuano salature notturne nelle aree del nostro territorio Comunale identificate dal livello “1” del vigente Piano Neve e Ghiaccio.

Tali operazioni verranno ripetute anche nel corso della prossima notte e sono già state programmate anche per la notte successiva fra Lunedì 18 e martedì 19 febbraio.

I tecnici reperibili del Centro Situazioni hanno provveduto, come previsto, ad avvisare tutti i Servizi comunali delle previsioni emesse dal Centro funzionale per eventuali azioni preventive che ciascuno riterrà di assumere.

Ancora un volta si raccomanda in ogni caso, la massima prudenza nel percorre la viabilità cittadina, principalmente nelle zone a maggior quota dove la formazione di strati di ghiaccio è più probabile.

Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati nella presente sezione del web.

 


 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 18.01.2021
 indietro  inizio pagina