salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Protezione Civile Comune di Prato
Archivio 2021

Avviso di criticità meteo per venerdì 15 e sabato 16 gennaio 2021


 







 


Ancora Codice Giallo per Ghiaccio dalle 18 del 15 a mezzanotte del 16/01/2021

Avviso meteo

Il Centro Funzionale ha comunicato il Bollettino delle criticità meteo previste per la serata di oggi, venerdì 15 e per la giornata di domani, sabato 16 gennaio 2021.
Come nei giorni precedenti l'intera fascia settemntrionale della Toscana - compreso quindi anche la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato, zona "B" - è stata classificta a codice colore "Giallo" per la possibilità di "Ghiaccio".
La validità della criticità indicata è dalle ore 18.00 di oggi, 15 gennaio, fino alla mezzanotte di domani, sabato 16 gennaio 2021.

Previsioni
I tecnici del Centro Funzionale, nel bollettino citato, relativamente al rischio "ghiaccio", ribadiscono che, nel corso delle ore serali di oggi e durante le prime ore della mattinata di domani, sabato, saranno possibili gelate estese che potrebbero condurre alla formazione di ghiaccio in alcune aree cittadine e tratti di viabilità.
Successivamente specificano che nella giornata di domani, sabato 16, già a partire dal tardo pomeriggio, le temperature sranno in rapido calo e, nella serata/notte risulteranno abbondantemente al di sotto dello "0" termico sulle zone interne della Regione. La formazione di ghiaccio sarà comunque localizzata a quelle aree dove risulta presente un elevato tasso di umidità.

Attivazione del Sistema di Protezione Civile
Come disposto dalla Pianificazione comunale vigente, i reperibili del Centro Situazioni hanno già provveduto ad informare tutti i diversi Servizi del Comune. Ancora una volta tutte le Componenti del Sistema cittadino sono attivate e hanno assumnto il proprio livello operativo di "vigilanza"; si manterranno a questo livello fino al cessare della criticità "gialla" dichiarata dal Centro Funzionale.

Come nei giorni scorsi anche la prossima notte (indicativamente verso le ore 05 di domani, sabato 16 gennaio) verrà effettuata una prima operazione di salatura sulle strade a maggior quota.
Questa operazione verrà ripetuta domani in funzione delle indicazioni che il CFR aggiornerà.

Si raccomanda ancora una volta la massima attenzione nel percorrere la viabilità cittadina per la possibile formazione di ghiaccio sulla sede stradale. Ridurre al minimo la velocità, evitare brusche manovre o frenate, mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.


Nel corso del primo pomeriggio di domani provvederemo ad un ulteriore dettagliato aggiornamento della presente sezione del web.

 

 


 


Condividi su:



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.01.2021
 indietro  inizio pagina